Autore |
|
carlofox57 by tytty Senior Member
Iscritto dal: 10 aprile 2006 Italy Post: 1618 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 aprile 2008 at 19:27 | IP Logged
|
|
|
visti i notevoli casi degli ultimi tempi e il fatto che pare stia aumentando il rischio di ritenzione....mi sono aggiornata in queste ricerche su varissime fonti...testi nuovi,internet,e veterinari...concordanti sulla tecnica x aiutare la femmina nell'espulsione....spero ci possa venire utile e migliorare i nostri sforzi e i risultati x salvare le femmine stesse....ma solo in quei casi in cui si sia ancora in tempo x procedere da solo senza intervento di un veterinario x urgenze.
i fattori li sappiamo ma riassumo.... MALFORMAZ. OSSA PELVICHE EREDITà IPOVITAMINOSI A e B STRESS OBESITà INFEZIONI SOGGETTO GIOVANE O ANZIANO DEFORMITà DELL'UOVO CARENZA CALCIO E VITAMINA E SENILITà o PRIMA DEPOSIZIONE
la diagnosi è nota il soggetto staziona sul fondo gabbia,presenta il ventre gonfio,inappetenza,depressione e sonollenza acuta..e si può sentire l'uovo con la palpazione delicata o con radiografia.
TERAPIA SOSTITUTIVA alla solita conosciuta con miglioramento risultati del 40%
intervenire solo se il soggetto può ancora defecare...in caso contrario non c'è molte speranze se non il miracoloso intervento di un veterinario specializzato.
PRENDERE IL SOGGETTO e mantenerlo ad un tasso di umidità costante dell'80% in un piccolo ambiente(gabbia)riscaldato a 34 gradi...chi non ha modo di creare queste condizioni può tenere il soggetto x pochi minuti esposto su una pentola in ebollizione(SOPRA NON DENTRO) e infine introdurre con cotonfioc o piccole pipette in gomma olio nella cloaca.
IN TALE MODO NON SI DEVE STRESSARE ULTERIORMENTE IL SOGGETTO CON TROPPE APPLICAZIONI DI OLIO O CONTINUE CATTURE NELL'ARCO DI ORE DELL'ATTESA CHE DEPONGA. tempo massimo d'attesa 24 ore...passati i quali dovrà x forza intervenire il veterinario x decidere se procedere dopo ecografia alla somministrazione di corticosteroidi contro lo shock e reidratare il soggetto. oppure eseguire nei casi gravi di rottura del guscio o di guscio mollo e danneggiato...una ovocentesi o una terapia chirurgica.
con ciò non si intende deviare le solite abituali metodologie adoperate fin ora...ma aggiungere nuove armi alle solite procedure x agevolare i risultati e abbreviare i tempi,oltre a diminuire la sofferenza del soggetto.
sperando che sia utile e che venga approvato ovviamente dai moderatori.. si prega gli utenti di aspettare ad agire fino a definitiva decisione degli esperti del forum.
__________________ AMAMI COME SONO e TI RICONOSCERO'
TYTTY solo TYTTY
|
Torna sù |
|
|
Ana-Maria Senior Member
Iscritto dal: 31 marzo 2008 Italy Post: 675 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 aprile 2008 at 19:40 | IP Logged
|
|
|
Lo so che sono off topic però volevo farti i miei complimenti, sei proprio un'enciclopedia,ma no..sei decisamente meglio.
__________________ Flying in a blue dream
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 aprile 2008 at 23:17 | IP Logged
|
|
|
Complimenti Tytty, utilissima questa ricerka!!
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 aprile 2008 at 23:52 | IP Logged
|
|
|
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 27 aprile 2008 at 00:21 | IP Logged
|
|
|
grazieson commossa....raga speriamo ke dia fiducia a tutti.....io ho controllato molte fonti e sono concordi....quidi dovrebbe funzionare bene questa cosa. poi tutto stà a cominciare e avere i primi risultati qui da noi x essere benaccetta.
TYTTY solo TYTTY
|
Torna sù |
|
|
polda89 Senior Member
Iscritto dal: 08 gennaio 2008 Italy Post: 371 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 aprile 2008 at 17:02 | IP Logged
|
|
|
grazie tytti!puo servire a molti!
|
|
cricri Senior Member
Iscritto dal: 14 marzo 2008 Italy Post: 261 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 maggio 2008 at 18:13 | IP Logged
|
|
|
Utilissimi i tuoi post, come sempre
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 02 maggio 2008 at 03:14 | IP Logged
|
|
|
ribadisco solo e confermo ke non è farina del mio saccomagari io adoro solo informarmi su vasti campi e aggiornarmi di continuo e se trovo innovazioni e migliorie sono propensa a credere sia giusto farne uso tutti. grazie
TYTTY solo TYTTY
|
Torna sù |
|
|
viliry Senior Member
Iscritto dal: 26 agosto 2007 Italy Post: 917 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 maggio 2008 at 11:19 | IP Logged
|
|
|
se qualcuno ha qualche foto di una coco con ritenzione potrebbe postarla...grazie
__________________ La tana di Calvin e Hobbes
|
Torna sù |
|
|
Pikyss86 Senior Member
Iscritto dal: 27 aprile 2007 Italy Post: 619 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 maggio 2008 at 15:11 | IP Logged
|
|
|
Grazie tytty...una volta ho curato una coco che aveva ritenzione e ce l'ha fatta!
__________________ La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
|
Torna sù |
|
|