] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Calopsitte
 Cocorite.it Forum Calopsitte
Oggetto Discussione: Un po di genetica... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Kikkooo
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 settembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 15 ottobre 2007 at 14:47 | IP Logged Quota Kikkooo

Ciao,

UN PO' DI GENETICA

La genetica è un mondo abbastanza complesso, e anchio in qualcosa sbaglio...

Esistono 7 mutazioni( In Italia), Tra queste ci sono mutazioni reccesive e sesso legate.

Mutazioni reccessive:

-Fb

-Pezzato

-Silver (In Italia è quasi assente)

Per comparie devono essere nel patrimonio genetico di entrambi i genitori, come genotipo o fenotipo, cioè visuale o portatore.

Esempio: FbxFb... /FbxFb... /Fbx/Fb... (/ significa portatore di...)

Mutazioni Sesso Legate:

-Perlato

-Ino: Lutino e Albino

-Cinnamon

Dal padre con questa mutazione o portatore di questa mutazione nascono figlie mutate, femmine e mai maschi. Solo i maschi possono portare le mutazioni sesso legate.

Esempio: M. LutinoxF.Ancestrale= M.Ancestrali/ino F.Lutine...

Ho voluto scrivere un po di genetica... se avete qualche domanda...

Modificato da Kikkooo on 15 ottobre 2007 at 14:49
Torna sù Versione stampabile Viste Kikkooo's Profilo Ricerca altri post di Kikkooo
Phoebe82
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 16 ottobre 2007 at 10:28 | IP Logged Quota Phoebe82

Allora premetto che di genetica non ne capisco davvero poco o niente... cmq scrivo qui come mi hai detto tu...

dal post di Pippo e Milly mi hai scritto cosi, giusto per far capire anche agli altri che leggono ... "Si, Phoebe... era perlato e ora è senza perlatura... però da un maschio perlato, possono nascere solo femmine perlate... per nascere anche maschi perlati, anche la femmina deve essere perlata... lo stesso vale per i lutin... da papà lutino o /lutino nascono solo figlie lutine... e da papà cinnamon, solo figlie cinnamon... capito? ho aperto anche una discussione sulla genetica... se vuoi scrivi li e te la spiego... così potrai fare dei pronostici..."

allora da quella coppia li, sono nati 3 lutini, 1 perlato cinnamon, e 1 ancestrale... pronostici per la prossima cova..???

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
pibad
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 giugno 2006
Postati: 16 ottobre 2007 at 10:33 | IP Logged Quota pibad

ALLORA MI SPIEGHI UNA COSA? DA GENITORI MASCHIO PEZZATO - FEMMINA ANCESTRALE, VENGONO FUORI UN LUTINO, UN ANCESTRALE E UN FACCIABIANCA. NELLA STESSA COVATA PREMETTO!!!!! COME ME LO SPIEGHI? ANCHE IO COME PHOEBE DI GENETICA NON NE CAPISCO UN GRAN CHE'. CIAO 

Groupie

Groupie

Iscritto dal: 15 maggio 2006
Postati: 16 ottobre 2007 at 11:09 | IP Logged Quota ottooo

allora chiedo info in merito:

io avevo 2 calo (m e f) ancestrali. mi sono nati tre esemplari lutini (credo che siano tutte e 3 femmine....) dda quando sono nate loro ho avuto una spropositata quantita' di uova ma nessuna covata è mai andata a termine.  ho separato la madre ancestrale e ho lasciato il maschio con i lutini..... ma ahime' non portano a fine una covata (o meglio i piccoli nascono ma non li nutrono)

cosa mi conviene fare?

Torna sù Versione stampabile Viste ottooo's Profilo Ricerca altri post di ottooo
Kikkooo
Senior Member

Senior Member

Postati: 16 ottobre 2007 at 12:33 | IP Logged Quota Kikkooo

Quota: Phoebe82

Allora premetto che di genetica non ne capisco davvero poco o niente... cmq scrivo qui come mi hai detto tu...

dal post di Pippo e Milly mi hai scritto cosi, giusto per far capire anche agli altri che leggono ... "Si, Phoebe... era perlato e ora è senza perlatura... però da un maschio perlato, possono nascere solo femmine perlate... per nascere anche maschi perlati, anche la femmina deve essere perlata... lo stesso vale per i lutin... da papà lutino o /lutino nascono solo figlie lutine... e da papà cinnamon, solo figlie cinnamon... capito? ho aperto anche una discussione sulla genetica... se vuoi scrivi li e te la spiego... così potrai fare dei pronostici..."

allora da quella coppia li, sono nati 3 lutini, 1 perlato cinnamon, e 1 ancestrale... pronostici per la prossima cova..???

Se ti sono nati queste calo, i genitori sono:

Pezzata, e si era capito.

Perlato/ino/cinnamon. /significa portatore di...

Ti possono nascere:

Perlate, lutine, cinnamon femmine, perlate cinnamon, lutine perlate, lutine cinnamon e ancestrali femmine; alcune /pezz...

Maschi ancestrali/ ino... /pezz... e anche /cinnamon e forse /perlato, ma non credo...

Diciamo, che hai molte possibilità...

Torna sù Versione stampabile Viste Kikkooo's Profilo Ricerca altri post di Kikkooo
Kikkooo
Senior Member

Senior Member

Postati: 16 ottobre 2007 at 12:36 | IP Logged Quota Kikkooo

Quota: pibad
ALLORA MI SPIEGHI UNA COSA? DA GENITORI MASCHIO PEZZATO - FEMMINA ANCESTRALE, VENGONO FUORI UN LUTINO, UN ANCESTRALE E UN FACCIABIANCA. NELLA STESSA COVATA PREMETTO!!!!! COME ME LO SPIEGHI? ANCHE IO COME PHOEBE DI GENETICA NON NE CAPISCO UN GRAN CHE'. CIAO 

Allora, i genitori sono

Pezzato/ino/fb

Ancestrale/fb

Credo che ti possano nascere anche albine...

Kikkooo
Senior Member

Senior Member

Postati: 16 ottobre 2007 at 12:39 | IP Logged Quota Kikkooo

Quota: ottooo

allora chiedo info in merito:

io avevo 2 calo (m e f) ancestrali. mi sono nati tre esemplari lutini (credo che siano tutte e 3 femmine....) dda quando sono nate loro ho avuto una spropositata quantita' di uova ma nessuna covata è mai andata a termine.  ho separato la madre ancestrale e ho lasciato il maschio con i lutini..... ma ahime' non portano a fine una covata (o meglio i piccoli nascono ma non li nutrono)

cosa mi conviene fare?

Se ti sono nate lutine, il papà è/ino... per le uova non lo so... se non li nutrono probabilmente sono giovani e non hanno esperienza...

angel
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 aprile 2007
Postati: 16 ottobre 2007 at 13:24 | IP Logged Quota angel

ciao io ho una calo cinnamon maschio
volevo dagli una femmina faccia bianca ,mi piacciono i perlati pezzati sarebbe una cattive idea cosa mi potete consigliare per un buon accopiamento

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 16 ottobre 2007 at 13:40 | IP Logged Quota Phoebe82

Quota: Kikkooo
Quota: Phoebe82

Se ti sono nati queste calo, i genitori sono:

Pezzata, e si era capito.

Perlato/ino/cinnamon. /significa portatore di...

Ti possono nascere:

Perlate, lutine, cinnamon femmine, perlate cinnamon, lutine perlate, lutine cinnamon e ancestrali femmine; alcune /pezz...

Maschi ancestrali/ ino... /pezz... e anche /cinnamon e forse /perlato, ma non credo...

Diciamo, che hai molte possibilità...

quindi la mia coppia da molte varietà... c'è da far presente che su 5 pulli 3 erano lutini... un caso? oppure puo ripetersi?? grazie

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
Kikkooo
Senior Member

Senior Member

Postati: 16 ottobre 2007 at 15:56 | IP Logged Quota Kikkooo

Si Phoebe... ci sono molte possibilità... sei fortunata... per i lutino 3 su 5, non è un caso, può ripetersi... c'è la possibilità che almeno uno in ogni cova, nasca... per angel... se gli dai una compagna faccia bianca, ti nasceranno femmine cinnamon, anche portatrici di fb... e maschi ancestrali/ fb... però sicuramente, non sarà un cinnamon puro, e cioè è portatore... se è portatore di ino nasceranno albine...

Perchè ricorda:

Un maschio lutino o comunque portatore di ino, se ha una compagna fb ti nasceranno albine, se invece gli dai una compagna che non è fb ti nasceranno lutine...

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1836 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]