Postati: 14 febbraio 2010 at 01:27 | IP Logged
|
|
|
Purtroppo un conto è che utilizzino il nido per dormine (avendo tu improvvisamente indotto il riposo notturno con il lenzuolo ed il neon spento), altro conto è la cova.
L'errore, come penso avrai intuito, è stato spostare la gabbia...in questo i diamantini sono molto suscettibili, ma è cosa comune un pò a tutti gli uccelli.
Vediamo di chiarire una volta per tutte il motivo per cui la gabbia non va MAI spostata.
Gli uccellini in natura cosa fanno? Scelgono con cura dove edificare il nido no? Secondo te, qualcuno lo sposta? No, impossibile.
In gabbia è abbastanza simile la faccenda, noi "suggeriamo" dove vogliamo che edifichino il nido agganciandolo in un determinato punto della gabbia, ma dal momento in cui lo edificano, è accettato...è come se avessero loro scelto dove nidificare e deporre. Nel momento in cui spostiamo la gabbia, spostiamo anche il nido per ovvie ragioni...se lo spostamento dura pochi secondi-minuti (non troppi) il nido verrà riconosciuto, se addirittura gli spostamenti sono più d'uno e durano troppo è quasi una garanzia l'abbandono del talamo riproduttivo.
Speriamo cmq domattina torni tutto al posto giusto e che le uova non si siano freddate troppo oggi...mi pare difficile ma la speranza...
Un saluto
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|