] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Addestramento simultaneo Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Sibish
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 28 marzo 2014
Bandiera nazionale di Macerata Macerata
Postati: 28 marzo 2014 at 16:42 | IP Logged Quota Sibish

Salve a tutti! Mi sono appena iscritta poiché le cocorite di mia zia (maschio ancestrale, femmina bianca) hanno messo al mondo 5 figlioletti
hanno ora circa un mese e mezzo (il primo nascituro è del 14 febbraio) ed ho intenzione di "adottare" i due più piccolini con cui ho avuto modo di venire a contatto, abituandoli alla mia presenza tenendoli in mano ecc.
Sono alla prima esperienza con i volatili e la mia intenzione sarebbe quella di addestrarli entrambi poiché vorrei si un rapporto stretto con loro ma ci tengo a che non rimangano soli quando non sono in casa:
- a questo proposito mi hanno detto che dovrei curarmente separatamente a fasi alterne ma che essendo in due saranno comunque meno affezionati a me.. cosa ne pensate?
- a questo punto sorge il dubbio riguardo il sesso: chiaramente non sono capace di capirlo ora ma è poi così importante? Cioé anche fossero maschio e femmina sarebbero della stessa nidiata, un incesto così stretto è possibile..lol? Se vi posto delle foto al dettaglio sareste gentilmente in grado di illuminarmi?
Comunque io li voglio far volare "liberi" per casa (ho un appartamentino universitario piccolo quindi non è dispersivo eh) con le giuste accortezze.
Quando dite che posso adottarli? Uno dei due è più intrepido, il più piccino, l'altro è un po più timido e passa molto tempo nel nido, più dell'altro che comunque fa "prove di volo" e socializza un po di più con i familiari; entrambi pretendono ancora il cibo dai genitori che credo siano eccezionali sapendo io che solitamente una volta usciti poi li lascerebbero far tutto da soli... la mia impressione è che forse non sono ancora del tutto capaci di nutrirsi da soli ad esempio il penultimo lo tenevo in mano e sull'altra avevo messo il mangime che andava a sbecchettare per poi lascialrlo cadere intatto, magari non aveva fame ma mi pare strano...la cicoria invece se la mangia ma un po a stento.. questo ad oggi. Aspetto quindi questa certezza giusto? Ho scritto in monologo ora esploro un po il forum comunque ecco così, il mio maggiore dubbio è se è ok addestrarne due in simultanea.. non sto seguendo "un metodo" ci vado accorata.. in seguito suppongo che continuerò a chiedere chiarimenti in questa discussione che spero di aver aperto nella giusta sezione! Intanto vi ringrazio ed eccovi una foto con entrambi

p.s.: (il giallo è il penultimo timidone, l'altro è l'ultimo intrepido) Comunque riguardo la cera: due su 5 ce l'hanno molto rosea mentre come si vede dall'immagine seppur non di ottima qualità loro due ed un altro tendono a questo bianco violaceo.. forse perché sono i più piccoli? Boh....significa qualcosa o sono casualità e devo effettivamente aspettare la colorazione esatta fra 4-5 mesi??? Arigrazie!!!

Modificato da Sibish on 28 marzo 2014 at 16:46
Torna sù Versione stampabile Viste Sibish's Profilo Ricerca altri post di Sibish
terri
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 maggio 2010
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 28 marzo 2014 at 17:08 | IP Logged Quota terri

Benvenuto Sibish
io manco da un pò dal forum, per cui non vorrei dirti cavolate
enon mi espongo con la mia opinione. di certo presto avrai
l'illuminazione da qualcuno più esperto.
intanto complimenti, sono davvero carini.

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 28 marzo 2014 at 17:20 | IP Logged Quota gilda

potrai prenderli, separandoli dagli altri e farli vivere senza nido, quando mangeranno in modo autonomo.
Per farteli amici potrai iniziare a prendere il primo dei 2 che sarà svezzato, avrai così occasione di passare dei giorni assieme. Poi arriverà l'altro.
Se non potrai passare del tempo solo con un coco dovrai dedicare del tempo ad entrambi. Altrimenti sarà utile dividerli un paio di volte al giorno tutti i giorni per 15 min. e "lavorare" singolarmente (stare sul dito, sulla spalla, atterrare sul dito, ecc)
Accoppiamenti avvengono anche tra consanguinei ma mai mettere il nido.
I 2 pulli sono bellissimi e da questa foto sembrano esser 2 femmine (ma può esser l'effetto luce)

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 29 marzo 2014 at 12:58 | IP Logged Quota merysere

a quanto detto dalla collega aggiungo che anche secondo me sono due femmine

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Sibish
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 28 marzo 2014
Bandiera nazionale di Macerata Macerata
Postati: 05 aprile 2014 at 14:49 | IP Logged Quota Sibish

Data la vostra prontezza nel rispondere chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto qualche problema di connessione in questo periodo.. comunque le coco stanno bene, son cresciute e sono contenta di conoscerne il sesso... grazie!!

Una delle due battezzata "Mucha" (quella giallognola) già risponde e mi raggiunge se la chiamo (cosa davvero tenera ed emozionante ) anche se devo affinare la cosa visto che comunque vivono ancora con la famigliola... settimana prossima avverrà il trasferimento e dovrò concentrarmi sull'altra ("Leblanc") che invece è un po più indisciplinata ma comunque sta tranquilla.

DOMANDA: Sicura di poterle tenere entrambe mi hanno invece detto che non posso averne due a prescindere dal genere perché arriverà il momento in cui si troveranno in lotta ed una delle due sopraffarrà l'altra e la ucciderà "per gelosia"... a me sembra esagerato però che ne posso sapere.. voi che mi dite? C'è davvero questo rischio inevitabile?

Comunque se va bene in futuro vorrò prendere da un allevatore di coco che conosco due maschietti (da addestrare anche loro)... ciò le allontanerà da me?

Modificato da Sibish on 05 aprile 2014 at 14:51
Torna sù Versione stampabile Viste Sibish's Profilo Ricerca altri post di Sibish
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 05 aprile 2014 at 15:02 | IP Logged Quota gilda

sempre qualsiasi coco preferirà la compagnia di un suo simile, con cui "capisce" il linguaggio. Se saranno abituate a stare con te non si allontaneranno. L'importante é imparare a conoscerli capendo le loro esigenze. Se qualche volta non vorranno stare con te, non forzarli, ci staranno sicuramente un'altra volta.

Si dice spesso che 2 femmine non sono l'ideale per la convivenza, ma assolutamente non é una regola. Sono un sesso senzâltro "autoritario" e potrà esserci qualche battibecco, ma essendo cresciute assieme, potranno tranquillamente condividere la gabbia, l'importante é che sia di dimensioni adatte, questo evita già una parte di litigi.
Se in futuro dovvrai prendere 2 maschi, dovranno fare una corretta quarantena.
Per 4 coco la gabbia dovrà esser lunga almeno 80 cm.

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0078 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]