] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: Bengalini/Diamantini Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Mimma
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 giugno 2005
Postati: 06 ottobre 2005 at 16:46 | IP Logged Quota Mimma

C'è nessuno che ha dei bengalini, a parte Gici? Io ne ho 4 nella voliera con le coco e si sono tranquillamente insediati.

Vorrei avere info da esperienze dirette; ho già consultato molti siti!

Grazie mille.

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 07 ottobre 2005 at 09:37 | IP Logged Quota Valerio

Io ne ho avuti, sino all'anno scorso; che voi sape'?

Senior Member

Senior Member

Postati: 07 ottobre 2005 at 10:06 | IP Logged Quota Mimma

Ciao, vorrei sapè : 

- oltre ai semi per esotici e le spighe di panico, c'è un pastoncino specifico che posso dare loro, o va bene quello che somministro ai pappagalli?        & nbsp;         & nbsp;         & nbsp;         & nbsp;         & nbsp;         & nbsp;         & nbsp;     

- una volta che hanno sistemato i nidi (utilizzano quelli a cassetta  come le coco!) ci sono possibilità di riproduzione?

- ho visto che amano utilizzare anche i fili di erba per il nido, ma le piante tossiche  per loro sono le stesse di quelle delle coco? 

Al momento non mi viene in mente altro, ma non mancheranno altri dubbi o curiosità. Grazie!

Moderator Group

Moderator Group

Postati: 07 ottobre 2005 at 10:56 | IP Logged Quota Valerio

Il pastoncino delle coco dovrebbe andar bene. In effetti la loro alimentazione somiglia + a quella per canarini (ma con meno scagliola)... .

I nidi dei bengalini sono un po' diversi (e + piccoli) di quelli delle coco (normalmente si usano i cestelli appesi, o le cassettine "mini"); una volta che però usano quelli delle coco, ricorda che, facendosi loro il "letto", prima di deporre, dovrai fornirgli ancor più materiale sufficiente per la nidificazione, dato lo spazio più ampio da azzizzare: magari mettici tu direttamente dentro i filacci di juta (come per i canarini), che se li vedono in giro le coco, non glieli fanno raccogliere... . E spera sempre che una coco prepotente non decida di appropriarsi del nido dei poveri bengalini, magari con tanto di nidiacei dentro... .

Considera che i bengalini sono una specie molto fertile: una volta "partiti", si riproducono molto (tanto che dovrai farli sospendere tu...).

Per erbe tossiche non saprei dirti, ma penso che orientandoti come per le coco, non dovresti sbagliare...  .

Buona Fortuna a te ...e a loro!

Senior Member

Senior Member

Postati: 07 ottobre 2005 at 12:01 | IP Logged Quota Mimma

A Ketty, la bengalina trovata prima che ci arrivasse il gatto, e con la quale sono "partita", avevo messo il nido in vimini adatto alla sua specie, ma le coco dispettose  inizialmente lo svuotavano, poi hanno cominciato a rosicchiare e poi a distruggerlo... I due nidi di cui si sono ora appropriati i bengalini erano i più vecchi della voliera, con il tetto " bucherellato" dalle coco. Hanno tappato i buchi ed è diventata la loro casa. Non credo ci siano problemi considerando che erano nidi abbandonati dalle coco.

Senior Member

Senior Member

Postati: 11 ottobre 2005 at 15:22 | IP Logged Quota Mimma

DOMANDA: posso sostituire la "bambagia" che si compra nei negozi per l'allestimento nidi dei bengalini con il cotone comune (quello usato per disinfettarsi, per intendersi!) ?

Non trovo quello adatto; ho fatto il giro di quattro negozi per animali e non sono riuscita a trovare le confezioni per la nidificazione! Se no cosa posso fargli usare, oltre alla canapa ed ai fili d'erba essiccati?

GRAZIE ragazzi del vs. preziosissimo aiuto!

Moderator Group

Moderator Group

Postati: 12 ottobre 2005 at 09:40 | IP Logged Quota Valerio

Penso che la bambagia comune possa andare. Quanto ad altro materiale, se fossimo più vicini ti potrei favorire un bel un po' di paglia (nella mia azienda ne sono pieno!)...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 agosto 2005
Postati: 12 ottobre 2005 at 12:28 | IP Logged Quota gici

mimma mio nonno che ne aveva un sacco mi diceva che il cotone normale non era prorpio il massimo e non voleva che lo usassi....lui preferiva usare del giornale lo faceva a striscioline e lo lasciava sul fondo della gabbia loro se lo prendevano tranquillamente.....e lo portavano nel nido...

io ho usato anche della carta sosidetta "matta" almeno qui da noi in Liguria si chiama cosi è quella che usano i panettieri o certi negozi di alimentari quando fasciano le uova fresche... è grigia abbastanza spessa ed assomiglia alla carta assorbente.....Ciao cla e gici

Groupie

Groupie

Iscritto dal: 10 ottobre 2005
Postati: 15 ottobre 2005 at 21:54 | IP Logged Quota pietro

il cotone comune è pericolosissimo  in quanto spesso succede che si intrighi alle dita molto delicate dei diamantini con dei cappi quasi invisibili( specialmente se sono in voliera), se non quando i diti sono gonfi per l'assenza di circolazione e corrono seri rischi di cadere. imiei dimantini amano riempire il nido con il nido da conigli. personalmente lo preferisco alla paglia che adopero per i cavalli perchè è sterilizzato ciao ciao  
Torna sù Versione stampabile Viste pietro's Profilo Ricerca altri post di pietro
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 16 ottobre 2005 at 19:48 | IP Logged Quota Valerio

Mmmm...ma ai canarini l'ho visto dare (e raramente l'ho usata anch'io); forse i piccoli diamantini hanno zampine + delicate???

] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0352 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]