Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
Postati: 08 dicembre 2009 at 23:17 | IP Logged
Sta sera sono andata a casa di mia suocera che ha 6 calopsitte, ho notato che nella gabbia c'erano 2 calopsitte con la testa gialla...ce n'e' sempre stata 1 sola, devo dire che e' circa 1 mesetto che non le osservavo eh...le distinguo tutte bene, sono molto diverse una dall'altra, infatti sembra quasi che ci sia stato uno scambio...c'era una femmina ancestrale tutta grigia con le guance arancio tenue...ora al posto di questa c'e' un maschio ancestrale con una bella testa gialla e guance belle arancioni ed il ciuffo ancora cortissimo e con le penne avvolte ancora nella guaina...
La mia domanda e' questa: so che quando nascono le calopsitte sembrano tutte femmine, o meglio assomigliano molto alla madre...verso i 6-12 mesi si definisce il sesso perche' cambiano il colore del piumaggio...quindi le ipotesi sono due:o era molto piccola e quindi al cambio di piume le sono ricresiute gialle...oppure qualcuno l'ha scambiata!!! A qualcuno di voi e' mai successo che la testa da totalmente grigia diventi totalmente gialla!?!?!?
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
Postati: 08 dicembre 2009 at 23:30 | IP Logged
si la spiegazione potrebbe proprio essere questa. infatti nei soggetti la muta avviene intorno dai 7 ai 12 mesi intorno all'anno infatti il soggetto dovrebbe aver terminato completamente il cambio di piumaggio. E nei soggetti ancestrali la caratteristica principale è questa, i giovani maschietti perdono le piume grigie sulla faccia e gli viene una bella faccina gialla.. per nn parlare delle barrature nella coda e nelle ali, un pò come avviene nei perlati, io giovani maschietti iniziano intorno a 7 mesi a perdere le famose perle per lasciare spazio alle nuove a tinta unica!
Postati: 17 dicembre 2009 at 16:28 | IP Logged
anche il mio maschio era completamente grigio fino agli 8 mesi... è tutto normale tranquilla! e poi le piume ancora nella guaina sono indice che ha fatto la muta!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0684 secondi.