Autore |
|
pappagallina88 Senior Member
Iscritto dal: 11 dicembre 2005 Italy Post: 1625 Sesso: Femmina
|
Postati: 24 gennaio 2008 at 18:21 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, ho un dubbio è mi dovete dare una mano. Allora ho una coppia formata da F pezzata gialla-verde dominante x M verde brillante, da qeusta coppia sn nati 2 opalini in cova diverse, un verde opalino e un pazzato giallo-verde opalino entrambi maschi, ora sapendo ke l'opalino è un fattore sesso-legato dovrebbe esserne portatore il maschio è lo mostrano le femmine giusto?? ma nel mio caso i 2 opalini sn maschi quindi ne dedico ke entrambi i genitori ne sn portatori vero?? Poi un'altra domanda, io mi sn tenuta un solo figlio di questa coppia un M grigio (nn opalino), mi kiedo ma sarà portatore del fattore opalino??se è si quante probabilità ci sn di ottenere delle opaline??Grazie a tutti spero di essermi spiegata!!
__________________ Aleandra
R.N.A. FOI 02PW
L'invidia?? Una brutta bestia, poverini quelli che lo sono!!!
|
Torna sù |
|
|
Fedex Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2008 Italy Post: 119 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 gennaio 2008 at 18:31 | IP Logged
|
|
|
ankio voglio un opalino, ma non mi nasce. Di genetica non mi intendo non ti sò aiutare...
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 gennaio 2008 at 18:51 | IP Logged
|
|
|
le femmine non sono portatrici
|
|
|
Postati: 24 gennaio 2008 at 18:57 | IP Logged
|
|
|
Eppure avevo letto proprio ieri ke le femmine possono essere portatrici è trasmetto il gene al maschio ke sarà a sua volta portatore!!Allora kome spieghi il fatto ke ho ottenuto 2 opalini maschi da 2 genitori ke nn sn opalini???
R.N.A. FOI 02PW
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
|
Postati: 24 gennaio 2008 at 19:00 | IP Logged
|
|
|
il figlio che ti sei trattenuta puo' essere normale o portatore. Nel 2° caso, x avere opaline puoi accoppiarloanche con una normale.
|
|
sanny Moderator Group
|
Postati: 24 gennaio 2008 at 19:05 | IP Logged
|
|
|
Quota: pappagallina88 Eppure avevo letto proprio ieri ke le femmine possono essere portatrici è trasmetto il gene al maschio ke sarà a sua volta portatore!!Allora kome spieghi il fatto ke ho ottenuto 2 opalini maschi da 2 genitori ke nn sn opalini???
mi fai sapere dove l'hai letto?ci possono essere eccezioni, ma non per questo motivo.
Modificato da sanny on 24 gennaio 2008 at 19:09
|
|
|
Postati: 24 gennaio 2008 at 19:11 | IP Logged
|
|
|
Quindi il mio maschio potrebbe anke nn essere portatore di opalino?? Aspe ke vedo dove lo letto al momento nn rikordo, su un'altro forum mi pare!!Se lo trovo ti mando il link x mp ok??
R.N.A. FOI 02PW
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
|
Postati: 24 gennaio 2008 at 19:29 | IP Logged
|
|
|
Quota: sanny le femmine non sono portatrici
|
|
Anny_Gio Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
|
Postati: 24 gennaio 2008 at 19:35 | IP Logged
|
|
|
molto probabilmente il tuo maschio è portatore di opalino. Il portatore di opalino può generare figli portatori e normali. Se però anche la femmina è portatrice, puoi avere sia opalini m che opalini f.
|
|
Anny_Gio Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
|
Postati: 24 gennaio 2008 at 19:50 | IP Logged
|
|
|
cmq questa è un'eccezione...poichè solo i maschi opalini o portatori di opalini, quindi sesso legati, portano questo fattore. però capita come ho descritto....è successo anche a me
|
|