ciao anche io ho una coppia di calopsite che in un anno e mezzo ha messo al mondo ben 12 piccoli...
per mia esperienza: depone ogni due giorni, arriva ad un max di 5 uova, di giorno cova il maschio e di notte la femmina, le uova si schiudono dopo circa 20 giorni dal 1° uovo ma se passa qualche giorno in più nn preoccuparti.
non disturbarli che sono gelosissimi e potrebbero abbandonare tutto.
i piccoli escono dal nido dopo circa 4 settimane ma a volte ci mettono di più.
e sono autosufficienti dopo 8 settimane, e se nn li dividi cercheranno sempre cibo ai genitori, sentirai che lagna...
quando nascono hanno il piumino giallo si mettono tutti vicini e nn si capisce quanti ne sono, sono tenerissimi!!!
per quanto riguarda il pastoncino all'uovo io ti consiglierei di darglielo da ora perchè nn l'hanno mai provato e ci metteranno un pò a provarlo, ci puoi dare anche fette biscottate, savoiardo, le verdure io ti consiglierei pochissime quando nasceranno i piccoli perchè sn molto lassative... e quando nasceranno i piccoli puoi mettere nel beverino anche qualche goccina di vitamine tipo quelle per bambini sono sempre utili....
pienamente daccordo su tutto! anche se i genitori a un certo punto fanno capire al piccolo che deve mangiare da solo eheheh