Autore |
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 31 dicembre 2012 at 14:26 | IP Logged
|
|
|
Salve. Stavo guardando il thread "tavole degli accoppiamenti" per capire un po' meglio la genetica e ci sono alcune cose che non mi sono chiare. 1 - Che vuol dire "chiari a occhio scuro"? Quali sono le mutazioni che ne corrispondono? 2 - Cos'è un clearflighted? 3 - Cos'è un fallow? 4 - E uno skyblue? Grazie in anticipo per le risposte. Spero di capisci qualcosina in più!
Modificato da Sere888 on 01 gennaio 2013 at 13:51
|
Torna sù |
|
|
w le cocorite Senior Member
Iscritto dal: 25 marzo 2012 Roma Post: 1875 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 gennaio 2013 at 14:29 | IP Logged
|
|
|
riesco a risponderti solo ad alcune cose: 2-dovrebbe essere alachiara 4-azzurro cielo,il resto nn saprei
__________________ Camilla e Bijoux <3
|
Torna sù |
|
|
Bartolo Senior Member
Iscritto dal: 09 settembre 2011 Como Post: 792 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 gennaio 2013 at 15:39 | IP Logged
|
|
|
1)Chiari a occhi scuro sono soggetti simili agli ino (completamente gialli/bianchi) ma con
occhi neri anzichè rossi, con iride anch'essa nera (che li distingue dagli spangle a doppio
fattore). Questo fenotipo deriva dall'espressione nello stesso soggetto di due mutazioni, il
pezzato recessivo e il pezzato clearflight (pare anche il pezzato dominante).
2)Il pezzato clearflight (letteralmente "a remiganti chiare") è una mutazione di pezzato di
tipo dominante che schiarisce unicamente le remiganti del soggetto. Pare derivi dalla
selezione di una mutazione di pezzato dominante nota come "pezzato olandese" che in
origine determinava pezzature più estese. In Olanda penso siano reperibili sia i clearflight
sia i dominanti olandesi, ma qui da noi sono entrambi piuttosto rari (specialmente i
secondi).
3)Fallow ("fulvo") è il nome di tre mutazioni, tutte recessive, che determinano uno
schiarimento del soggetto (giallo/bianco con occhio rosso) conservando però ondulazioni
visibili di colore più bruno che nero. Abbiamo il pezzato inglese, quello scozzese e quello
tedesco (o bronzo), distinguibili dal colore dell'iride. La mutazione fallow bronzo pare
essere una forma parziale di albinismo, legata alla mutazione (scomparsa) ino recessivo.
4)"Skyblue" è il termine inglese utilizzato per definire un azzurro cielo, vale a dire un
soggetto mutato blu a faccia bianca e privo di fattori scurenti. (db/db)
__________________ bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 gennaio 2013 at 16:40 | IP Logged
|
|
|
Wow! Che delucidazione! Gentilissimo! Non ho capito in profondità la spiegazione, ma alla meglio ci sono arrivata. In compenso, ho capito che devo studiarci un pochino di più. Grazie a tutti cmq!
|
Torna sù |
|
|
Bartolo Senior Member
|
Postati: 01 gennaio 2013 at 16:54 | IP Logged
|
|
|
Figurati! Vedrai che se ti interessa arrivi a capire tutto, come in tutte le cose vale così anche
per la genetica dei pappagalli. Se hai dubbi sull'argomento non esitare a chiedere, qui sul
forum avrai tutte le risposte che cerchi
ino+ > ino*pd > ino
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 01 gennaio 2013 at 19:59 | IP Logged
|
|
|
in pratica nn ne ho azzeccata nemmeno 1!!!!!!
|
Torna sù |
|
|
Bartolo Senior Member
|
Postati: 01 gennaio 2013 at 20:07 | IP Logged
|
|
|
Ma no che dici chiara!
Hai risposto a quello che pensavi di poter rispondere, e su skyblue = azzurro c'eri! Ti sarai
fatta trarre in inganno da clearflight, dato che in inglese alachiara è molto simile: clearwing.
ino+ > ino*pd > ino
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 01 gennaio 2013 at 21:06 | IP Logged
|
|
|
bhe in effetti mi sn basata sulla traduzione in inglese,diciamo che la genetica nn fa per me,di certo nn sarò mai brava cm te!!!!
|
Torna sù |
|
|
Bartolo Senior Member
|
Postati: 01 gennaio 2013 at 21:40 | IP Logged
|
|
|