Postati: 17 febbraio 2006 at 20:48 | IP Logged
|
|
|
Vi riporto, dal libro sugli inseparabili scritto del Sig. Gianni Ravazzi, alcuni paragrafi + una miscela di semi.
miscela di semi per periodo della cova:
scagliola canadese 30% - miglio bianco e giallo 30% - girasole striato piccolo 10% - grano saraceno 7% - avena (decorticata e vestita) 7% - risone 4% - canapa 4% - girasole bianco 3% - durra 3% - arachidi sgusciati 1% - semi di lino 0,5% - peperoncino piccante intero 0,3% - bacche di ginepro 0,2% - ..................... continua.................
questa miscela può essere modificata con aggiunta di girasole nei periodi freddi ed alleggerita dello stesso se le temperature sono miti e modificata con l'aggiunta di altri semi come frumento max 2-3% (poco gradito) o lino 1-2%. L'eccesso di girasole che è bene non superare il 16-18% in quanto provoca obesità e difficoltà riproduttive. Nel periodo di riposo e della muta, di solito la stagione calda, la dieta di sementi va nettamente impoverita sia di girasole (2-4%) sia di canapa (2%) sia di grano saraceno(3%) aumentata nelle percentuali di miglio e scagliola e integrata con lino (2%). La miscela base, con una leggera diminuzione di girasole a favore del grano saraceno o miglio è una valida miscela per le specie a occhio cerchiato. ecc..........
comunque in commercio si trovano delle ottime miscele, meglio ancora è l'uso degli estrusi (prima o poi anch'io voglio acquistarli).
quella che ti ho scritto è quella che uso io e sino ad ora è tutto OK.
dimenticavo io una volta alla settimana metto in una ciotola del frumento che ho lasciato in acqua per 24 ore e poi bollito - ti assicuro sono ghiotti - anche il peperoncino ed altre verdure come cicoria - carote - finocchio - cavolfiore ne vanno matti + frutta ad es: mela e mandarino (metto poca pera perchè lassativa) - però questo non era oggetto del tuo e-mail.
inoltre metto una/due spighe di panico a settimana.
ciao a tutti.
__________________ FEC
|