] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Calopsitte
 Cocorite.it Forum Calopsitte
Oggetto Discussione: Tempi scaduti Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Inseparabilie+
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 gennaio 2006
Postati: 25 febbraio 2007 at 12:01 | IP Logged Quota Inseparabilie+

Ciao a tutti,

Lo Zio e la Zia sono alle prese con una covata da 6 uova (tutte piene): per non disturbarli troppo, non ho segnato le date di deposizione, ma ricordo bene che al 06/02 scorso avevano già 3 uova.

Calcolando la deposizione del secondo uovo avvenuta il 03 oppure il 04 febbraio, si deduce che i tempi sono abbondantemente scaduti.

Stamane ho controllato ancora: la coppia è sempre dentro nel nido, ma le uova erano fredde. Ho pensato di lasciare ancora qualche giorno, ma (al tempo stesso) non voglio impegnarli in una cova che potrebbe essere andata persa....

Domanda: potrebbe essere che continuano a covare anche se i pulli sono morti? Chiedo questo, perchè ho una coppia di inseparabili che si comporta proprio così.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Adriana

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 25 febbraio 2007 at 13:15 | IP Logged Quota syl83

Io non sò molto di calo e covema secondo me ti conviene tenerle ancora un pò,di solito si consiglia di toglierle 24-26gg dalla deposizione dell'ultimo uovo quindi ce n'è ancora di tempo...Cerca di aprire il meno possibile il nido snche perchè le uova si potrebbero raffreddare anche per questo...

Loro avranno una delusione alla fine della covama ti conviene tentare il tutto per tutto lasciandole ancora un pò...mi sembra strano che covino nonostante tutti i pulli siano morti ma non è detto...magari continuano perchè ce n'è ancora qualcuno vivo anche se non ti sembra.

Ma è la loro prima cova?Se dici che sono piene 'è da escludere sterilità di1dei2,potrebbe essere un'infezione batterica in corso...

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
Inseparabilie+
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 febbraio 2007 at 17:06 | IP Logged Quota Inseparabilie+

No, Silvia: questa coppia ha già figliato lo scorso luglio'06.

Hanno deposto 4 uova (due piene e due vuote): i due pulli sono usciti dal nido intorno a ferragosto.

Faccio un solo controllo del nido, quotidianamente nel tardo pomeriggio e poi non passo nemmeno davanti ai gabbioni fino all'indomani.

Giusto per la cronaca: ad oggi ancora nulla.

Adriana

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Postati: 27 febbraio 2007 at 15:41 | IP Logged Quota ema64

Ciao Adriana, sai che non sono esperto in Calo, ma penso che le prime a meno che siano tardive non schiudano più, io lascerei stare ancora qualche giorno fino a fine settimana per vedere le altre e poi le toglierei.

Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 27 febbraio 2007 at 15:52 | IP Logged Quota Valerio

Cmq tra qualche giorno sbaratterebbero tutto loro stesse...lascia stare, quindi!   

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 aprile 2005
Postati: 27 febbraio 2007 at 16:01 | IP Logged Quota Sally

anche secondo me ... prova a tenere le uova ancora un po' ... tanto tra un po' se ne accorgeranno da sole che non può più nascere niente..

_mara_
Torna sù Versione stampabile Viste Sally's Profilo Ricerca altri post di Sally
Inseparabilie+
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 febbraio 2007 at 17:36 | IP Logged Quota Inseparabilie+

Ciao a tutti,

nessuna novità, ma loro perseverano: sempre nel nido a covare.

Oggi, poi qui a Milano è una giornata ventosa (quindi secchissima) e le speranze si affievoliscono maggiormente....

Se si schiuderà qualche uovo, suonerò le trombe che si sentiranno, sicuramente almeno fino a Palermo! ! !

Adriana

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 giugno 2005
Postati: 27 febbraio 2007 at 18:19 | IP Logged Quota nottv

Si anche io attenderei ancora un po..

Torna sù Versione stampabile Viste nottv's Profilo Ricerca altri post di nottv
Inseparabilie+
Senior Member

Senior Member

Postati: 03 marzo 2007 at 18:19 | IP Logged Quota Inseparabilie+

Ciao a tutti,

giusto per chiudere questo post: ad oggi non si è schiusa nessuna delle 6 uova deposte. Ne ho aperta una: c'è un embrione non completamente sviluppato. Quasi come se la formazione dello stesso si fosse bruscamente interrotta.

Ripensando bene a tutto il periodo della cova, c'è probabilmente un episodio che può aver compromesso il buon esito: un sabato ho pulito tutti i gabbioni e Lo Zio e La Zia sono rimasti fuori dal nido circa due ore. Mi sono preoccupata, ma vedendo che nei giorni successivi hanno continuato a covare, ho pensato di essermi preoccupata inutilmente....

L'unica a non aver ancora capito che non sarebbe nato nessun pullo, sono io: Lo Zio e la Zia invece l'avevano capito, eccome! Dico così perchè, stranamente, circa 10 giorni fa avevano ricominciato ad accoppiarsi ed io mi chiedevo il motivo.

Vicino alle uova non schiuse, ci sono le nuove che la femmina sta deponendo (infatti ora nel nido ce ne sono 9).

Da questa covata andata male, però una cosa l'ho capita: la mia prima esperienza (dello scorso luglio '06) è stata la classica fortuna del principiante (io ho sempre avuto coco ed inseparabili): ora mi metto umilmente al loro fianco per imparare a conoscerli veramente.

Grazie cmq a tutti.

Adriana

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 gennaio 2006
Postati: 06 marzo 2007 at 19:40 | IP Logged Quota righeschi

in bocca al lupo per le nuove uova!!!
...e facci sapere!!!!

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8906 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]