Iscritto dal: 16 luglio 2009 Italy Post: 15 Sesso: Non specificato
Postati: 26 agosto 2009 at 19:04 | IP Logged
eccomi: sono riuscito a postare questa foto
Come vi dicevo il mio cocorito piuttosto vecchio, credo, e maschio (infatti l'ho trovato nel mio giardino...) non ha mai amato particolarmente
l'osso di seppia. In questi ultimi tempi il becco gli è dunque
cresciuto in modo sproporzionato: lungo, adunco, fino a quasi a
raggiungergli il petto.
Fino a quando ieri si è completamente spezzato all'altezza del setto
nasale, probabilmente quando si è appeso alla gabbia. E' uscito anche
parecchio sangue e lui, come me, si è agitato parecchio. L'ho
disinfettato parecchio. Il sangue fortunatamente si è coagulato. Questa
mattina pareva tutto ok.
Ho adesso però un cocorito però quasi senza più becco e tutto sporco di sangue. E' normale tutto questo? Ricrescerà il becco? Oggi per fortuna è tornato a cantare e questo mi ha riempito di gioia...
Grazie per i consigli che mi vorrete dare. Alessandro
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
Postati: 26 agosto 2009 at 19:31 | IP Logged
La situazione sembra piuttosto grave. Non riesco a vedere bene dalla foto, ma sono quasi sicura che il tuo coco abbia la scabbia ad uno stadio avanzato, il che spiegherebbe la lunghezza estrema del becco e quindi anche la sua rottura. Per essere certa della scabbia dovresti postare una foto ravvicinata e non sfuocata di quello che rimane del becco e della cera. Comunque sia il consiglio che ti posso dare e quello di portare quanto prima il tuo coco dal veterinario aviario, solo lui puo' aiutarti in questo caso. Una domanda: ma riesce a mangiare?
Postati: 26 agosto 2009 at 20:08 | IP Logged
Noo porca miseria. cerco subito un veterinario aviatrio. a me pare che mangi, o perlomeno lui va spesso alla mangiatoia... Prova a vedere se queste foto sono più chiare, anche se non è facile immortalarlo... Ma se per caso ce la faccio a curarlo, il becco ricresce?
Non sarà troppo tardi?
Grazie mille di tutto. Siete la mia ancora di salvezza.
Postati: 26 agosto 2009 at 21:32 | IP Logged
Non so dirti se possa ricrescere, devi sentire il veterinario. Il fatto che vada spesso alla mangiatoia non significa che mangi. Dovresti capire che ha mangiato se trovi le bucce dei semini. Prova a mettere anche del pastoncino, forse per lui e' piu' facile da mangiare. Il fatto che abbia fame e che canti e' sicuramente positivo considerando tutto il sangue che ha perso e il dolore che ha provato. Ti consiglio anche di pulire bene il fondo della gabbia, i posatoi e gli accessori per evitare il diffondersi di infezioni. Oltretutto ti serve per capire se mangia e se fa la cacca (altro indizio x capire se ha mangiato)
Iscritto dal: 13 agosto 2005 Italy Post: 2629 Sesso: Maschio
Postati: 27 agosto 2009 at 01:46 | IP Logged
Il becco è sicuramente rotto ma non ci dovrebbero essere problemi per la ricrescita. ll problema è che, durante tutto questo periodo, dovrai fornirgli cose molle (pastoncino, verdure tagliate fine, eventuale pastoncino da imbecco) perchè sicuramente non sarà in grado di sbucciare i semi (che pero continuerai a lasciare a disposizione).
Fallo vedere da un veterinario aviare per quanto riguarda la scabbia ma, per il momento, la cosa più importante è che mangi e che beva (non mettere succo di limone nel beverino eventualmente una fettina di aglio che serve anche come blando disinfettante).
Postati: 27 agosto 2009 at 19:38 | IP Logged
Rieccomi qui, dopo una giornata allucinante. Ho portato la mia cocorita
dal veterinario di corsa. Peraltro ho avuto la fortuna di trovare una
veterinaria bravissima.
Una notizia positiva e una negativa.
La positiva. Dice che ha una forma leggera di scabbia. Gli ha apposto
una goccia di Ivomec sulla schiena da ripetere la settimana prox. Il
becco più lungo del solito che si è spezzato l'altroieri dice potrebbe
non dipendere dalla forma leggera di scabbia ma dal fatto che (senza
che io glielo dicessi) la mia coco non usa mai l'osso di seppia. E' un
testardo, lo sapevo ! Mi ha poi prescritto il Synulox, due gocce al
giorno) e Clorexiderm per disinfettare il naso una volta al giorno
La negativa: il problema adesso dipende dal fatto che, come mi avete
detto, la coco deve mangiare. Lui i semi pare mangiarli, ma non capisco
se riesce a sgusciarli. Comunque è evidente che non si alimenta come
dovrebbe. Sono corso a prendere del pastoncino. E' polveroso e giallo.
DOMANDA IMPORTANTE: ma questo pastoncino polveroso lo devo mischiare
con dell'acqua o glielo devo lasciare così come è nella mangiatoia?
(scusate l'ignoranza: non ho mai avuto coco. questo l'ho trovato in
giardino due mesi fa.). Se non mangia domani o dopodomani lo riporto
che lo devono alimentare col sondino.
Se si riprende il becco potrebbe ricrescere, ma potrebbe ricrescere anche storto (sigh)...
Per ora faccio riprendere il coco. Poi veniamo ai preziosissimi
consigli che mi avete dato (brevemente :1) non lo tengo in cucina ma in
soggiorno: ho fatto solo la foto in cucina, 2) la gabbia tonda la
butterò, anzi la riporterò a quell'incompetente negoziante di cocorite
che me l'ha consigliata 3) Ok per la grata sul fondo, la metterò)
Vi chiedo cortesemente di rispondermi sul pastoncino, è per me
fondamentale. Per adesso vi ringrazio e vi abbraccio tutti per le
risposte preziosissime
Saluti da Ale, Peppio (il coco malato) e Peppia, la coco giovane che,
disgraziata, non va d'accordo con Peppio e perciò li ho dovuti separare.
Uno è "testardo", l'altra "disgraziata". Quando li metto insieme lei
becca lui (spero sia un lui a questo punto), quando li divido e li
metto in gabbie separate vicine si cercano.
Postati: 27 agosto 2009 at 21:41 | IP Logged
Bollettino medico delle ore 22.00 :-)
C'e' da dire che sicuramente è più su di tono di ieri. Ieri aveva a iniziato a dormire con il collo indietro (l'avevo visto così solo quando l'ho trovato sfinito), questa sera invece saltella e cinguetta pure qualche volta. E' comunque un testardo. Gli ho messo a disposizione pastoncino, insalata, e dell'una tazzina in cui ho grattato pane secco finissimo e un biscotto, ma lui preferisce sempre andare a beccare i semi facendo una fatica boia. Mi pare non riesca nemmeno a sbucciarli. Non vorrei se li mangiasse interi. E' un testardo che più testardo non si può.
Postati: 28 agosto 2009 at 11:13 | IP Logged
Ciao Ale. Sono contenta che tu abbia trovato una brava veterinaria. Con l'Ivomec la scabbia sparira', stai tranquillo. Per quanto riguarda il resto, l'importante e' che il tuo coco riesca ad alimentarsi e che il becco ricresca. Penso che lui sia cosi' testardo perche' probabilmente il precedente proprietario lo alimentava solo con i semini e quindi lui non e' abiutato a vedere altro. Purtroppo per fargli cambiare abitudini ci vorra' un po' di tempo e sarebbe bene che poi andasse di nuovo d'accordo con la sua compagna, perche' spesso stando insieme ad altre coco imparano anche solo per imitazione. Bisogna insistere nel presentare altri alimenti finche' un giorno provano ad assaggiarli e poi si abituano a mangiare varie cose. E' molto importante per la loro salute. Stessa cosa vale per l'osso di seppia, prima o poi lo usera'. Anche se non sono molto convinta che la lunghezza esagerata del becco del tuo coco sia dovuta all'assenza di uso dell'osso, e' molto piu' probabile che la causa sia la scabbia, o almeno una delle cause. Potresti fornirgli dei legnetti di salice piangente, i miei pappi li adorano. Stanno ore a togliere la corteccia e la mangiano con grande avidita'. Anche questo gli serve per limare il becco. Mi raccomando, non usare del legno a caso, alcune piante sono tossiche e potrebbero avvelenarlo. Il salice piangente e' perfetto e anche il legno di ulivo (col quale potresti fare i posatoi).
Ma passiamo al pastoncino... Dovresti dirmi se e' pastoncino per l'imbecco dei nidiacei, dalla tua descrizione sembrerebbe di si' essendo questo fine come polvere. In effetti se e' questo andrebbe mescolato all'acqua e dato con una siringa, ma non credo che un coco adulto si lasci alimentare in questo modo... Il pastoncino da mettere nella ciotolina e' quello giallo, un po' granulare, spesso ci sono dei semini neri mescolati. I miei lo mangiano mal volentieri... Ma la veterinaria non ti ha dato consigli su come alimentarlo finche' non ricresce il becco? La cacca la fa???
I consigli che ti hanno dato per la gabbia sono giusti, anche io avevo notato che non andava tanto bene, ma per adesso preoccupiamoci del fatto che il tuo coco mangi e che gli ricresca il becco, al resto ci penseremo dopo. Certo che alcuni negozianti (anzi, molti di loro) sono veramente ignoranti... Vedono una persona poco esperta e gli consigliano proprio l'opposto di quello che dovrebbero, mah?
Spero solo che il tuo Peppio non debba essere alimentato col sondino. Controlla se fa la cacca, non dovrebbe essere difficile se pulisci bene il fondo.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0508 secondi.