] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Calopsitte
 Cocorite.it Forum Calopsitte
Oggetto Discussione: Coppia!distinguere maschi e femmine?aiuto Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
mari1989
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 03 febbraio 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 03 novembre 2008 at 21:52 | IP Logged Quota mari1989

Ciao a tutti. Vorrei riprodurre una coppia di calopsitte...
Allora andiamo per punti. Possiedo una calopsitte, da maggio scorso, ha gia fatto la muta (almeno cosi credo, perchè è gia passata per un periodo durante il quale perdeva un sacco di penne e piume) e adesso si presenta cosi...
(volendo fare la coppia ho bisogno di avere la certezza che sia femmina o meno)

coda

http://img516.imageshack.us/my.php?image=calocodawb4.jpg

faccia

http://img364.imageshack.us/my.php?image=facciacalofc1.jpg

http://img89.imageshack.us/my.php?image=faccia2yg0.jpg

ala. (la cosa indecifrabile per me resta la mezza barratura, tipica da maschio in muta) ci sono spiegazioni in questo??? (molti mi hanno detto che è femmina, ma non capisco il perchè di queste mezze barrature... la femmina non dovrebbe avere le ali tutte barrate? -

http://img364.imageshack.us/my.php?image=alapo7.jpg

c'è il rischio che mi si riveli un maschio? :thinking: o voi dite che è femmina sicura?
ora punto due...

:roll:

una gabbia delle seguenti misure (1 metro di lunghezza, 1 metro di latrezza, 60 cm profondità) potrebbe andare bene per una coppia? o ci vuole piu spazio?

nido orizzontale o verticale? qual'è il migliore?

- volendo andare sul sicuro, è meglio prendere un ancestrale vero?

io amo tantissimo i pezzati, ma se non sbaglio in questi non c'è dimorfismo vero? Non sapendo l'età certa su quali mutazioni mi converrebbe puntare per avere con certezza un maschio e adulto?

Aspetto risposte al piu presto! comprerò il compagno ad una fiera sabato, solo che da domani probabilmente avrò poco tempo per leggere le risposte. spero comunque di ricevere consigli in tempo...

ciao!

Modificato da mari1989 on 07 novembre 2008 at 09:57
Torna sù Versione stampabile Viste mari1989's Profilo Ricerca altri post di mari1989
mimi_2
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 05 giugno 2008
Postati: 03 novembre 2008 at 22:41 | IP Logged Quota mimi_2

Per me è una femmina... se è femmina (oh almeno credo!) la mia che ha la faccia così giallina (guarda qui)    http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=15686&P N=1&TPN=2       di sicuro la tua lo è!!!

Ma sei sicura che abbia completato la muta? Magari ancora devono cadere le penne nn barrate! Cmq la nostra Regina delle Calopsitte (Phoebe) un giorno c ha parlato d una femmina cn mezze barrature quindi può darsi che anche la tua sia così! Cerca d analizzare un pò i comportamenti... tipo se canta...

Si cn gli ancestrali maschi nn s corre pericolo!!!

Penso che la gabbia sia ottima d dimensioni, nn avranno problemi...  

Torna sù Versione stampabile Viste mimi_2's Profilo Ricerca altri post di mimi_2
Ana-Maria
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 marzo 2008
Postati: 04 novembre 2008 at 07:09 | IP Logged Quota Ana-Maria

Con maggio scorso ti riferisci a maggio 2007? Se fosse così è una femmina, anche se non ha la barratura delle ali completa..Anche la mia ha direi non mezza, ma ben un quarto di barratura sulle ali, però guardandola bene in questi mesi (l'ho comprata a giugno) ha il comportamento tipico delle femmina , le barrature della coda sono aumentate e in più si accoppia quasi ogni giorno, non canta..ha la presa del becco decisamente da femmina...  Nel dubbio potresti aspettare  ancora un pò però se è con te da maggio 2007 (cosa che almeno in teoria presuppone che sia nata o l'inverno 2006 o autuno)come ho capito , allora non c'è altro da fare che prendergli un bel maschietto.

Senior Member

Senior Member

Postati: 04 novembre 2008 at 07:39 | IP Logged Quota mari1989

non è con me da maggio 2007, ma da maggio 2008... forse mi sono spiegata male... comunque sta con me da 6-7 mesi, poi considerate che quando l'ho presa era gia di forma adulta, (secondo me minimo 3 mesi e aveva la mascherina gia come ce l'ha adesso, e le ali pure)
Torna sù Versione stampabile Viste mari1989's Profilo Ricerca altri post di mari1989
Ana-Maria
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 marzo 2008
Postati: 04 novembre 2008 at 09:22 | IP Logged Quota Ana-Maria

Aha ok. Cmq il discorso non cambia moltissimo,nel senso che cmq lei , almeno teoricamente, dovrebbe essere nata nel 2007..Forse mi sbaglio però secondo me è una bella femmina, anche se le barrature delle ali non sono complete, come dicevo anche la mia non ha barrature su tutte le piume delle ali.. Stò mistero delle calopsitte è veramente difficile da comprendere.. spesso quando dici una cosa ..è tutto all'incontrario
Un'altra cosa.. canta?Immita i suoni? Ti ha mai beccato?

Senior Member

Senior Member

Postati: 06 novembre 2008 at 11:31 | IP Logged Quota mari1989

no non imita niente. fa solo dei fischi ogni tanto, spesso la mattina, ma poi non è particolarmente rumorosa... si a volte mi ha beccato, ma solo ad esempio quando l'ho presa contro la sua volontà per fargli le foto... non è allevata a mano, quindi la tocco poco e lei preferisce stare tranquilla nella sua gabbietta...
joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 06 novembre 2008 at 22:34 | IP Logged Quota joyful63

Anche se non sono un esperto di calopsitte (anche se mi sto organizzando....) direi che è una bella femmina ancestrale.... (se è nata attorno alla fine del 2007 ma se è nata attorno ai primi mesi del 2008 - potrebbe essere nata attorno a febbraio 2008 -  potrebbe essere ancora in probabile muda  .......)

Il mio consiglio? Aspetta ancora qualche mese......!

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
nottv
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 giugno 2005
Postati: 06 novembre 2008 at 22:36 | IP Logged Quota nottv

sembra proprio una femmina, se avesse 9 mesi dovrebbe avere la faccia piu gialla e timoniere completamente nere per essere maschio.
Torna sù Versione stampabile Viste nottv's Profilo Ricerca altri post di nottv
Phoebe82
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 07 novembre 2008 at 09:01 | IP Logged Quota Phoebe82

Beh facendo due calcoli, come dice anche Ottavio se avesse 9 mesi almeno la faccia dovrebbe essere molto gialla.. queste sono tutte foto recenti vero? però bo nn so perchè appena ho visto le foto il dubbio mi è venuto, la cosa che mi inganna è la faccina che nn è proprio scurissima, ma ripeto se avesse l'età che hai detto, beh penso proprio nn ci siano dubbi che sia una femminuccia...

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
mari1989
Senior Member

Senior Member

Postati: 07 novembre 2008 at 09:56 | IP Logged Quota mari1989

si le foto sono recentissime...

praticamente a me lei l'hanno regalata da uno che l'ha trovata. quindi proprio per questo non sappiamo l'età... ma avendola trovata gia con la forma "adulta" io ho supposto avesse almeno 2-3 mesi...

ora un ALTRA DOMANDA... (scusate se ho mille dubbi, ma il nuovo acquisto verrà fatto domani!  )

adoro i pezzati e i lutini... (perchè non mi piacerebbe molto fare una coppia ancestralexancestrale (anche se so che con gli ancestrali andrei sul sicuro)...

mi piacerebbe sapere se c'è qualche modo per distinguere i pezzati maschi dalle femmine, o se in caso è vero il fatto che se una calo ha una macchiolina dietro la testa è portatrice di pezzato... ?

e poi un altra domanda. Siccome dubito che potrò avere la possibilità di analizzare per bene la calo, prendendo anche in mano i lutini per controllare il sotto ala, mi servirebbe sapere se c'è qualche altro "metodo" per vedere il sesso senza aprirgli le ali...?

potete portarmi qualche foto delle calo pezzate maschi e femmine, dei portatori di pezzato e delle ali dei lutini?

scusate se forse chiedo cosi tanto, ma per me siete la sola salvezza ed è molto importante per me riuscire a creare una coppia!

grazie della pazienza... aspetto le vostre risposte!

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2656 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]