Autore |
|
cleo&scheggia Senior Member
Iscritto dal: 05 dicembre 2011 Napoli Post: 804 Sesso: Non specificato
|
Postati: 29 maggio 2012 at 19:06 | IP Logged
|
|
|
mi spiegate bene bene e in maniera super comprensibile la differenza tra alachiara ed alagrigia?? e con quale mutazioni si dovrebbero accoppiare??
__________________ cleo,scheggia,marek,ezzy
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 maggio 2012 at 19:22 | IP Logged
|
|
|
Prendiamo come esempio un fondo verde e un fondo azzurro.
Ala chiara:marchi guanciali violacei,colore di fondo un po' piu' tenue del normale,timoniere blu,remiganti gialle o bianche,spot grigio chiaro,ondulazioni appena visibili.
Ala grigia :marchi guanciali grigio cenere con leggera soffusione violacea,colore di fondo molto sbiadito,timoniere grigio scuro o grigio bluastre,remiganti grigio fumo,spot grigi,ondulazioni grigio fumo.
Essendo recessivi,per avere prole ala grigia o ala chiara, minimo devono esserne portatori entrambi i genitori.
Modificato da sanny on 29 maggio 2012 at 19:27
|
|
|
Postati: 29 maggio 2012 at 21:41 | IP Logged
|
|
|
hem penso di aver capito come teoria... ma la pratica mi sembra più complicata loro cosa sono? http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=32993&P N=1&TPN=3 se vai anche alla pag n°4 gli vedi anche le ali grazie
|
Torna sù |
|
|
Bartolo Senior Member
Iscritto dal: 09 settembre 2011 Como Post: 792 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 maggio 2012 at 22:02 | IP Logged
|
|
|
I tuoi piccoli a me sembrano alagrigia a guardare le ondulazioni, ma se il colore di fondo
ti sembra acceso può darsi che si tratti di alagrigia "full body colour". Che cos'è un FBC?
È un soggetto metà alachiara e metà alagrigia. Devi sapere che le due mutazioni sono
strettamente legate, appartengono infatti alla stessa serie poliallelica e quindi possono
combinarsi.
Come ti ha spiegato sanny, si tratta di mutazioni recessive rispetto all'ancestrale, ma
alla serie appartiene anche l'allele diluito, sul quale alagrigia e alachiara dominano,
mentre sono tra loro codominanti. Abbiamo quindi quattro alleli: dil+ (ancestrale), dilGw
(alagrigia), dilCw (alachiara) e dil (diluito). Ogni soggetto possiede una coppia di alleli a
scelta tra questi quattro. I soggetti nè mutati nè portatori sono dil+/dil+, mentre i
portatori sono dil+/dilGw (/alagrigia) dil+/dilCw (/alachiara) e dil+/dil (/diluito). I
soggetti mutati sono dilGw/dilGw (alagrigia), dilCw/dilCw (alachiara) e dil/dil (diluito).
Essendo alachiara e alagrigia dominanti sul diluito, i soggetti dilGw/dil e dilCw/dil sono
fenotipicamente identici rispettivamente agli alagrigia o alachiara, ma /diluito. L'ultima
combinazione è dilGw/dilCw, alleli codominanti, da cui risultano i FBC.
Se tieni conto delle accurate descrizioni di sanny, un FBC ha essenzialmente le ali e i
marchi guanciali di un alagrigia, ma il colore di fondo rimane brillante, come in un
alachiara. I FBC nascono da genitori alachiara x alagrigia (o almeno portatori delle
rispettive mutazioni).
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 30 maggio 2012 at 00:19 | IP Logged
|
|
|
perchè non ci ho pensato prima!!! siete dei geni ragà!!!
la mamma dei piccoli è appunto un alagrigia fbc serie verde ...mentre il padre è alachiara azzurro ....
i piccoli sono tutti come la mamma nel senso fbc ... infatti 2 sono azzurri identici al papà e gli altri 2 verdi come la mamma ....
solo che i marchi guanciali per quello che si vede ora sono viola .. non grigi
grazie mille sanny e bartolo!!!
@bartolo mi sembri wikipedia ( è un complimento)
Modificato da cleo&scheggia on 30 maggio 2012 at 12:26
|
Torna sù |
|
|
Bartolo Senior Member
|
Postati: 30 maggio 2012 at 18:26 | IP Logged
|
|
|
Effettivamente sui marchi guanciali non ero sicuro... Forse qualcuno con più esperienza di
me (e non ci vuole molto) sa di preciso di che colore li hanno gli fbc, io non ero sicuro
quindi ho guardato foto e letto un po' sul web. Comunque anche sanny con "violacei" non
penso intendesse proprio viola, io ho degli alagrigia e i marchi sono di un colore un po' più
chiaro e spento del normale.
Comunque può essere come dici tu, perchè FBC x alachiara = 50% alachiara e 50% FBC.
Se metti le foto dei genitori ci togliamo ogni dubbio.
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 30 maggio 2012 at 20:09 | IP Logged
|
|
|
allora le prime 3 foto sono i genitori
http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=32993&P N=1
queste foto sono un pò vecchie ... ma tanto sono sempre uguali
levami un'altra curiosità ... per una prossima cova.. posso aspettarmi qualche cosa di nuovo .. o saranno sempre uguale alla mamma o al papà???
su 4 pulli ... 2 sono la fotocopia del papà e gli altri 2 della mamma infatti non penso riuscirò a distinguerli in futuro
|
Torna sù |
|
|
Bartolo Senior Member
|
Postati: 30 maggio 2012 at 22:27 | IP Logged
|
|
|
Non ho la certezza che Cleo sia FBC, potrebbe essere alagrigia ma effettivamente ha dei
marchi guanciali troppo accesi. Ad ogni modo se è alagrigia puoi aspettarti solo FBC blu o
verdi, mentre se fosse FBC potrebbero nascere anche degli alachiara. Su Scheggia sono
praticamente sicuro: alachiara. Dubito che non riuscirai a distinguerli, c'è sempre un
qualcosa che li diversifica. Aspetta che crescano e vedrai, tra l'altro dovrebbero essere
diversi anche dai genitori.
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 31 maggio 2012 at 13:17 | IP Logged
|
|
|
ok non mi resta che aspettare grazie come potri ottenere dei rainbow??
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 31 maggio 2012 at 14:40 | IP Logged
|
|
|
Il Rainbow o arcobaleno e' un opalino ala chiara blu FG tipo 2.L'opalino e' sessolegato,l'ala chiara e' recessivo,il blu e' un colore recessivo e il FG e' dominante.Io penso che e' un po' difficile ottenerlo come primo accoppiamento,ma occorre operare in piu' fasi.
Modificato da sanny on 31 maggio 2012 at 14:44
|
|