Autore |
|
peppe893 Senior Member
Iscritto dal: 03 novembre 2007 Italy Post: 403 Sesso: Non specificato
|
Postati: 19 aprile 2010 at 11:30 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti... circa 3 o 4settimane fa ho acquistato una femmina di canarino..poichè non so il motivo ma ogni anno la femmina muore ma il maschio sono ormai 4 anni che vive con me... comunque acquisto questa femmina..ovviamente per la prima settimana non metto il nido.. poi inserisco il nido ma loro buttano la paglia e il cotone per terra...va beh.. ho detto non saranno ancora affiatati.. poi arriva il bel tempo e li metto fuori circa 2 settimane fa..ovviamente non sperando di avere un bel nido... poi ieri sera poichè sono stato assente per 3 giorni trovo un bel nido e sta mane sorpresa un ovetto... di colore verdastro...ma mooolto strano sembra una pera...nella parte finale è più stretto tipo pera... può essere deformato o cosa?? mi devo preoccupare?
|
Torna sù |
|
|
pappagallina88 Senior Member
Iscritto dal: 11 dicembre 2005 Italy Post: 1625 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 aprile 2010 at 13:00 | IP Logged
|
|
|
Beh se fai una foto sarebbe meglio. Se il guscio non presenta bozze o deformità simili non dovresti preoccuparti, alle volte le forme cambiano da femmina a femmina, c'è chi li fa più tondi che più allungati chi più grossi chi più piccoli ecc ecc. Se fai una foto sarebbe meglio però.;)
|
Torna sù |
|
|
peppe893 Senior Member
|
Postati: 19 aprile 2010 at 14:10 | IP Logged
|
|
|
ok appena posso la farò...cmq no non ci sono bozze..ma solo questa specie di forma di pera..proprio come una pera in basso più grossa e sopra più fina e lunga
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 aprile 2010 at 19:18 | IP Logged
|
|
|
Tranquillo avvolte le fanno così
|
Torna sù |
|
|
peppe893 Senior Member
|
Postati: 21 aprile 2010 at 16:56 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti oggi vado a dare una sbirciata nel nido e per la mia felicità trovo 3 ovette.. di cui due però di normali dimensioni e forme... visto che è da molto che purtroppo i canarini non mi covavano... mi potreste dare alcune dritte?? io ho messo ovviamente il pastoncino.. che dò anche alle coco.-.. è all'uovo secco... poi un bel osso di seppia..e i semini...non sto dando la frutta per paura che fermentando potrebbe dare fastidio alla mia canarina...inoltre visto che la precedente canarina aveva fatto 3 cove con pulli...ma che ogni volta morivano..non so se era della femmina il problema o meno...come posso aiutarli?? inoltre quanto dura la cova che non mi ricordo??
ci sono problemi con imageshack...non riesco a caricare la fot appena ci riesco ve la posterò
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 21 aprile 2010 at 18:40 | IP Logged
|
|
|
Dunque la cova è di circa 13-14 giorni dall'inizio della cova ssidua naturalmente!! Ti consiglio di tenere a dieta la femmina togliendo anche il pastone e rimanendo naturalmente semi e osso di seppia. Le morti dei piccoli possono essere causate da mille cose, ti 6 accertato che avevano il gozzo quando son morti?? Se non lo avevano allora sono morti sicuramente di fame, la femmina probabilmente era inesperta e non nutriva, se invece il gozzo lo avevano allora beh le motivazioni possono essere parecchie. Tu cmq non puoi fare niente oltre a lasciarli il più tranquilli possibili, e alla nascita dei pulli potrai ridare il pastone, anzi dovrai dare di nuovo il pastone per tutta la durata di allevamento e svezzamento dei piccoli!!
|
Torna sù |
|
|
peppe893 Senior Member
|
Postati: 22 aprile 2010 at 11:04 | IP Logged
|
|
|
ok...adesso lo tolgo..perchè l'avevo messo...PS posso lasciare libero il maschio?? o devo dividerlo??
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 22 aprile 2010 at 14:30 | IP Logged
|
|
|
Il maschio và tolto SOLO ed esclusivamente in caso di fastidio alla femmina e alla covata, se il maschio è tranquillo e aiuta la femmina non c'è motivo di dividerlo!!!
|
Torna sù |
|
|