Postati: 26 dicembre 2013 at 16:15 | IP Logged
|
|
|
Tieni presente che vorresti usare un figlio maschio che in quanto tale è anche /INO(sua madre è avorio) e metà delle eventuali figlie sarà INO, nascondendo quindi altre mutazioni presenti.
Resta poi da vedere se il tuo halfsider di partenza è un puro ala grigia o se è(geneticamente) metà ala grigia e metà diluito vero e proprio. Ricordo che un soggetto che eredita dai genitori un gene ala grigia ed un gene diluito tu lo vedrai visivamente come un ala grigia(ala grigia domina su diluito). Metà dei figli di questro soggetto geneticamente 'misto' sarebbero 50% /alagrigia e 50% /diluito(e non TUTTI /ala grigia)i.
Le tre serie di geni alleli multipli diluiti; ala chiara, ala grigia, diluiti veri e propri non andrebbero mischiate proprio per questa confusione che si genera e sopratutto i soggetti 'misti' (ad esempio il caso sopra di mezzo ala grigia e mezzo diluito) non sarebbero mai dei soggetti visivamente aderenti allo standard ala grigia, insomma non sarebbero un perfetto ala grigia perchè d'accordo che ala grigia domina su diluito, ma il gene diluito andrebbe comunque a schiarire l'ala grigia. E' un po' quello che succede nei verdi/blu, dove vediamo soffusioni blu oltre il dovuto, il caso dei /opalino che spesso denotano infiltrazioni di colore del corpo in zone dove non dovebbero esserci, oppure i /pezzato recessivo che spesso hanno una piccola toppa bianca dietro la nuca(e teoricamente non dovrebbero averla, essendo questo tipo di pezzato recessivo, come dice la definizione della mutazione).
Lo dico ben sapendo che ad alcuni può non piacere , ma in questo specifico caso io andrei diretto accoppiando una figlia X padre halfsider; eliminersti subito il fattore INO, avresti subito figli della tipologia che vuoi avere, vedresti subito se la figlia del tuo halfsider è o meno /ala grigia.
Nel frattempo nulla ti vieta di accoppiare un figlio maschio /ala grigia(presunto /ala grigia) X femmina verde ala grigia.
Modificato da Colore on 26 dicembre 2013 at 17:18
|