Autore |
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 maggio 2014 at 20:51 | IP Logged
|
|
|
raga una questione nn mi torna,allora io ho acqustato l anno scorso un maschio grigio opalino faccia gialla1,l ho accoppiato con una femmina datami da un amico sempre grigia faccia gialla1.hanno fatto 4 pulli (adesso già grandi ),uno girigio ,2 blu e una opalina blu ,ma tutti faccia bianca,ma nn dovevano uscire tutti faccia gialla?
|
Torna sù |
|
|
Colore Senior Member
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 maggio 2014 at 22:04 | IP Logged
|
|
|
I blu a FG1 hanno la faccia gialla visibile perchè sono FG1 a singolo fattore (SF), se fossero stati a doppio fattore (DF) li avresti visti a faccia bianca, come dei normalissimi blu, quindi tu hai due FG1 a SF che hanno prodotto quattro pulli blu a faccia bianca i quali potrebbero teoricamente anche essere tutti o in parte dei FG1 a DF, quindi blu o grigi con maschera bianca. Non ci sono differenze visibili tra un blu (o grigio)qualsiasi a faccia bianca ed un blu (o grigio) FG1 a SF. L'unica cosa sicura è che i figli finora ottenuti non possono essere a FG1 a SF, altrimenti li vedresti a faccia gialla.
Considera che anche rispetto al fattore grigio hai due genitori grigi a SF(se anche uno solo dei due fosse stato a DF avresti avuto tutti i pulli di colore grigio)e di conseguenza gli eventuali figli grigi(al momento ne hai avuto uno solo) potrebbero essere sia a SF che a DF. L'unico modo per verificare se un grigio è o meno un DF grigio è quello di accoppiarlo con un blu e se produrrà tutti grigi(che saranno grigi a SF)allora vorrà dire che è un grigio DF.
Modificato da Colore on 26 maggio 2014 at 22:06
|
Torna sù |
|
|
Lorenzo90 Groupie
Iscritto dal: 15 maggio 2014 Roma Post: 82 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 maggio 2014 at 12:33 | IP Logged
|
|
|
Sono dei doppio fattore. L'unica cosa che a me non torna è come da
due SF possano essere nati il 100% dei pulli DF
__________________ Lorenzo
|
Torna sù |
|
|
Colore Senior Member
|
Postati: 27 maggio 2014 at 13:55 | IP Logged
|
|
|
Quota: Lorenzo90 Sono dei doppio fattore. L'unica cosa che a me non torna è come da due SF possano essere nati il 100% dei pulli DF
Fermo restando che nulla vieta che in una singola covata nascano tutti pulli DF e magari nella successiva non ne nasca nessuno, oppure nascano tutte femmine, come tutti maschi, andando contro i calcoli delle probabilità, io ho detto che '...hanno prodotto quattro pulli blu a faccia bianca i quali potrebbero teoricamente anche essere ***tutti o in parte dei FG1 a DF***, quindi blu o grigi con maschera bianca... '; gli asterischi li ho aggiunti ora, per evidenziare quel 'tutti o in parte'. Se seguiamo il calcolo delle probabilità, su quattro pulli solo 1 su 4 dovrebbe essere FG DF, ma probabilità non vuol dire effettiva materialità.
|
Torna sù |
|
|
dany10 Senior Member
Iscritto dal: 08 gennaio 2012 Italy Post: 1121 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 maggio 2014 at 19:01 | IP Logged
|
|
|
scusa ho sbagliato post hehe
Modificato da dany10 on 27 maggio 2014 at 19:10
|
passero Senior Member
|
Postati: 27 maggio 2014 at 19:03 | IP Logged
|
|
|
grazie ragazzi,adesso mi torna,di fatti ho accoppiato già il grigio con una pezzata blu,mi sono nati un pezzato grigio faccia gialla femmina ,uno maschio e una femmina grigia faccia gialla 2 e un opalina blu faccia gialla 2,e invece il maschio blu l ho accopiato con un opalina blu e mi ha fatto un faccia gialla 1 femmina
|
Torna sù |
|
|
Colore Senior Member
|
Postati: 28 maggio 2014 at 09:04 | IP Logged
|
|
|
Quindi i due figli che sono visivamente a faccia bianca, quando sono stati accoppiati, hanno prodotto tutti faccia gialla, giuso? Questo significa che erano in realtà dei FG a DF.
Sono convinto che i 'nipoti' che tu dichiari FG2 siano in realtà dei FG1 molto gialli. La variabilità nei faccia gialla è notevole e non è affatto vero che nei FG1 il giallo è sempre limitato solo alla maschera, spesso lo si vede anche nella parte superiore del corpo e appena sotto la maschera. Per esser FG2 i tuoi 'nipoti' dovrebbero esser di un color turchese in tutto il corpo. Qualche foto aiuterebbe.
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
|
Postati: 28 maggio 2014 at 18:46 | IP Logged
|
|
|
allora l opalina la pezzatina e la femmina grigia sono a faccia gialla 1,il maschio grigio invece e anche giallo sul corpo sul addome sembra fosforescente,
|
Torna sù |
|
|
Colore Senior Member
|
Postati: 28 maggio 2014 at 19:16 | IP Logged
|
|
|
Foto?
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
|
Postati: 28 maggio 2014 at 19:20 | IP Logged
|
|
|
mmm foto è dura ,vedo cosa posso fare ,comunque solo uno ha il giallo oltre la testa,e iconfemro che i da due cocchi grigi faccia gialla1 son nati tutti faccia bianca
|
Torna sù |
|
|