Autore |
|
andreaC Senior Member
Iscritto dal: 01 novembre 2007 Italy Post: 492 Sesso: Maschio
|
Postati: 21 settembre 2009 at 14:28 | IP Logged
|
|
|
Ho sentito che avere maschi ino sarebbe più difficile che avere femmine ino...come mai?non so se sia vero o meno ma se cosi non fosse smentitemi
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 settembre 2009 at 14:53 | IP Logged
|
|
|
è verissimo, perchè per avere maschi ino, devi avere una coppia formata da due portatori ino.. o meglio papà ino o portatore ino e mamma ino altrimenti ti possono nascere solo femmine ino.
|
|
Kikkooo Senior Member
Iscritto dal: 18 settembre 2007 Italy Post: 532 Sesso: Maschio
|
Postati: 21 settembre 2009 at 15:29 | IP Logged
|
|
|
Quota: Phoebe82 è verissimo, perchè per avere maschi ino, devi avere una coppia formata da due portatori ino.. o meglio papà ino o portatore ino e mamma ino altrimenti ti possono nascere solo femmine ino.
Diciamo che la mutazione ino deve essere presente nel "patrimonio genetico" di entrambi i genitori.. la femmina deve essere per forza mutata (in questo caso una ino, ma questa regola vale anche per cannella e opalino) perché le femmine non possono portare le mutazioni sesso-legate.. mentre il maschio può essere sia mutato che portatore.. In poche parole, per avere ino maschi, devi avere una di queste 2 coppie:
M Ino x F ino
M /ino x F Ino
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
|
Postati: 21 settembre 2009 at 15:38 | IP Logged
|
|
|
ecco... Kikko lo ha spiegato divinamente il concetto io ho dato una spiegazione piu alla buona...
|
|
andreaC Senior Member
|
Postati: 21 settembre 2009 at 17:38 | IP Logged
|
|
|
grazie mille a tutti e due ora ho capito il perchè!!!e mi ritengo fortunato perchè dalle cove dell'anno scorso mi sono nati un maschio albino e uno lutino!!!le mamme sono ino ma i padri no!!!quindi di conseguenza adesso so che sono portatori di ino...a proposito si possono accopiare lutino x albino?cosa si otterrebbe?
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 21 settembre 2009 at 23:15 | IP Logged
|
|
|
Se il tuo lutino/a e nato/a da due verdi Quindi d conseguenza nn /d blu,,,allora otterresti tutti lutini d entrambi i sessi / d blu,,,se invece e nato/a da un genitore serie blu allora è / d blu e otterresti metà albini/e e metà lutini/e / d blu,,,,se x caso il tuo ino serie verde è nato da 2 verdi,,potrebbe rivelarsi / d blu solo se il padre è ankesso /d blu,,,xkè in questo caso il 50% della prole verrebbe /d blu,,,ma questo si potrà scoprire solo acccoppiandolo alla albina,,,, una domanda ::::: nella nidiata dov'è nato il tuo lutino C'erano suoi fratelli o sorelle serie blu??
|
Torna sù |
|
|
andreaC Senior Member
|
Postati: 22 settembre 2009 at 12:28 | IP Logged
|
|
|
no nessun serie blu
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 22 settembre 2009 at 23:19 | IP Logged
|
|
|
e i genitori del lutino come sn d mutazione e colore..??
|
Torna sù |
|
|
andreaC Senior Member
|
Postati: 24 settembre 2009 at 14:01 | IP Logged
|
|
|
quello non saprei perchè lo comprata...comunque tra i fratelli nessun serie blu ma dimenticavo di dirti che lo è il padredi preciso azzurro fg2
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
|
Postati: 25 settembre 2009 at 11:23 | IP Logged
|
|
|
ti sposto la discussione in genetica