Postati: 31 gennaio 2008 at 17:17 | IP Logged
|
|
|
ho tradotto alcune informazioni dall'inglese. a me sembrano abbastanza chiare ricordate che sono informazioni tradotte dall'inglese quindi a volte l'uso di un termine piuttosto che un altro avrebbe potuto rendere meglio l'idea, ma sicuramente il risultato della traduzione è discreto.
Mutazioni Delle Marcature
Opalino
È una mutazione nelle striature. Inverte le striature sulla testa, così si hanno delle grosse aree bianche e fini striature nere. Un’altra caratteristica che aggiunge bellezza a questa mutazione è che il colore delle piume del corpo continua tra le strisce dietro al collo e giù tra le piume delle ali. La coda degli opalini è caratterizzata da zone chiare e zone colorate che si alternano fino alle penne della coda.
È una mutazione sesso-legata al fattore X.
Spangle
In uno spangle le marcature delle ali e della testa sono invertite. Sulle ali, al posto che le normali piume nere con i bordi bianchi caratteristici delle striature di un soggetto normale, le piume sono chiare (gialle o bianche) con una sottile striscetta nera sul bordo. A volte la colorazione delle piume del corpo di uno spangle possono arrivare fino alla parte posteriore della testa. Diversamente dagli opalini, negli spangle il colore del corpo non si diffonde nelle piume del collo e delle ali. Tuttavia un ondulato può essere spangle e opalino facendo diventare le ali di un unico colore chiaro.
Geneticamente uno spangle doppio fattore è tutto giallo o bianco (in base al colore di base). Si può capire che un soggetto è spangle doppio fattore perché con l’età l’iride diventa chiara come nei soggetti normali. I lutini e gli albini invece hanno gli occhi rossi, mentre chiari occhio scuro hanno gli occhi sempre scuri per tutta la vita.
Lo spangle è dominante sul normale che sarà di conseguenza recessivo.
Cannella
Nei cannella il classico colore nero sulle ali e sulla testa diventa di colore marroncino. Di solito non incide sul colore delle piume del corpo, ma in qualche caso lo ricopre di una velatura cannella. È una mutazione sesso-legata al cromosoma X.
fonte: http://www.budgieplace.com
__________________
|