] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Primi passi nella genetica...panico! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Sango
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 25 febbraio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 18 marzo 2009 at 01:25 | IP Logged Quota Sango

Ancora qui a chiedere... finchè avrete la pazienza di rispondere e spiegare come fossi una bimbetta io non smetto 

Come forse qualcuno si ricorda, mi sono stati regalati 2 coco, un maschio azzurro ed una femmina ancestrale, che ho poi scoperto fratelli di nidiata... mi hanno anche detto che i genitori erano "più o meno uguali ai figli".. purtroppo non posso parlare di persona con la vecchia proprietaria o vedere i 2 cocchi con i miei occhi perchè già morti quindi mi devo accontentare di questa vaga informazione...

A questo punto la domanda... se ho capito qualcosina di genetica(e ribadisco il SE), il verde è sempre dominante sul blu, quindi se han fatto un piccolo blu il genitore verde doveva essere portatore anche di blu... o sbaglio?
E, procedendo con lo stesso ragionamento, il piccolo verde (la mia Rita) è portatore di blu...

Quindi, amando in particolar modo le coco serie blu, e volendo trovare 2 partners diversi ai miei coco incestuosi () per ottenere una buona parte di piccoli blu mi basta formar coppie con coco serie blu...

Ho sbagliato qualcosa? tutto? o qualcosa di buono sono riuscita a scrivere??

Grazie,

Sango
Torna sù Versione stampabile Viste Sango's Profilo Ricerca altri post di Sango
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 18 marzo 2009 at 01:56 | IP Logged Quota Salvo80

Tutto corretto, sia il genitore che il figlio verde sono portatori di blu...accoppiando il tuo serie blu ed il tuo verde/blu a due serie blu otterrai nel primo caso (blu x blu) tutti serie blu, nel secondo (verde/blu x blu) circa metà serie blu e circa metà verde/blu.

Ciao

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
Sango
Groupie

Groupie

Postati: 18 marzo 2009 at 23:43 | IP Logged Quota Sango

Grazie! Sempre veloce, chiaro, semplice  e preciso nelle tue spiegazioni
è merito tuo se comincio a capire qualcosina
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 21 marzo 2009 at 01:33 | IP Logged Quota Salvo80

Mi fa piacere! Grazie a te, ciao!

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
Sango
Groupie

Groupie

Postati: 24 marzo 2009 at 03:38 | IP Logged Quota Sango

Approfitto ancora un po' della tua gentilezza
Mi sono innamorata delle coco viola ma non mi è ancora chiaro come "funzionino"geneticamente... se volessi ottenere pulli viola da quelle che già ho mi converrebbe un maschio o una femmina?
Nel senso:meglio la mia verde/blu con maschio viola oppure il mio maschio azzurro con femmina viola?
Credo che prendendo la femmina viola avrei più possibilità di figlioli viola(visivamente almeno...perchè se non ho capito male il viola spunta in tutti i colori ma una verde-viola ad es. appare di un verde scuro...)dato l'accoppiamento con l'azzurro...
Mi chiarisci le idee??

Grazie, Sango
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 marzo 2009 at 10:35 | IP Logged Quota Salvo80

Ciao Sango, l'accoppiamento migliore per ottenere molti viola nella nidiata è ovviamente M viola x F viola, da tale accoppiamento otterresti infatti circa il 50% di viola singolo fattore (eterozigoti), circa il 25% di viola doppio fattore (omozigoti per il fattore viola) dai quali otterresti, accoppiandoli a dei serie blu, la totalità di prole viola singolo fattore, e circa il 25% di prole serie blu.

Da M viola x F verde/blu otterresti:

Circa metà prole serie verde/blu e circa metà prole serie blu.

Nella metà serie verde/blu avresti circa il 50% di violaverdi/blu (una sorta di verde scuro) e circa il 50% di verdi/blu.

Nella metà serie blu avresti circa il 50% di viola e circa il 50% di altri serie blu (azzurri, cobalto..).

Da M azzurro x F viola otterresti:

Tutta serie blu, suddivisa in circa 50% azzurri e cobalto e circa 50% viola.

La mutazione viola è dunque dominante, si presenterà nel 50% circa della prole quando il viola impiegato è un singolo fattore, nella totalità della prole quando il viola impiegato è un doppio fattore, si presenterà invece circa nel 75% della prole in caso di accoppiamento viola x viola.

Un saluto

Sango
Groupie

Groupie

Postati: 25 marzo 2009 at 11:09 | IP Logged Quota Sango

Chiarissimo come sempre
...un'ultima curiosità: ma un viola singolo fattore ed uno doppio fattore sono uguali esteriormente? o si capisce guardandoli?
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 marzo 2009 at 16:49 | IP Logged Quota Salvo80

I doppio fattore hanno i marchi guanciali viola carico...

Un grigio doppio fattore ha invece i marchi guanciali francamente grigi e non azzurri.

Ciao

]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 4,2109 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]