Autore |
|
Andrea75 Senior Member
Iscritto dal: 18 settembre 2007 Bari Post: 254 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 marzo 2008 at 12:28 | IP Logged
|
|
|
Buondi', qualche giorno fa ho visto dal mio negoziante di fiducia un paio di coppie molto giovani di Bourke: ho capito che una coppia e' gia' stata "prenotata", mentre l'altra cerca casa.
Avendo gia' molti pennuti in casa (15 coco, 2 diamantini e 2 altri splendidi "uccelloni", salvati da morte/malattia) non ho chiesto la quotazione-prezzo, pero' volevo saperne di piu' su questo pappagallino rosa.
Mi piace che somiglino, come carattere, alla Calo (in negozio): avvicino il dito alla gabbia e tendono a prendermi a morsi, non volano via come molte coco. Dove sono adesso, non cantano molto e/o sono surclassati dalla voce potente degli inseparabili (non mancano mai dal negoziante).
Che esperienze avete con questo cucciolo rosa?
|
Torna sù |
|
|
Vosy Senior Member
Iscritto dal: 31 ottobre 2007 Italy Post: 2752 Sesso: Femmina
|
Postati: 24 marzo 2008 at 12:39 | IP Logged
|
|
|
Io ho una coppia. Sono abbastanza tranquilli, e nn fanno i "versacci" come gli inseparabili o le coco. Hanno un canto leggero, nn sembra di un pappagallo! Ci sn ancestrali o mutazione rosa. Io ho il maschio ancestrale portatore di rosa e la femmina rosa. Il maschio si distingue xke' ha la fronte azzurra. Io li ho pagati 30 euro l'uno.
Questa e' la mia femmina.
|
Torna sù |
|
|
DPecorellaSmarrita Senior Member
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
|
Postati: 24 marzo 2008 at 13:44 | IP Logged
|
|
|
Li voglioooooooooooo!!!
Sono bellissimi e possono stare con le coco.
Prendiliiiiiii!! Con te staranno al sicuro .
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 24 marzo 2008 at 15:17 | IP Logged
|
|
|
:-)
Grazie a tutti per risposte.
Quanto crescono? Sembrano della dimensione delle coco adesso, ma da grandi? E l'alimentazione :-) ?
Perdonate le domande, ma se dovessi prendere la coppia vorrei poterli tenere molto bene.
Il negoziante da un po' di tempo sta portando alcuni pappagalli che prima non aveva, come proprio questi cuccioloni rosa o delle Rosella.
Anche la Rosella ha il suo fascino, ma e' un po' troppo grande: ci tengo molto al fatto che le voliere siano grandi rispetto agli ospiti; per la Rosella, attualmente, non ho posto ...
Vi e' ancora una coppia sia di Bourke che di Rosella ... Che altri splendidi colori ha la Rosella :-D ... Il venditore li ha nella stessa voliera delle Calopsitta: convivono beatamente.
Per la convivenza: mi riferivo ai Rosella con le Calo, le coppie di Bourke sono "singole"
Modificato da Andrea75 on 24 marzo 2008 at 17:41
|
Torna sù |
|
|
thomisus67 Senior Member
Iscritto dal: 26 ottobre 2005 Italy Post: 6782 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 marzo 2008 at 16:17 | IP Logged
|
|
|
roselle e calo possono convivere tranquillamente a patto che la voliera sia davvero enorme e sopratutto senza mettere il nido le roselle sono moolto territoriali e farebbero male alle calo se solo entrassero in conflitto
__________________ Veritas filia temporis
Veritas laborat saepe, exstinguitur numquam
|
Torna sù |
|
|
Vosy Senior Member
Iscritto dal: 31 ottobre 2007 Italy Post: 2752 Sesso: Femmina
|
Postati: 24 marzo 2008 at 16:28 | IP Logged
|
|
|
Grandezza : 19 cm
Colorazione : colore generale marrone-rosa chiaro, fronte azzurra nel maschio e bianca nella femina, ventre azzurro, copritrici ali primarie violetto, iride marrone e becco grigio.
Esiste anche la mutazione rosa.
Appendice/CITES : II
Dimorfismo sessuale: fronte azzurra nel maschio e bianca nella femina. La maturità sessuale viene raggiunta verso i 15 mesi, mentre il piumaggio dei giovani assume la colorazione degli adulti verso gli 8 mesi.
Diffusione: regioni interne dell'Australia sud-occidentale
Carattere : è un pappagallino robusto e tranquillo che può convivere generalmente con altri soggetti, anche specie differenti. La sua voce non arreca generalmente alcun disturbo.Può apprendere a fischiare qualche motivetto, più raramente ripetere parole. Adora triturare rami freschi. Suscettibile nelle circostanze di freddo e umidità quindi è bene riparare la voliera in inverno; se tenuto esternamente richiede una volta o due volte all'anno la sverminazione.
Alimentazione : in natura di ciba prevalentemente di vari semi d'erbe, dei cespugli e degli alberi. In cattività semi misti per parrochetti, frutta, verdura, vegetali, semi germinati, bacche e vegetali. Durante la fase di svezzamento è bene dare un supplemento vitaminco, minerale e pastoncino all'uovo. Lasciare sempre a disposizione osso di seppia e grit. Ha tendenza ad ingrassare.
Allevamento : voliera abbastanza ampia. Uova deposte da 4 a 6 uova. L'incubazione è di ca. 18 gg. Lo svezzamento dura circa 4 settimane. I giovani continuano ad essere alimentati dai genitori per 8 - 10 giorni dopo avere lasciato il nido. In questa specie è bene fornire rami freschi e mettere sul fondo del nido uno strato di trucciolato. Possibile fino a 2-3 covate all'anno. Nido a scatola delle misure di 18 x 18 x 30 cm.
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 24 marzo 2008 at 17:52 | IP Logged
|
|
|
Quota: thomisus67 roselle e calo possono convivere tranquillamente a patto che la voliera sia davvero enorme e sopratutto senza mettere il nido le roselle sono moolto territoriali e farebbero male alle calo se solo entrassero in conflitto
Grazie per i suggerimenti. Personalmente non ho intenzione di accasare nessuna di queste coppie, almeno per adesso.
Ho due medie voliere (1.65m x 85cm x 65 cm), ma sono occupate dai due miei adorati passeroni, che peraltro non possono convivere. Quando, tristemente, accadra' qualcosa ad uno di questi avro' lo spazio per pappagalli di quelle dimensioni.
Qualche giorno fa ho ceduto una femminuccia dei coco nati a novembre; appena "accaso" un'altra femminuccia ho lo spazio (una gabbia 65x40x50 circa) per poter sistemare i piccoli Bourke. Sempre che il negoziante non li abbia gia' dati. Certo, e' un amico e potrebbe bloccarmeli, ma non voglio cedere al primo che passa i "miei" cuccioli di novembre
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 24 marzo 2008 at 17:59 | IP Logged
|
|
|
Quota: Vosy Grandezza : 19 cm
Allevamento : voliera abbastanza ampia. Nido a scatola delle misure di 18 x 18 x 30 cm.
Grazie per la scheda . Quelli che ho visto, anche perche' abbastanza piccoli, sono completamente rosa con grigio (becco, ali, parte della coda).
Per voliera ampia, cosa intendete (misura) in genere? Le gabbie con tetto apribile di dimensioni A85 L59 P36 possono essere sufficienti?
|
Torna sù |
|
|
teot98 Senior Member
Iscritto dal: 13 febbraio 2008 Milano Post: 2092 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 marzo 2008 at 18:11 | IP Logged
|
|
|
NOn le avevo mai visti prima.. che carini
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 25 marzo 2008 at 09:32 | IP Logged
|
|
|
Che belle sembrano davvero calo.. ma nn hanno il ciuffo vero??
bella bella! facci sapere se la prendi
|
|