Autore |
|
DPecorellaSmarrita Senior Member
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 ottobre 2006 at 17:29 | IP Logged
|
|
|
Mi piacerebbe ke le coco potessero star molto libere x casa ed usre anke il trespolo anzikè la voliera.
Non ho mai provato ad abituarle x paura di fare guai: fughe, cadute dietro a mobili, voli sopra ad armadi...
Ki mi sa dire come fare?
Di solito io abituo i piccoli ad essere presi sin da quando cominciano a mettere le piume, ma quando iniziano a volare ho sempre avuto il terrore di liberali in casa x i pericoli in cui potrebbero cacciarsi in una casa articolata come la mia.
Come fare?
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 ottobre 2006 at 19:22 | IP Logged
|
|
|
Mmm..il trespolo lo scarterei: dovresti mozzargli la punta delle remiganti...
Per liberarle, devi prima chiudere le vie di fuga e rimediare agli eventuali pericoli (recipienti d'acqua, fiamme libere, vetri, specchi, etc.); tutto sommato non è impossibile credo, per quanto "denso" possa essere il tuo arredamento...
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
milady Newbie
Iscritto dal: 21 giugno 2006 Italy Post: 22 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 ottobre 2006 at 19:43 | IP Logged
|
|
|
io ho un solo coco però siccome nn ha una gabbia molto grande lo faccio volare il + possibile in casa...scelgo una stanza abbastanza grande in modo tale ke sia libero d girare un po' e poi ovviam chiudo porte e finestre e attenzione ai vetri trasparenti xkè possono nn vederli...il mio coco s è abituato alla nostra presenza qndi passa il tempo sempre accanto a noi..precisam sulle nostre teste e poi dopo un po' s fa rimettere facilm in gabbia....prova a farlo volare così...s divertiranno sicuram tantissimo!!!
|
Torna sù |
|
|
e.s.p. Senior Member
Iscritto dal: 17 giugno 2006 Italy Post: 556 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 ottobre 2006 at 19:46 | IP Logged
|
|
|
Il trespolo è adatto a volatili di taglia più grossa e quindi più statici.
Io ti cosiglierei di tenerli nella gabbia e di farli uscire sempre nella stessa stanza in maniera tale che i tuio coco memorizzino alla svelta i piunti a loro favorevoli. Certo, il rischio c'è sempre all'inizio,ma vale la pena di provare per la loro "semi libertà".
|
Torna sù |
|
|
DPecorellaSmarrita Senior Member
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 ottobre 2006 at 21:19 | IP Logged
|
|
|
Beh, ho provato solo una volta quando abitavo in una casa dove potevo riakkiapparle. Fu dura riprenderle xkè erano già adulti ed anke con le luci spente etc mi presi delle beccate tremende
Ora davvero non avrei dove liberarle: ho armadi, librerie scaffali alti cn itercapedini dove temo possano andare a far guai .
Ma come fate a tenerveli sulle teste? O farli tornare da soli nella voliera?
I piccoli ke ho abituato ad esser manipolati, ora ke sono grandi, vengono a mangiare dalle mani, ma non si fanno toccare assolutamente.
Ho visto delle bellissime foto di pappi ke stanno tranquilli sul tetto della voliera o davanti la finestra.
|
Torna sù |
|
|
marcos501 Senior Member
Iscritto dal: 06 febbraio 2006 Biella Post: 1617 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 ottobre 2006 at 22:27 | IP Logged
|
|
|
se liberi il coco in una stanza è facile riprenderlo... nn serve
spegnere la luce ma solo aspettare e farlo volare finkè si stanca e si
lascerà prendere... poi i tuoi ke mangiano dalle mani sarà uno skerzo
riprenderli soprattutto se nn sn abituati a volare liberi! poi devi essere decisa a prenderli... una bekkata al massimo ti fa un tagliettino se nn usi i guanti
__________________ 'sti soldi sono come le persone, è molto importante guardarne il volto per capirne il valore ( jake )
|
Torna sù |
|
|
Fragolina Senior Member
Iscritto dal: 21 marzo 2006 Post: 992 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 ottobre 2006 at 01:49 | IP Logged
|
|
|
Per acchiappare le coco quando sono libere e non intendono rientrare da sole, un metodo infallibile è buttar loro addosso una stoffa, tipo asciugamano, e poi tirarli su con tutto il malloppo. Così è semplice prenderli e non riescono a mordere. Cmq i pulli abituati alle nostre mani di solito si lasciano prendere senza problemi e senza mordere, ma quelli acquistati sono più diffidenti. Se poi vengono abituati fin da piccolini a star fuori da gabbie e voliere, imparano anche a rientrare da soli. Naturalmente il tutto con porte e finestre ben chiuse!
__________________ Noi apparteniamo alla natura, non la natura a noi
|
Torna sù |
|
|
mauri25 Senior Member
Iscritto dal: 27 aprile 2006 Italy Post: 2416 Sesso: Maschio
|
Postati: 21 ottobre 2006 at 11:04 | IP Logged
|
|
|
anche io penso che il trespolo sia adato solo ad pappagalli di taglia grossa come dice e.s.p.sarebe una cosa bella ,ma avresti dei problemi sicuramente
Modificato da mauri25 on 21 ottobre 2006 at 11:04
__________________ se tutti rispondessero alle domande fatte....tutto sarebbe piu chiaro
|
Torna sù |
|
|
milady Newbie
Iscritto dal: 21 giugno 2006 Italy Post: 22 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 ottobre 2006 at 19:41 | IP Logged
|
|
|
si infatti...il mio è piccolino ancora...prima adorava stare sulle nostre mani, farsi accarezzare..ora invece nn lo soporta proprio però qnd lo facciamo volare in stanza è facile rimetterlo in gabbia xkè effettivam s stanca e nn combatte + d tanto..poi gli viene fame..insomma credimi è davv + facile...poi il mio rimane x la maggior parte del tempo intorno a noi...anke se potrebbe volare nei meandri + sperduti della mia cucina nn lo fa...svolazza un po' ma poi torna sempre da noi!!!
|
Torna sù |
|
|
righeschi Senior Member
Iscritto dal: 28 gennaio 2006 Italy Post: 836 Sesso: Maschio
|
Postati: 22 ottobre 2006 at 00:28 | IP Logged
|
|
|
...la mia esperienza documentata anche sul forum è stata tremenda per il tipo di ambiente che ho!!!!
per riprenderlo ho dovuto correre su e giu per la scala per mezz'ora fino a che non è venuto in aiuto mio figlio!
il problema vero sono i pericoli che corrono sbattendo ai vetri delle finestre e volando su mobili pieni di roba....
ho quasi smesso di liberarli!!!!
....ho preso una voliera!!
__________________ ...se mi venissi a trovare in sogno, vorrei dormire in eterno
|
Torna sù |
|
|