] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Posatoi Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
_Budgie_
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 10 aprile 2014 at 20:07 | IP Logged Quota _Budgie_

Vorrei sostituire quelli in plastica con posatoi di legno naturale, come mi consigliate di fare? La corteccia dei rami va tolta? Li devo intagliare in modo che lo spessore sia uguale in tutti i punti o meglio lasciarlo irregolare? In che modo vanno lavati prima di metterli in gabbia? Scusate le tante domande
Torna sù Versione stampabile Viste _Budgie_'s Profilo Ricerca altri post di _Budgie_
Kernunos
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 06 marzo 2014
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 10 aprile 2014 at 20:16 | IP Logged Quota Kernunos

Guarda in questa pagina trovi i legni non tossici che puoi
usare
http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?
TID=2242&PN=1
non sono espertissimo ma credo che puoi lasciarli con la
corteccia e non necessariamente devono aver tutti lo stesso
diametro credo solo che non debbano essere di dimetro
troppo piccoli spero che magari qualcuno ti sappia dare un
diametro massimo e minimo.

Modificato da Kernunos on 10 aprile 2014 at 20:17
Torna sù Versione stampabile Viste Kernunos's Profilo Ricerca altri post di Kernunos
Colore
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Postati: 10 aprile 2014 at 20:19 | IP Logged Quota Colore

Secondo me la corteccia va lasciata, rende più 'morbidi' gli atterraggi ed i diametri devono essere forzatamente diversi al fine di costringere le cocorite a fare ginnastica con le dita sui diversi spessori. Si può obiettare che la corteccia  più agevolmente ospita dei parassiti, ma un cambio frequente risolve la situazione, oppure un lavaggio con acqua e varechina. In prima battuta io lavo semplicemente con acqua sotto la fontanella, non disinfetto, poi ognuno può fare come vuole. 
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
_Budgie_
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 10 aprile 2014 at 20:32 | IP Logged Quota _Budgie_

Grazie. La lista delle piante l'avevo già letta ma purtroppo il pino (molto diffuso dove abito io) non è nè nella lista dei legni consentita nè in quella dei tossici. Da alcune parti ho letto che è tossico, altri dicono di no. Qualcuno sa se è adatto?
E' meglio prendere rami secchi da terra o quelli freschi direttamente dall'albero?
Torna sù Versione stampabile Viste _Budgie_'s Profilo Ricerca altri post di _Budgie_
Vkk81
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 08 aprile 2014
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 10 aprile 2014 at 22:06 | IP Logged Quota Vkk81

La questione piante tossiche è dibattuta, io ho messo rami di fico che,
nella lista di questo sito, risultano tossici ma su un altro sito
specializzato non lo sono...quindi in realtà non è molto chiaro!
Torna sù Versione stampabile Viste Vkk81's Profilo Ricerca altri post di Vkk81
Colore
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Postati: 11 aprile 2014 at 05:41 | IP Logged Quota Colore

Credo che la differenza nel caso del fico la faccia se la pianta è verde o meno. La linfa del fico, quella bianca che cola dalle ferite dei rami freschi, è in grado di bruciare tutti i tessuti molli, tant'è che veniva usata per bruciare le verruche, mentre  nei rami secchi di linfa non ne circola proprio  e con ogni probabilità le componenti pericolose  degradano pian piano da sole. O forse è solo una divergenza di opinioni e nel dubbio basta starne alla larga. Ttrovo anche che abbia diametri troppo grandi rispetto alle zampe delle cocorite; non è facile trovare rami di fico che siano sottili, è una pianta molto vigorosa.

Salici in generale, olivi, eucalipti, corbezzoli a Napoli dovresti esser in grado di trovarne.

Modificato da Colore on 11 aprile 2014 at 05:53
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
Mizar81
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 03 marzo 2014
Bandiera nazionale di Udine Udine
Postati: 11 aprile 2014 at 09:03 | IP Logged Quota Mizar81

Io ho usato un ramo di magnolia, frutto di una potatura annuale: ho lasciato che si seccasse un po', l'ho pulito e messo nella gabbia con tanto di corteccia e un paio di biforcazioni (la più lunga è di circa 10 cm); i rametti delle biforcazioni sono un po' più sottili del classico posatoio di legno, il ramo principale arriva, in alcuni punti, a 1,5 cm di diametro.
Hanno anche due posatoi (sempre di legno) che erano parte del set della gabbia, 1 cm di diametro... di tutto un po', insomma.

In base ai... depositi sul fondo della gabbia posso dire che il diametro ideale per i miei due scemotti è proprio quello dei posatoi (e infatti ci dormono), ma nei loro giri per la gabbia saltellano ovunque, e soprattutto amano il rametto della biforcazione, perché permette loro di stare uno di fronte all'altra :D (oltre al fatto che ne rosicchiano la corteccia e lo usano per grattarsi la testolina).

Periodicamente tolgo un posatoio (o il ramo) e lo lavo per bene con acqua, lo faccio asciugare e lo rimetto... così hanno almeno un paio di punti d'appoggio per saltellare o svolazzare.
Torna sù Versione stampabile Viste Mizar81's Profilo Ricerca altri post di Mizar81
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8750 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]