] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Inseparabili
 Cocorite.it Forum Inseparabili
Oggetto Discussione: comportamento Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
ross
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 maggio 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 21 agosto 2007 at 17:20 | IP Logged Quota ross

ciao a tutti.. ho 2 inseparabili roseicollis, che hanno circa 10 mesi o qualcosa in più.. non ne so il sesso.. ma hanno avuto chiari atteggiamenti amorosi, una sorta di simulazione dell'accoppiamento ma erano piuttosto impacciati ...

bhe comunque, quello che voglio chiedere riguarda un certo comportamento che oggi ho visto tenere dalla presunta femmina.. ha praticamente staccato dei filamenti dalla spiga di panico e se li è messi sotto le ali, se li è intrecciati con le piume.. cosa può significare?

e poi è molto dispettosa nei confronti del presunto maschio, lo caccia poi gli va vicino per farsi fare i grattini poi lo allontana.. è proprio malmostosa!

Newbie

Iscritto dal: 18 giugno 2007
Postati: 21 agosto 2007 at 19:14 | IP Logged Quota stettolo

Guarda sei sicuro che abbiano soli 10 mesi...dallew foto sembrano più grani..io starei tranquillo per quanto riguarda il comportamento col maschio perchè anche la mia faceva così all'inizio e ora si voglio tantissimo bene!!!;-)

Per quanto riguarda la cosa dell'intreccio con le piume dei filetti di panico io starei tranquillo perchè lo fa quando vuole costruirsi un nido ( ce l'hanno un nido a proposito? se no mettiglielo!!! )..però di solito lo fa quando vuole fare le uova...tu prova a mettere erbe e rametti d'altrio alberi e se prende quelli se li infila dietro la scgiena e li porta nel nido significa che si sta abbellendo la casetta per deporre...però se ha solo dieci mesi è un pò presto per farlka accoppiare..lascio parola agli esperti )....

Torna sù Versione stampabile Viste stettolo's Profilo Ricerca altri post di stettolo
camjlla
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 agosto 2007
Postati: 21 agosto 2007 at 19:26 | IP Logged Quota camjlla

CARA, LA TUA FEMMINA IN QUEL MODO VUOL PREPARSI UN BEL NIDO COME DICE STETTOLO, E TRANQUILLA SE OGNI TANTO FA LA DURA CON IL MASCHIO.... LE FEMMINE SONO COì, LI TENGONO SEMPRE SULLA CORDA E COMANDANO LORO... IO NE HO QUATTRO E LI ADORO SAI?  E ANCHE NELLE MIE DUE COPPIE, POSSO GARANTIRTI CHE SONO LE FEMMINE AD INTONAR LA MUSICA E AL MASCHIO.... TOCCA BALLARE AL LORO RITMO!  aUGURI CARA E TIENICI INFORMATI!  CAMJ
Torna sù Versione stampabile Viste camjlla's Profilo Ricerca altri post di camjlla
ross
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 agosto 2007 at 11:45 | IP Logged Quota ross

grazie mille per le indicazioni! il nido non l'ho ancora messo, anche perchè non sapevo bene se erano effettivamente un maschio e una femmina.. volevo fare il sessaggio a settembre.
io credo che abbiano circa 8 o 9 mesi.. li ho presi da un allevatore a febbraio 2007 e avevano ancora il becco marrone, lui mi aveva detto che avevano quasi 2 mesi.. poi non so.
dite che è presto per farli accoppiare?

Senior Member

Postati: 22 agosto 2007 at 13:02 | IP Logged Quota camjlla

io aspetterei almeno che avessero un anno prima di metter il nido... però se son precosi.... il mio maschietto a otto mesi era già padre!  ma la femmina era più grande!  comunque quella "ragazzina"  mi sembra sappia il fatto suo eh?  attenta che ti troverai le uova sul fondo della gabbietta ross... me lo sento!  ciao, camj
Torna sù Versione stampabile Viste camjlla's Profilo Ricerca altri post di camjlla
ross
Senior Member

Senior Member

Postati: 23 agosto 2007 at 08:08 | IP Logged Quota ross

io aspetto ancora un pò.

ma in una eventualità che facessero le uova sul fondo che devo fare?

Senior Member

Iscritto dal: 25 maggio 2005
Postati: 23 agosto 2007 at 13:50 | IP Logged Quota Annarella72

Ciao, teoricamente potresti fornir loro il nido e mettere dentro le ovette, se sono feconde è un peccato perderle, anche se i genitori sonmo ancora piccollini. Speriamo che resistano un pò, il nido nn metterlo se n depongono le ovette a terra, perché è da stimolo alla riproduzione.

Senior Member

Senior Member

Postati: 23 agosto 2007 at 17:54 | IP Logged Quota ross

ok grazie mille!

Senior Member

Postati: 23 agosto 2007 at 19:31 | IP Logged Quota camjlla

certo cara, aspetta che siano loro a dar segni di aver... bisogno del nido!  comunque sei bravissima e vedrai che loro ti daranno soddisfazioni a gogò!  voglio sapere tutto dei progressi eh?  bacioni, camj

joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 24 agosto 2007 at 00:59 | IP Logged Quota joyful63

Il periodo ideale per la riproduzione parte da settembre e va sino ai primi freddi (a meno che non li si tenga in casa).

E' importante fornire un nido a doppia camera (in pratica è un nido che si sviluppa in modo orizzontale ed è diviso in due parti che comunicano attraverso un foro). Il nido a doppia camera fa si che quando i genitori entrino troppo precipitosamente (quando magari ti avvicini per guardarli) non rovinino le uova che sono poste sul fondo. Infatti la mamma depone le uova nella seconda camera, quella più lontana dal foro d'ingresso.

Fornisci materiale tipo fieno per conigli, paglia, meglio se trovi il salice ma vanno bene anche le foglie di palma o i rametti di ulivo. L'importante è che siano stati prevenivamente messi in ammollo per un paio di ore e poi sgocciolati. Servono per mantenere l'umidità all'interno del nido importante per la schiusa delle uova.

Le uova, che vengono deposte in numero che varia da tre a sei (in media cinque), vengono covate per 23 giorni.

E' altresì importante fornire, durante l'ultima settimana di incubazione, il bagnetto pulito tutti i giorni in modo che le madri si bagnino e portino l'umidità all'interno del nido.

Sempre durante l'ultima settimana fornisci pastoncino all'uovo, o meglio ancora il pastoncino bianco, per far si che i genitori si abituino a mangiarlo per svezzare piu facilmente i piccoli.

Un ultima cosa: non, e ripeto non, fare accoppiare due consanguinei. E ti dirò anche che, a meno che anche il padre non sia portatore di lutino, tutti i tuoi piccoli nasceranno verdi portatori di lutino (lutino è il colore giallo con la faccia rossa...) se saranno maschi. Se saranno femmine saranno verdi ma non portatrici. (Nei rosei, la femmina non può essere portatrice di alcun gene)

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0898 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]