Postati: 13 settembre 2009 at 00:20 | IP Logged
|
|
|
Se hanno ancora gli occhi chiusi hanno meno di dieci giorni perchè è proprio a quell'età che iniziano ad aprirli.
Il loro organismo non è in grado di digerire il latte normale (mentre quando saranno più grandi potranno berlo) per cui è fondamentale il latte specifico per gattini. Quindi è normale l'accenno di diarrea.
Armato di biberon devi somministrargli, almeno ogni tre ore, mezzo biberon (circa 30 ml.) di latte e subito dopo la pappa, strofinargli delicatamente, con un panno inumidito e tiepido, la zona anale perchè è cosi che la mamma gatta li stimola per fargli fare la pipi e la cacca.... Considera che sono piccolissimi quindi la quantità di deiezioni sia liquide che solide è minima per cui potresti non accorgertene (eventualmente invece di usare il panno inumidito utilizza uno scottex asciutto cosicchè potrai valutare se si è bagnato o meno a causa della pipì).
Non tentare assolutamente di aprirgli gli occhi: causeresti un danno permanente. Lascia che li aprano da soli e che lo facciano poco a poco dal decimo-quindicesimo giorno in poi.
Assieme al latte non dare assolutamente altro, per il momento, nè vitamine nè altro alimento. Questo lo potrai fare a partire dal primo mese.
Considera che TUTTI i gattini sono portatori di vermi, quindi è fondamentale portarli da un vet per fargli fare, ma non subito, fra qualche tempo, diciamo attorno ai venti giorni, per sverminarli con un VERMIFUGO e non con un VERMICIDA. Infatti, se viene usato il primo i vermi vengono espulsi vivi per via fecale, mentre col secondo i vermi vengono uccisi all'interno del gatto e quindi possono, morendo, rilasciare sostanze tossiche che ucciderebbero i micini.
Anche se è possibile che abbiano le pulci (questo accade soprattutto se la madre era portatrice e non era una "gatta di casa") non utilizzare alcun spray o collare che per la loro età è altamente pericoloso.
Devi tenerli per tutto il giorno all'interno di una scatola ben foderata da panni lisci che li scaldino ma che gli impediscano di rimanere agganciati con le unghiette e soprattutto che si avvolgano a mo' di salsicciotto rischiando l'asfissia.
Se hai problemi chiedi e vedrai che qui ci sono un sacco di persone che possono aiutarti.
|