Autore |
|
filippob8 Senior Member
Iscritto dal: 25 dicembre 2008 Italy Post: 389 Sesso: Maschio
|
Postati: 30 gennaio 2009 at 16:51 | IP Logged
|
|
|
Ragazzi scusate se mi intrometto nel topic,ma ho un brutto presentimento. La mia cocorita ha circa 2 mesi di vita,e oggi ho notato che ha delle piccolissime crosticine bianco/rosa alla base del becco,nella giuntura tra la parte superiore e quella inferiore del becco. Sono però coperte dalle piume,quindi non so se per caso le ha da più giorni. Secondo voi è scabbia? Vi prego,sono molto proccupato perchè non so cosa fare..
__________________ Universit� di Padova: Scienze Forestali ed Ambientali
|
Torna sù |
|
|
*mimma Senior Member
Iscritto dal: 22 marzo 2006 Italy Post: 1062 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 gennaio 2009 at 17:40 | IP Logged
|
|
|
Quota: filippob8 ...La mia cocorita ha circa 2 mesi di vita,.. ho notato... delle piccolissime crosticine bianco/rosa alla base del becco,nella giuntura tra la parte superiore e quella inferiore del becco....
E' molto giovane anche per definirne il sesso( vedi sopra); l'hai comprata o e' nata "in casa"?... Metti una foto se puoi ciao
__________________ mimma
|
Torna sù |
|
|
Moroliano Senior Member
Iscritto dal: 23 gennaio 2009 Lecco Post: 298 Sesso: Maschio
|
Postati: 30 gennaio 2009 at 18:55 | IP Logged
|
|
|
Prova a spiegarti meglio...comunque nella pagina principale di questo sito puoi trovare una sezione specifica per la scabbia (dove c'è la foto di un cocorito malato, prova a fare il confronto). Ciao!!
|
Torna sù |
|
|
filippob8 Senior Member
|
Postati: 30 gennaio 2009 at 19:07 | IP Logged
|
|
|
Sono sicuro al 100% che si tratta di un maschio,perchè nonostante la giovanissima età la cera è di un azzurro inconfondibile. Avevo già guardato la foto della scheda sulla scabbia,ma li la malattia è già in uno stato avanzato. La mia invece credo sia appena iniziata perchè le crosticine sono piccolissime e riguardano solo il becco,non la cera. Adesso vedo se riesco a fare delle fotoe postarle..
|
Torna sù |
|
|
filippob8 Senior Member
|
Postati: 30 gennaio 2009 at 19:13 | IP Logged
|
|
|
ho provato a fare delle foto ma non si vede niente perchè sono così piccole che devo spostare le piume che ha vicino al becco per vederle.. e siccome mi serve una mano per tenerlo,una per fotografarlo,non riesco anche a spostargli le piume..
|
Torna sù |
|
|
filippob8 Senior Member
|
Postati: 30 gennaio 2009 at 19:19 | IP Logged
|
|
|
ah comunque l'ho comprata da un'allevatrice..
|
Torna sù |
|
|
Moroliano Senior Member
|
Postati: 31 gennaio 2009 at 14:58 | IP Logged
|
|
|
Bè io ti consiglio di applicare comunque per circa una settimana olio di paraffina puro (lo trovi in farmacia). Tanto non fa male, è un emolliente e quindi sicuramente staccherà le crosticine. Applicalo 1 volta al giorno, aiutati con un cotton fioc e non ne mettere troppo…rischi di sporcare al pappagallino tutte le piume (come è successo a me!). Ah dimenticavo lo devi mettere a tutte le cocorite che hai nella stessa gabbia del “presunto” malato. Ciao!
|
Torna sù |
|
|
filippob8 Senior Member
|
Postati: 31 gennaio 2009 at 17:05 | IP Logged
|
|
|
Ok,comprato olio di paraffina,e messo sulla coco (ne ho solo una quindi non contagia nessuno) con cotton fioc. Però non è semplicissimo da mettere perchè non è che sta fermo e continua a girare la testa,ma alla fine sono riuscito a passarne un pò intorno al becco sopra alle crosticine,spero nella giusta quantità e non troppo poco. Intanto grazie,e sono ben accetti tutti i consigli possibili di persone che hanno già affrontato il mio stesso problema.
|
Torna sù |
|
|
Moroliano Senior Member
|
Postati: 31 gennaio 2009 at 19:07 | IP Logged
|
|
|
Bravo, è importante che tu faccia delle foto però...ad esempio anche io pensavo fosse scabbia invece erano solo gli ormoni. Con le foto che ho postato si è chiarito tutto! una volta che il tuo coco sarà guarito (ci vorranno 30gg circa se è scabbia) dovrai comprargli una compagna...soffrono molto la solitudine. Aspettiamo le foto! Ciao!!
|
Torna sù |
|
|
filippob8 Senior Member
|
Postati: 01 febbraio 2009 at 14:22 | IP Logged
|
|
|
Mi disp ma ti assicuro che se anche posto le foto non riusciresti a vedere niente,perchè per vedere le crosticine bisogna sposatere bene le piume che ha intorno al becco. La cera è perfetta,e anche il becco. Solo sul bordo del becco,coperte dalle piume,ci sono delle piccole crosticine,e navigando in interne e confrontando con i sintomi di un pò tutte le malattie aviarie,ho dedotto possa essere scabbia. Moroliano,non è certo un esplosione di ormoni il mio caso,perchè la cera è perfetta. Volevo chiedervi ogni quanto devo utilizzare lo spray neo foractil. Ogni giorno come l'olio di paraffina? ditemi voi.. grazie mille
|
Torna sù |
|
|