Autore |
|
sacimoanbi Senior Member
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 marzo 2008 at 20:21 | IP Logged
|
|
|
Ciao, mi hanno regalato da 1 settimana una coppia di givani cocoriti, il maschio è sembrato mlto vispo e curioso da subito, la femmina invece molto più riservata e paurosa, oggi pomeriggio li ho trovati entrambi gonfi come 2 palline e assonnati alle 16:00. Il maschio si è ripreso appena gli ho dato dqa mangiare (ci eravamo dimenticati di riempire la ciotola dei semi sta mattina), invece lei niente, continua ad essere arruffata, ha mangiato e bevuto un pò, ma molto poco. Sono migliorati quand li ho messi vicino al termosifone. Lì la temperatura è di 21 gradi. Spesso stiracchiano una zampa ed un'ala in contemporanea, qualche sbadiglio pure. Non vogliono mangiare frutta fresca a temperatura ambiente. Nonostante tutto sia nuvo non sembrano impauriti da me e dal mio ragazzo. La femmina ha iniziato a perdere qualche piuma pelosa e si gratta dietro il collo e le ali. Sembra stia peggiorando anche se si muove e sta sveglia almeno. Cos'ha? Aiutatemi.... Ah, ho ntaqto che hanno diminuito tanto la quantita di feci durante il giorno. Poi c'è il maschio che ha iniziato oggi a stare su una sola zampa. Cmq la cosa che più mi preoccupa è il respiro affannato della femmina.
|
Torna sù |
|
|
sacimoanbi Senior Member
|
Postati: 28 marzo 2008 at 20:39 | IP Logged
|
|
|
Sono sempre io, ho pensato che potrebbe avere una bronchite, magari ha preso freddo quando lìabbiamo trasportata, c'erano 3-4 gradi, ma è stato giusto il tempo di metterli in macchina dove c'eran 20 gradi. A che temperatura stanno bene questi uccellini? Che dite?
|
Torna sù |
|
|
leilai83 Senior Member
Iscritto dal: 10 marzo 2008 Italy Post: 621 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 marzo 2008 at 20:44 | IP Logged
|
|
|
dunque...tutti i comportamenti che hai descritto -stiracchiamenti,sbadigli,il fatto che si grattano (se non eccessivo),stare su una zampa sola- sono normali.Ma il respiro affannato della femmina non lo è...potrebbe essere stato un colpo di freddo...se puoi vai dal vet
|
Torna sù |
|
|
sacimoanbi Senior Member
|
Postati: 28 marzo 2008 at 20:54 | IP Logged
|
|
|
Ha appena fatto una cacca verde pisello.... secondo te/voi cosa significa? le potrebbero far bene delle vitamine? Se si, avete qualche marca da consigliarmi? grazie mille per ogni risposta... ciao ciao
|
Torna sù |
|
|
Anny_Gio Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 marzo 2008 at 21:02 | IP Logged
|
|
|
allora nn importa la temperatura mA nn devono avere sbalzi. Non è assolutamente normale se la cosa si verifica dalle 16. La cacca verde può essere sinonimo di qualcosa in corso, ora dovresti controllare la cloaca ovvero il culetto... è pulito il piumaggio?? Per la frutta e verdura devono essere abituati e ci vuole tempo.
|
|
sacimoanbi Senior Member
|
Postati: 28 marzo 2008 at 21:18 | IP Logged
|
|
|
Ciao grazie mille della risposta. comunque ho appena controllato il culetto è pulito e anche il piumaggio attorno...
|
Torna sù |
|
|
Anny_Gio Senior Member
|
Postati: 28 marzo 2008 at 21:29 | IP Logged
|
|
|
perfetto allora per il momento metti un pezzettino di aglio nel beverino... questo per due gg non di + dopodichè dicci se migliora o no... in ogni caso se continua a stare arruffata ci sarebbe bisogno di un controllo veterinario
|
|
sacimoanbi Senior Member
|
Postati: 28 marzo 2008 at 21:36 | IP Logged
|
|
|
a cosa serve l'aglio? ha effetti collaterali se non fosse malata?
|
Torna sù |
|
|
Anny_Gio Senior Member
|
Postati: 28 marzo 2008 at 22:05 | IP Logged
|
|
|
assolutamente.. è un antibiotico naturale...niente di che...
|
|
sacimoanbi Senior Member
|
Postati: 28 marzo 2008 at 22:14 | IP Logged
|
|
|
Grazie. ci hai rassicurato, ora stanno per addormentarsi ma dopo i tuoi consigli hanno saltellato con vivacità ... questo dopo che li abbiamo presi in mano per controllare le cose di cui abbiamo discusso sopra. ora però il maschio ha iniziato a beccare la femmina. Mentre lei a volte gli vola sopra... speriamo in bene
|
Torna sù |
|
|