Iscritto dal: 18 luglio 2013 Roma Post: 377 Sesso: Maschio
Postati: 27 gennaio 2014 at 01:29 | IP Logged
Ciao,
provo a riporre la domanda in un thread a parte. Scusate la
ripetizione ma il concetto non mi è chiaro
Ci sono due pulli da oggi nel nido e 4 restanti uova. La
madre non esce quasi mai. Se mi avvicino rientra come un
razzo. Come faccio a controllare che tutto sia a posto? Apro
senza problemi, anche se solo una volta al giorno?
Il nido fino a ieri era pulito ma in futuro come regolarmi? Se
devo togliere sporcizia, o magari un pulletto che non ce l'ha
fatta, metto le mani dentro anche se ci sta lei e la
faccio allontanare? Non rischio di impaurirla e di
interrompere una covata che sta andando alla grande?
Scusate le domande che possono sembrare banali per voi,
ma non ho trovato una risposta chiara sul forum. Si dà per
scontato che la madre sia fuori ma io non riesco più a
trovare il nido vuoto. Tant'è che finora non sono riuscito a
fare neanche una foto ai piccoli visto che voglio disturbare il
meno possibile.
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 27 gennaio 2014 at 11:30 | IP Logged
allora, il controllo giornaliero devi farlo. devi controllare la situazione almeno una volta al giorno, e poi si dice "max due al giorno" per sottolineare che non è un bene stare sempre là a scocciare la coco mamma, altrimenti si che si rischia qualcosa. può capitare che la coco mamma sia poco propensa a lasciare i propri piccoli da soli nel nido ai controlli, ed è per questo che le si abitua a farlo di modo che poi venga loro naturale uscire dal nido appena avvertono che lo si sta aprendo, se ne stanno fuori il tempo necessario, e quando si richiude il nido, e in caso di spostamento della gabbia come nel mio, la si riposiziona al posto originario, rientrano senza problemi. quindi, come si fa ad abituarle? alcune coco mamme di loro escono dal nido appena lo si apre, forse perchè più propense a riconoscere nella mano che le sfama un qualcosa di non nocivo per loro e i loro piccoli. ma le altre? eh....allora, con tutte loro personalmente ho fatto sempre la stessa cosa. parto provando con la "convinzione"....cioè....cioè parlo loro....e comincio con chiamarle per nome e col "pregarle" di uscire fuori....letteralmente...."Naaaaarya, mi fai vedere le ovette? dai Naaaaarya! esci Narya..." ecc. ecc... e ci provo per un pò, parlando con tono di voce basso, e di solito mi guardano per tipo 5 secondi e poi escono. però capita che non escano, con la semplice convinzione.....e allora comincio a "scocciarle"....cioè, le soffio lievemente per far capire loro che devono uscire....e se non escono, allora comincio a introdurre un dito...nell'angolo del nido....e se ancora non escono...eh...ho una coco, Phoebe, che non esce manco con le cannonate...appena mi avvicino comincia a gracchiare...non so perchè si ostini a farlo perchè so che mi conosce e so che non ha paura di me, e so anche che lei sa che devo fare i controlli. che si fa allora? eh..considera che mi morde pure...la prendo di peso e la faccio uscire, quando alla fine non lo fa da sola, ma lei è un caso estremo....
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Iscritto dal: 18 luglio 2013 Roma Post: 377 Sesso: Maschio
Postati: 27 gennaio 2014 at 13:20 | IP Logged
post eccellente! Grazie!
Farò come dici tu. Il mio caso è proprio quello della tua
Phoebe. Ieri ho aperto il tetto del nido piano piano e la
madre si è messa a gracchiare fortemente (il padre era al
pub con gli amici a mangiarsi un po' di minerale...).
Non se ne è andata e continuava a guardarmi fisso senza
arretrare. Per la prima volta sono riuscito addirittura a
carezzarle la coda senza che se ne andasse impaurita,
povera piccola! Sono veramente ammirato del lavoro che fa
e mi spiace doverla disturbare...
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 27 gennaio 2014 at 14:15 | IP Logged
eh Phoebe Phoebe, la adoro anche se mi da i nervi certe volte....la cosa che proprio non arrivo a capire è che gracchia, si....poi avvicino la mano e becca, ma se comincio ad accarezzarla man mano fa gli occhi sempre più pacioccosi, che le piace, e man mano smette...cose dell'altro mondo....
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8750 secondi.