] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: tartaruga! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
paola8080
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 06 maggio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 07 maggio 2012 at 10:07 | IP Logged Quota paola8080

Ho una tartaruga d'acqua...da circa 4 anni...avra 5 6
annicredo....do sempre gamberetti........e carne macinata.....
cosa mangiano piu?......

è autonoma esce da sola e rientra da sola nella sua
vaschetta......
Torna sù Versione stampabile Viste paola8080's Profilo Ricerca altri post di paola8080 Visite paola8080's Homepage
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 marzo 2012
Bandiera nazionale di Imperia Imperia
Postati: 07 maggio 2012 at 21:22 | IP Logged Quota .Silvia

Ecco cosa si può dare:

- pesce: alborelle, cefaletti, acquadelle (noto come latterino), gambusie, trotti, trota, salmone sono i più indicati; può essere surgelato ma per brevi periodi. Sono da evitare tutti i prodotti inscatolati, sia sott’olio che al naturale.

- carne: non è un alimento bilanciato, inoltre se cruda può potenzialmente portare a infezioni da Salmonella, viene consigliata di dare piccole quantità di cibo in scatola per cani a basso contenuto di grasso.

- verdura: tarassaco (dente di leone o soffione), carota, cicoria, cicoria selvatica, lattuga romana, rucola, radicchio, crescione, erba medica, erbe di campo, trifoglio. Gli individui piu' piccoli spesso sono molto restii a mangiare verdura e vegetali, bisogna pero' cercare di forzarli perche' sono essenziali alla loro crescita.

- frutta: albicocca, melone, fichi d’india; è da somministrare raramente in piccole quantita' e non troppo spesso.

In natura o nel laghetto è possibile che si nutri anche di:

- insetti: grilli, larve di zanzara, lombrichi; è importante che questi animali se catturati provengano da zone controllate che non siano state trattate con pesticidi e simili. Da evitare: lucciole, cimici, api, mosche, formiche, bigattini(vermi per pescare).

- crostacei e molluschi: gamberetti di acqua dolce, chiocciole e lumachine con guscio.

Un'alimentazione composta per esempio di soli gamberetti essiccati, puo' far sviluppare gravi carenze vitaminiche, che se non vengono corrette in tempo le porta alla morte.

Spesso le tartarughe rifiutano di assumere vegetali, importanti nella dieta degli esemplari adulti. Si puo' provare quindi a mescolare della verdura a pezzetti con un alimento particolarmente gradito alla tartaruga. Un'altra possibilita' e' di costringere la tartaruga a un ragionevole (non esagerato!) digiuno, finche' non si adattera' a mangiare anche verdura.

Ho trovato questo su internet. Comunque molti alimenti li do anche io alle mie (sono 5) e li apprezzano parecchio. ;)

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
paola8080
Groupie

Groupie

Postati: 08 maggio 2012 at 10:43 | IP Logged Quota paola8080

ho capito quindi devo smettere di dare carne macinata
cruda...inl problema che lei o mangia quella o gamberetti...
Torna sù Versione stampabile Viste paola8080's Profilo Ricerca altri post di paola8080 Visite paola8080's Homepage
SeerD
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 13 maggio 2012 at 11:00 | IP Logged Quota SeerD

anche io ho due tartarugone (hanno ormai sui 7/8 anni e sono più grandi della mia mano, in verità ho dato loro sempre e solo gamberetti... ora che mi dici che dovrebbero mangiare anche altro mi metti in allarme... (la carne macinata e i wurstel per quello che ne sapevo io venivano date alle tartarughe azzannatrici)...

tra le verdure che hai elencato posso procurarmi rucola, lattuga romana, radicchio e carota ma va data tutti i giorni? e visto che non l'hanno mai mangiata il fatto che cominci a dargliela di punto in bianco da un girono all'altro può essere nocivo per loro?

(ps. la carota va data cruda?)

Torna sù Versione stampabile Viste SeerD's Profilo Ricerca altri post di SeerD
paola8080
Groupie

Groupie

Postati: 13 maggio 2012 at 13:24 | IP Logged Quota paola8080

che problema la mia e tutta sofisticata

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 settembre 2011
Bandiera nazionale di Torino Torino
Postati: 31 maggio 2012 at 23:03 | IP Logged Quota zapp56

Le mie mangiano tranquillamente le crocchette dei gatti.
Ciao
Torna sù Versione stampabile Viste zapp56's Profilo Ricerca altri post di zapp56
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9365 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]