Iscritto dal: 17 settembre 2011 Bolzano Post: 14 Sesso: Non specificato
Postati: 05 ottobre 2011 at 08:46 | IP Logged
Buongiorno a tutti!
Oggi vorrei parlarvi della mia nuova coppia di Inseparabili. Circa un mese e mezzo fa ho ricevuto una coppia di roseincollis da un conoscente che purtroppo non aveva più tempo per tenerli. Gli esemplari, Pablo e Tequila, erano una coppia già formata al momento in cui li acquistò. Non è mai stato fatto il sessaggio, quindi non si sa se siano maschio e femmina oppure di sesso uguale. L'unica cosa che si nota, è che uno è più piccolo dell'altro di dimensioni.
Quando sono arrivati da me, non erano "abituati" alla presenza dell'uomo, perchè probabilmente erano stati tenuti in un luogo in cui non vi erano persone, come una taverna o qualcosa di simile. Stavano tutto il tempo dentro al nido (che oltrettutto ho scoperto essere un nido per cocorite), che era messo dentro la gabbia ed uscivano solo quando non c'era nessuno nella stanza, altrimenti, scappavano dentro come frecce. Dopo un paio di giorni, ho deciso di togliere il nido e, dopo qualche momento di tensione, già in giornata si erano praticamente "dimenticati" del loro rifugio, anche se fuggivano dalla parte opposta della gabbia non appena qualcuno passava vicino. Con pazienza sono riuscita a farli avvicinare al mio dito, prima dall'esterno della gabbia e poi dall'interno ed ora posso anche entrare con la mano nella gabbia e loro si avvicinano e mordono il mio dito.
Successivamente, ho deciso di procedere con tutti gli accorgimenti atti alla riproduzione: ho aumentato le calorie nell'alimentazione, ho somministrato vitamine nell'acqua, ho rimesso il nido all'esterno della gabbia, ho provveduto a fornire loro iuta e rametti di salice fresco (non ho però acquistato un nido nuovo, è sempre quello per cocorite).
Purtroppo però, all'inizio non ne volevano sapere di entrare nel nido. Si avvicinavano, entravano massimo con la testolina e basta. Ora invece dormono dentro ed in particolare uno dei due (quello più grande), spesso è dentro che "traffica" facendo rumori come se grattasse con il becco o con la zampetta sul lato del nido. Non costruisce però nulla all'interno, infatti i rametti vengono rotti e lasciati infondo alla gabbia. Ho provato a mettere dei granelli appositi nel nido e della iuta, ma si ostinano a buttare tutto fuori.
Ormai ho i dubbi che non siano maschio e femmina, anche perchè il proprietario precedente mi ha detto che non si sono mai riprodotti..anche se forse non erano tenuti nelle condizioni più adatte perchè lo facessero? Magari lo avrebbero fatto lo stesso?
Questa la mia esperienza, ditemi voi, oh esperti. ;)
Iscritto dal: 17 settembre 2011 Bolzano Post: 14 Sesso: Non specificato
Postati: 05 ottobre 2011 at 08:51 | IP Logged
* scusate, ho dimenticato forse un fattore fondamentale:
sul loro anellino c'è scritto che sono nati nel 2006, perdonate la mia totale ignoranza, mi chiedo se non siano troppo "adulti" ormai per avere nel piccolini?
Iscritto dal: 07 agosto 2010 Como Post: 1022 Sesso: Non specificato
Postati: 05 ottobre 2011 at 20:04 | IP Logged
no per l'età si possono ancora riprodurre.. se la coppia è
affiatata e frequenta il nido ti farà uova tu lascia il nido per un
po'...mentre se non succederà nulla allora probabilmente sono
dello stesso sesso.
__________________ Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8594 secondi.