Postati: 17 ottobre 2005 at 14:28 | IP Logged
|
|
|
Penso sia utile un sommario storico-cronologico delle varie mutazioni di varietà dell'ondulato (l'ho reperito su internet, alla pagina http://www.psittaciformes.nl/docs/ital/2.%20Il%20cammino%20d el%20parrocchetto%20ondulato.htm )... .
Cominciamo:
1864 - Un certo Huber descrive un parrocchetto ondulato con le remiganti bianche ed il colore del corpo pallido; nello stesso anno il dr. E. Rey comunica di un pezzato da lui allevato.
1872 - Presso J. Boone, in Belgio, nasce la prima vera mutazione di colore, il giallo.
1878 - Sempre in Belgio, A Limbosch, da genitori verdi nasce il primo ondulato blu, rimasto purtroppo senza discendenza... .
1879 - Ancora in Belgio, a Kessel (che nazione fortunata...!), nascono tre parrocchetti ondulati gialli ad occhi rossi, verosimilmente i primi lutini.
1884 - L’inglese J. Abraham cita anch’egli dei lutini.
1886 - Lo stesso signore inglese riceve dall’Australia, quali soggetti di cattura, una coppia di ondulati gialli.
1887 - Al Britisch Museum viene esposto un parrocchetto ondulato impagliato, di cattura, verde scuro .
1910 - Da Le Mans, in Francia, vengono annunciati degli ondulati blu che, per la prima volta si riesce a riprodurre... .
1915 - Il francese Blanchard alleva i primi verdi scuri.
1917 - Nasce il primo ondulato bianco.
1919 - Lo stesso Blanchard ottiene i primi verdi oliva.
1920 - Dall’accoppiamento di azzurro x oliva nascono i primi cobalto; H.D. Astley, in Inghilterra, e M.me Ephrussi, in Francia, annunciano, una dopo l’altro, l’allevamento di giovani ondulati bianchi.
1921 - Blanchard alleva il primo malva.
1927 - Nell’allevamento di frau P. Weisz, in Austria, nasce il primo ala grigia.
1928 - A Mertens in Germania, viene prodotto il primo viola.
1929 - Dalla Svizzera viene annunciato il fulvo tedesco, purtroppo senza discendenza... .
1930 - Altri fulvi nascono nell’allevamento di B. O’Brien a Sydney; H. Piers, anch’egli di Sydney, annuncia delle ali bianche. Secondo Enehjelm appaiono in Belgio i primi faccia gialla.
1931 - Presso Schumacher, nel Magdenburgo, nascono dei fulvi. Dalla California giunge un'altra notizia simile. L’inglese G. F. Porter annuncia i primi cannella. Vengono altresì annunciati i primi halfsider (soggetti divisi, lungo la linea mediana del corpo, in due colori diversi).
1932 - In una esposizione in Danimarca viene esposto il primo pezzato recessivo (danese) di origine sconosciuta. Presso un certo Coulsen a Lincoln nasce il diluito.
1933 - Dall’Australia si ha notizia della cattura di una opalino verde chiaro.
1934 - Nell’allevamento dell’americano A. Bron nasce il primo opalino: si tratta di un opalino cobalto.
1935 - Presso il “Royal Zoological Society Show” di Sydney è esposto un maschio di pezzato dominante verde chiaro (australiano); una certa Sig.ra S. Harrison di Murrumbeena, Australia, acquista in un negozio di Melbourne un ondulato grigio verde, di origine sconosciuta... .
1937 - Da Canada e Gran Bretagna l’annuncio di faccia gialla.
1939 - Mertens in Germania alleva un parrocchetto ondulato con zampe impiumate:nessuna discendenza... .
1940 - In Belgio e nei Paesi Bassi nascono, pressoché contemporaneamente, i primi pezzati olandesi (...che c'avranno la mania delle pezzature: già con le mucche...)... .
1943 - Dall’Australia viene annunciato un parrocchetto grigio ardesia; la sig.ra Harrison ottiene dall’accoppiamento grigio verde x azzurro un giovane ondulato grigio; questo colore, ad eredità dominante, è attualmente chiamato grigio australiano. Presso l’inglese E. W. Brooks nasce invece il primo grigio ad eredità recessiva, chiamato in seguito grigio inglese. Questa mutazione è probabilmente da ritenersi estinta ai giorni nostri... .
1947 - Paesi Bassi, Belgio e Danimarca vedono nascere pressoché insieme i primi gialli e bianchi ad occhi neri.
1948 - Si ha notizia dalla Gran Bretagna di quello che probabilmentesi chiama in questi tempi piumaggio buff.
1953 - In Gran Bretagna nascono i primi ala merlettata.
1954 - Dagli Stati Uniti d’America la notizia dei primi corpo chiaro.(Clearbody).
1960 - Australia, Gran Bretagna e Germania, primi annunci della feather duster.
1967 - Nell’allevamento Ethel J. Dobis si sviluppa il parrocchetto ondulato mottled; si tratta di una forma di pezzato recessivo che si manifesta solo dopo la muta giovanile....
1972 - Prime notizie, in Australia, di un uccello ala perlata. L’origine è sconosciuta.
1975 - Dall’Australia viene annunciato un parrocchetto ondulato chiamata saddleback; si tratta di una mutazione dove il mantello presenta un disegno grigio sfumato su fondo giallo (serie dei verdi) o bianco (serie dei blu) mentre il colore ed il disegno delle ondulazioni del resto del corpo restano immutati.
1984 - Nell’allevamento G. Visser a Bilthoven nasce un corpo chiaro probabilmente ad eredità dominante.
...Vi basta (almeno per il momento)???
Spero di avervi fatto cosa gradita... .
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|