Autore |
|
Cocomat Senior Member
Iscritto dal: 14 settembre 2005 Post: 448 Sesso: Maschio
|
Postati: 07 novembre 2005 at 12:58 | IP Logged
|
|
|
ciao a tutti, vorrei farvi una domanda: perche i miei inseparabili faccia rosa non si vogliono proprio accoppiare?????'
Allora, c'è la femmina che imbottissce il nido e rimane sempre nel nido e certe volte il maschio entra nel nido con la femmina.. ma non mi hanno mai fatto le uova, perchè???? Forse il maschio è ancora troppo giovane( 1 anno)??? Non sò aiutatemi voi.... Grazie infinite!!!!!!!!
P.s Certe volte, di notte sento dei gridolini provenienti dal nido cosa saranno????? cerco aiuto...
__________________ __===_____MattiA_____===__
|
Torna sù |
|
|
giuseppegiaspa1 Senior Member
Iscritto dal: 28 gennaio 2005 Post: 1230 Sesso: Non specificato
|
Postati: 07 novembre 2005 at 13:36 | IP Logged
|
|
|
E' possibile che si debbano accoppiare per forza come e quando vuoi tu?
Il fatto di preparare il nido fa parte del loro istinto...di fare uova feconde no...può essere anche probabile (quasi sicuramente) che la femminuccia ha preso il nido come dormitorio o posto per rifuguiarsi quando è spaventata...smantella e riproiva tra una decina di giorni...
__________________ Prima la vita...poi il profitto...
da "medici senza frontiere"
|
Torna sù |
|
|
|coco| Groupie
Iscritto dal: 11 marzo 2005 Post: 74 Sesso: Non specificato
|
Postati: 07 novembre 2005 at 13:50 | IP Logged
|
|
|
Sono una coppia sicura ?
Quanto ha la femmina?
|
Torna sù |
|
|
Cocomat Senior Member
|
Postati: 08 novembre 2005 at 18:54 | IP Logged
|
|
|
smantella e riproiva tra una decina di giorni...
Che vuol dire??????
Coco= Penso di si, perchè la femmina ha fatto una volta 1 uovo, mentre il maschio non ha mai fatto niente.......
La femmina avrà circa 3 anni e, chi me l' ha venduta mi ha detto che aveva potrato avanti già diverse covate...... Forse è il maschio che è troppo giovane...
|
Torna sù |
|
|
Cocomat Senior Member
|
Postati: 08 novembre 2005 at 19:38 | IP Logged
|
|
|
Rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......
|
Torna sù |
|
|
|coco| Groupie
Iscritto dal: 11 marzo 2005 Post: 74 Sesso: Non specificato
|
Postati: 09 novembre 2005 at 11:01 | IP Logged
|
|
|
se il maschio ha un anno e' pronto per la riproduzione.. sempre che non sia una femmina!
giuseppe dicendo "smantella tutto e riprova tra 10 gg" penso che intendesse dire di togliere il nido e rimetterglielo appunto tra una decina di gg assieme al mat. per imbotitura
Ciao
|
Torna sù |
|
|
Annarella72 Senior Member
Iscritto dal: 25 maggio 2005 Italy Post: 944 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 novembre 2005 at 11:20 | IP Logged
|
|
|
Concordo con giuseppe. Da quanto tempo hanno fatto il nido?
Probabilmente hanno preso il fatto di entreare e uscire dal nido come un gioco. Toglilo, magari da loro un pò di vit. E e poi rimetti il nido. Attento però alle condizioni ambientali, inizia a far freddo e se li tieni fuori, i piccoli potrebbero soffrirne!
P.S.: Sei sicuro che il maschio sia maschio?
__________________ Anna
|
Torna sù |
|
|
Cocomat Senior Member
|
Postati: 09 novembre 2005 at 18:55 | IP Logged
|
|
|
Non molto, ma il fatto che non abbia fatto mai uova e che si sia trovato bene con la femmina mi deduce a pensare di si... Perchè la femmina, altre volte è stata con altre femmine( PRESUNTI MASCHI) ma le ha sempre Aggredite seriamente!!!! RISP
|
Torna sù |
|
|
Annarella72 Senior Member
Iscritto dal: 25 maggio 2005 Italy Post: 944 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 novembre 2005 at 09:50 | IP Logged
|
|
|
... il tuo non è certo un metodo attendibile. Se non ho capito male sono dei rosei. Tra gli inseparabili mi sembra siano gli unici ad avere, nella maggioranza dei casi, un comportamento diverso nella preparazione del nido e nel corteggiamento, tra maschio e femmina. Prova a mettere del fieno o dei rametti sul fondo della gabbia. Solo la femmina dovrebbe inserirli nel codrione e portarli nel nido. Molti allevatori si basano sull'osservazione del comportamento dei soggetti per determinarne il sesso. In alternativa potresti rivolgerti ad un allevatore esperto che attraverso la palpazione delle ossa pubiche potrebbe essere in grado di stabilirne il sesso, ma è un metodo empirico e a volte, quando il soggetto è giovane, è facile sbagliare. L'unico sistema per sapere con certezza il sesso è fare il sessaggio tramite DNA, sicuramente indolore e non invasivo rispetto all'esame endoscopico.
__________________ Anna
|
Torna sù |
|
|
giuseppegiaspa1 Senior Member
Iscritto dal: 28 gennaio 2005 Post: 1230 Sesso: Non specificato
|
Postati: 11 novembre 2005 at 00:51 | IP Logged
|
|
|
Si, volevo dire di togliere il nido....C'è però una tua frase che mi fa pensare...chi te l'ha ceduta ha detto che la femmina aveva già portato a termine altre cove...bene, anzi male...quante? quando? Che motivo aveva di togliersi una buona riproduttrice? Mhà, io credo che sia stata iper sfruttata dall'allevatore precedente e quindi adesso non vuole assolutamente covare, credo di essere sicuro di questo anche perchè tu hai detto che un ovetto te lo ha fatto ma non l'ha covato...l'allevatore ti ha detto che ha tre anni la femmina, controlla se è vero leggendo l'anno di nascita riportato sull'anellino inamovibile della zampa...l'anello deve averlo obbligatoriamente se ha tre anni, visto che solo da agosto 2005 solo per i roseicollis non c'è più bisogno di anello e certificazione cites...se non fosse così, ti ha preso solo in giro....
fammi sapere
__________________ Prima la vita...poi il profitto...
da "medici senza frontiere"
|
Torna sù |
|
|