Ti interessa avere delle info sull'allevamento dei due fringillidi indigeni in oggetto?
Non sono particolarmente complicati da allevare ma nulla di paragonabile alle cocorite.
Per l'alimentazione esistono in commercio dei misti specifici eventualmente da correggere in base a vari parametri...il clima e lo spazio di volo in primis. Per il verdone è meglio optare per gabbie da 90-120, per il lucherino da 60-90 ma anche di più non guasta.
Per allevare mutati non è necessaria alcuna autorizzazione, per gli ancestrali è necessario recarsi presso l'ufficio caccia e pesca della tua città e chiedere l'autorizzazione, varranno poi a vedere il locale ed ogni anno controlleranno registro d'allevamento e soggetti prodotti, ovviamente muniti di anello...se son mutati (bruno, agata, satinè, isabella, mascherato, diluito ecc ecc) non è necessario tutto ciò.
Il periodo riproduttivo, a luce naturale, va da aprile a luglio-agosto, modificando il fotoperiodo si può anticipare di un pò.
Per la preparazione alle cove è necessario aumentare il tenore proteico degli alimenti offerti...pastoncino integrato con uova rassodate ad esempio, ma anche semi germinati asciugati con pastone secco, o ancora vermi bolliti e surgelati.
Per adesso direi che può bastare, eventualmente aggiungeremo dell'altro.
Un saluto