Iscritto dal: 07 febbraio 2014 Roma Post: 18 Sesso: Maschio
Postati: 24 marzo 2014 at 16:13 | IP Logged
Ciao a tutti... questa mattina lei (sol) è scappata, passando
dal coperchio del nido Non ce la facevo a sentir lui
agitarsi e chiamare... insomma, l'ho liberato. Così finisce, per
ora la mia avventura con le cocorite. Volevo solamente
chiedere se, che vi risulti, è possibile lasciando la gabbia in
terrazzo che possano tornare.. A me sembra impossibile, tra
l'altro vivo in città. Però un paio di giorni la lascerò, purtroppo
non aperta altrimenti verrebbe occupata dai piccioni. Che ne
dite? Esiste una casistica di "rientri"? E credete che comunque
fuori, all'aperto, si possano ritrovare tra loro?
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 24 marzo 2014 at 17:53 | IP Logged
avevi qualche possibilità lasciando il maschio in gabbia che la chiamava. Liberarlo é stato un grande errore perchjé se non lo trova qualcuno per lui e la femmina é morte certa. Non ho idea di come si possa voler bene ad un coco e liberarlo perché stufi di sentirlo. Stava chiamandola, invece ora probabilmente non sono assieme e forse entrambi moriranno di fame.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Postati: 24 marzo 2014 at 18:32 | IP Logged
Che muoiano di fame la vedo davvero difficile: sotto casa
c'è un grande orto privato, dove da anni stazionano
pappagalli (verdi, molto più grandi delle cocorite), e colonie
di cocorite sono sparse qua e la per Roma, che non è
Detroit, grazie al cielo: ci sono alberi, parchi. Più che altro
il rischio è per i gabbiani, o i gatti. Detto questo, la tua mi
sembra una risposta un pizzico aggressiva, ma non
importa: l'ho liberato non per la noia di ascoltarne il canto,
ma per la difficoltà di saperlo e sentirlo solo e disperato:
credo di averlo liberato proprio per amore, e sono sicuro
che infondo me ne sia grato. A meno che l'amore per
questi animali si manifesti solamente tenendoli chiusi in
gabbia, o portandoseli dietro dopo aver creato una
dipendenza psicologica e fisica. O no?
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 24 marzo 2014 at 18:50 | IP Logged
ovviamente la puoi pensare come meglio credi, ma non vedo proprio il senso di prendere della coco per poi liberarle....dici che vivi a roma e non a detroit, come se questo significasse automaticamente che la coco vivrà....ti ricordo che è nata in gabbia ed è abituata a vivere in gabbia, e quando si compra un animale, qualunque esso sia, si assume la responsabilità di curarlo e di farlo vivere al meglio delle nostre possibilità. ora, che a roma ci siano altre colonie di pappagalli è risaputo, ma quello che ti sfugge è che tutti questi pappagalli di sicuro non vivono a roma perchè per natura sono presenti sul territorio...quindi aggiungiamo anche che chi libera esemplari di uccelli non presenti in natura contribuisce al cambiamento del nostro ambiente naturale introducendo specie non presenti in origine. e poi secondo il tuo ragionamento, allora anche i gatti senza padrone devono essere grati di essere stati abbandonati... francamente non capisco perchè non hai semplicemente regalato il soggetto a qualcuno, magari anche a un negozio....invece di affidarlo alla sorte....e vogliamo parlare delle cocorite che stremate perchè libere si riavvicinano a gabbie di nostri pennuti tenuti in gabbia? sono basita e spero che il tuo esempio non venga seguito da nessuno.
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Postati: 24 marzo 2014 at 19:03 | IP Logged
Ok - sono accerchiato - scusatemi, ma se erano marito
e moglie copulanti, magari avranno piacere a rimanere
insieme, no? Portarlo in un negozio dentro gabbie lercie e
sovraffollate, quello sì che mi pare crudele!, e regalarlo a
chicchessia non avrebbe fatto altro, dal mio punto di vista,
che prolungare la sua tristezza. Insomma, mi piace pensare
che stiano vicini, su qualche alberello, e liberi. Per il resto, a
rischio di essere allontanato da questa chat, devo dire non mi
sarei mai aspettato un simile talebanesimo bacchettone, ma
qualche suggerimento: "Prova a tenere la gabbia fuori", o
altro. Trovo, invece, saccenza arrogante. Della stessa
arroganza che tenete scritta tra le "massime di vita".
Postati: 24 marzo 2014 at 19:18 | IP Logged
Luca, a me hanno insegnato non a colpire nel mucchio ma ad andare diretto quando ho da dire una cosa a una persona, quindi dirigiti a me direttamente con la questione dell'arroganza. è un pensiero in cui credo, e per questo penso mi rappresenti. poi tu sei liberissimo di pensarla come meglio ti pare. mi diverte che consideri bacchettoni dei pensieri come quelli su citati.....pensala come preferisci, ti ripeto, ma riguardo ai suggerimenti di mettere le gabbie fuori in questi casi, puoi leggerlo ripetuto, su questo forum, da molteplici utenti e per centinaia di volte. poi sarebbe divertente anche capire a cosa sarebbero serviti, vista la scelta che hai fatto. hai il tuo punto di vista, e io lo considero assolutamente diseducativo e irresponsabile, e mi assumo la responsabilità di pensarla in questo modo, e di comunicartelo, visto che penso tu voglia sapere come la penso. e se non lo desideri, pace, ognuno ha il diritto di pensarla come meglio crede, nei limiti dell'educazione. e la cosa che mi interessa di più, è sottolineare che questa tua scelta non deve essere seguita da nessuno, perchè quando si prende un animale si ci assume la responsabilità di farlo vivere al meglio delle nostre possibilità, e resto fermamente convinta che liberarla non si tra le migliori possibilità che potevi offrirgli. giusto per dirne una, sei di roma, e proprio di roma è una nota utente di questo forum, e non penso che ti avrebbe detto di no a prenderla....
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 24 marzo 2014 at 20:45 | IP Logged
hai chiesto se esiste una casisitica che ritorni? ti ho risposto che tenendo il maschio che la chiamava avresti avuto qualche possibilità. Hai deciso di liberare il maschietto sperando che siano di nuovo insieme? bene, se ci credi. E chissà che essendo assieme lui le dice "ciao cara, torniamo a casa?".....l'importante é credere nelle favole. Io credo alla realtà che come detto da Merysere, non possiamo paragonare animali abituati da sempre a vivere liberi e "i casalinghi" che trovano regolamente e giornalmente la pappa pronta. Inoltre tu hai scritto " non ce la facevo più a vedere lui agitarsi e chiamare". La mia non é arroganza ma amo i coco e dunque é tristezza nel sapere cosa hai avuto il coraggio di fare. Se tu ti senti bene, soddisfatto del gesto fatto, bene...con contenta per te, ma non puoi pretendere che tutti siano d'accordo con la tua scelta.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Postati: 24 marzo 2014 at 20:46 | IP Logged
No, non volevo colpire nel mucchio, visto che siete solo in
due. Io resto sicuro della mia scelta: una scelta di amore, e
di libertà. Sono anche stra-sicuro che nessuno abbia mai
visto, in alcun luogo, un pappagallino morto di fame. Non
mi aspetto mai nulla dagli altri - figuriamoci da persone che
non conosco - ma non c'è stata traccia di comprensione per
il dolore che posso provare in questo momento che, in un
luogo d'amore come questo - come questo dovrebbe
essere - poteva anche starci. Tendenzialmente, invece,
sono stato rimproverato con un certo vigore, responsabile
per di più della morte certa dei miei animaletti. C'è un
iscritto, tra voi, o un'iscritta, che tiene come "massima" la
frase di un esperto di pappagalli: la maggior parte delle
persone che hanno e allevano pappagalli non capiscono la
natura di questo animale. La frase non dice proprio così,
ma credo che sia molto vera. Li amate, sì, ma per voi: per
come la vedo io ad esempio, lo stesso allevamento a mano
è una forma di crudeltà ben peggiore del lasciarli andare
liberi. Sono opinioni, e ognuno tenga la sua. La funzione
che dovrebbe avere, secondo me, questo forum, fatico a
capirla: ho fatto 2 domande piuttosto precise, e a nessuna
ho avuto risposta. Comunque non mi va di fare polemica,
mi sarebbe solo piaciuto leggere, se è vero, che magari lì
fuori riescono a ritrovarsi. Se siete sicuri di no, sarebbe
bastato un: "no, è molto difficile", non giudizi sul mio
amore per gli animali, o accuse di avicidio.
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
Postati: 24 marzo 2014 at 21:33 | IP Logged
Essendo stata chiamata in causa voglio precisare che la mia frase si
riferisce all'allevamento a mano, quindi in questo contesto c'entra poco e niente. Amare un animale non è lasciarlo libero
dove troverà morte certa solo perché si pensa che si ricongiungerà alla compagna. Non hai mai trovato un coco morto di fame? Eh
certo...ci sono gatti e chissà quanti altri animali che se li mangiano. Di solito
quando un coco vola via si mette la gabbietta con compagno fuori che lo
richiama. Adesso però non hai nessun coco che te li può richiamare. Se avevi bisogno di conforto per la tua perdita, a parer mio, non lasciavi libero il secondo, dato che dovresti soffrire il doppio. Cmq sia mi
dispiace...per i cochi!
Modificato da Sere888 on 25 marzo 2014 at 00:00
__________________ Riferendosi all'allevato a mano
"Questa forma di allevamento dei pappagalli, induce i proprietari a consolidare nella loro mente, un quadro completamente sbagliato dei pappagalli stessi."
Lantermann
Postati: 24 marzo 2014 at 22:03 | IP Logged
la tua prima domanda è: possibilità che rientri....mi pare che la risposta sin dall'inizio fosse chiara e che tu abbia capito fin dal principio che la risposta è no, visto che non hai soggetti che li possano richiamare. inoltre non vedo il motivo di una domanda del genere, visto che lo hai liberato un coco, ma lasciamo stare. la seconda domanda è .... che si possa ritrovare....perchè lo chiedi? ne sei così convinto, almeno così pare dalle tue risposte.....la mia risposta è no....ma so già che tanto manco ti sta bene vuoi la comprensione? avremmo dovuto dirti, bravo! lo hai liberato anche l'altro così vola libero sereno? visto che fatichi a capire la funzione di questo forum, nemmeno è servito, con ogni evidenza, quando ho scritto che spero che nessuno imiti il tuo gesto.... se desideri approvazione per ogni cosa che decidi di fare questo è il posto sbagliato. qua a nessuno è mai stato detto che abbia fatto una cosa positiva nel liberare una coco. qua si pensa che "tenere un animale significa assicurargli le migliori condizioni di vita possibili", e per questo mi becco anche dell'arrogante. per averti detto che potevi darlo a qualcuno, chiunque, che lo tenesse e lo facesse vivere decentemente, idem. e poi non ti siamo vicini nel tuo dolore.... mi spiace, la falsa vicinanza non fa parte del carattere mio e della collega e della maggioranza degli utenti. hai fatto una scelta, punto. e cortesemente, per quanto riguarda l'allevamento a mano, prima di sparare giudizi, dovresti sapere quantomeno che tutte e tre le persone intervenute sono contrarie all'allevamento a mano se nn in casi di effettiva necessità.....
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0391 secondi.