Autore |
|
sacimoanbi Senior Member
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 novembre 2008 at 20:51 | IP Logged
|
|
|
Come avrete letto, 1 mesetto fa la gabbia dei miei Cocco, Rita, Coca e Cola e' stata scaraventata giu' dal balcone da una tromba d'aria con la serra in cui l'avevo messa...tragedia!!! Beh ho recuperato la gabbia facendola rimettere in sesto da mio papa', ho comprato un altro fondo gabbia e mangiatoie ed ora e' come nuova. Ho ritrovato solo Rita e Cola (2 maschi) che erano nei paraggi.. Cocco e Coca (la coppia) piu' visti...ho aspettato fin ora per vedere se tornavano mettendo cibo sul balcone e dove erano caduti, ho tappezzato il quartiere di volantini ma niente...vabbe'...speriamo che siano vivi e li abbia trovati qualcuno...
Beh, sono andata da un mio amico allevatore per prendere una femmina e l'ho presa identica a coca, forse e' sua sorella visto che sono identiche e quando Cola l'ha vista e' stato amore a prima vista... (le ha rigurgitato in bocca e lei ha ben accettato!!!) Poi guardando i piccoli ho scorto un piccolino che faceva fatica a volare...l'allevatore mi ha detto che mangia da solo, ha pochi mesi, al massimo 3, e' stato buttato fuori dal nido e non vola perche' litigava con i suoi fratelli o la mamma non so ed ha le piume tutte rotte sia delle ali che della coda, ma la cosa che mi ha fatto molta tristezza e' che ha una bella beccata sul petto...
Quindi ho deciso di prenderlo e portarlo a casa, La nuova Coca l'ho messa con gli altri 2 dopo 10 gg di ambientamento con il suo amichetto Pio beccato; siccome lui e' tenerissimo e non becca ed ho paura che Cola e Rita gli facciano del male, lo tego in casa in una gabbietta quando sono fuori e sul trespolo con Gipsy (la mia calopsitta domestica di 9 mesi) quando sono in casa e soprattutto nella stessa stanza perche' devono ancora prendere confidenza.
Beh la cicatrice sul petto non l'ho toccata ne disinfettata per non infastidirlo, ma prima e' volato giu' dal trespolo di Gipsy alto 1 metro e alla seconda caduta la ferita si e' messa a sanguinare, devo fare qualcosa? L'ho subito rimesso in gabbia, sembra tranquillo...e' una ferita fatta a V e prima era coperta dalle piume ora si vede di piu'...ke faccio?? Gli stano spuntando le remiganti, ne ha 2 a meta' ed una appena spuntata sull'altra ala...come capisco l'eta'??
Modificato da sacimoanbi on 21 novembre 2008 at 20:54
|
Torna sù |
|
|
riebella Groupie
Iscritto dal: 02 ottobre 2008 Italy Post: 90 Sesso: Femmina
|
Postati: 23 novembre 2008 at 11:03 | IP Logged
|
|
|
portalo immediatamente dal vet la ferita deve essere curata e disinfettata con urgenza se non vuoi che muoia dei setticemia. corri dal vet........ ci vorra poco per curarlo ma civorra altrettanto poco per farlo morire cosi. corri dal vet ti prego e fammo sapere intanto tienlo lontano dagli altri e soprattutto dlle altezze che potrebbero ancor di piu aggravare la situazione
|
Torna sù |
|
|
Civetta Senior Member
Iscritto dal: 07 agosto 2008 Italy Post: 582 Sesso: Femmina
|
Postati: 25 novembre 2008 at 11:36 | IP Logged
|
|
|
Molto bello il tuo gesto di adottare un coco in difficoltà, però la quarantena? Se avesse qualcos'altro,oltre la ferita? Avresti dovuto isolarlo e tenerlo tranquillo,anche in una piccola gabbia!Forse esiste qualche crema antibiotica x la ferita..controlla nei vari post,altrimenti anche disinfettante! Meglio procurargli un pò di fastidio al momento,ma farlo guarire presto! In bocca al lupo!
|
piuminazzurra Senior Member
Iscritto dal: 08 luglio 2007 Italy Post: 2345 Sesso: Femmina
|
Postati: 25 novembre 2008 at 18:50 | IP Logged
|
|
|
io ho curato una mia coco che era stata beccata da un rapace attraverso le sbarre procurandole un bel buco.. prima ho disinfettato la ferita con acqua ossigenata e poi ho applicato un pò di pomata cicatrene che se nn sbaglio dovrebbe contenere dell'antibiotico.. 2 volte al giorno fino a completa cicatrizzazione..
nn so però da qnt il piccolo stia così e se qst cure casalinghe possono funzionare.. sicuramente una visita dal veterinario sarebbe la cosa migliore..
__________________ NICOLETTA
|
Torna sù |
|
|
sacimoanbi Senior Member
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 novembre 2008 at 22:12 | IP Logged
|
|
|
grazie x i consigli, l'ho disinfettato, poi l'ho tenuto x 2 gg nella gabbietta senza toccarlo, mangia come un lupo, gli ho dato le vitamine vitalvigor un giorno si eun giorno no perche' ho paura ke non beva se gli lascio sempre le vitamine. La quarantena la sta facendo perche' viveva con l'altra e quindi stavas con lei un una gabbietta, ora sta solo nella sua gabbietta e di gorno sta su un trespolo da avolo al quale ho costruito un cartone intorno con spondine alte, non e' piu' caduto e le piume stanno coprendo il buco...sembra anche abb in carne...speriamo in bene...oggi per la prima volta e' salito sul mio dito per 5 secondi, poi e' sceso (non si e' buttato giu' come il solito...
|
Torna sù |
|
|
Jenny77 Senior Member
Iscritto dal: 11 aprile 2008 Italy Post: 606 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 novembre 2008 at 10:22 | IP Logged
|
|
|
Ti auguro in bocca al lupo!
Complimenti per quello che stai facendo per il piccolo
|
Torna sù |
|
|
riebella Groupie
Iscritto dal: 02 ottobre 2008 Italy Post: 90 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 novembre 2008 at 14:42 | IP Logged
|
|
|
complimenti per l impegno facci sapere
|
Torna sù |
|
|
alvins roccherrol Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 2127 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 dicembre 2008 at 00:35 | IP Logged
|
|
|
Auguri e in bokka al lupo per il piccolo finoa quando la ferita non è sanata del tutto tienilo sempre lontano dagli altri
__________________ Palermo capitale..... per una Sicilia celestiale((-:Questa onda ke va ke viene e ke va oh...oh...oh..oh positivo!!!! ((-:
|
Torna sù |
|
|