] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: consiglio Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
dyper
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 17 gennaio 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 05 aprile 2010 at 15:15 | IP Logged Quota dyper

Ciao a tutti,

come da alcuni di voi gentilmente suggerito ( zetacor e maskolino85 ) sembrerebbe che uno dei miei 4 coco sia in muta.

E' quindi spossato, asociale, gonfio e svogliato, continua a dormire. Da quando è così si è verificata una cosa strana e cioè che l'elemento più chiamiamolo "balordo" dei 4 l'ha preso di mira e continua a beccarlo, a buttarlo a terra, e dargli fastidio in continuazione e a volte in maniera molto violenta.Non si è mai comportato così con lui, anzi erano i due che andavano più d'accordo perchè sono quelli che sono partiti insieme in gabbia.

Secondo voi devo togliere questo elemento dal gruppo per tutto il periodo della muta?Se si, non è che togliendolo dal gruppo mi va in paranoia e sta male pure lui oppure si disabitua a stare in gruppo e quando lo rimetto diventa delirio?

Grazie e ciao.

Matteo

Torna sù Versione stampabile Viste dyper's Profilo Ricerca altri post di dyper
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 05 aprile 2010 at 15:37 | IP Logged Quota maskolino85

Io isolerei il soggetto preso di mira anche per monitorarlo meglio.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 05 aprile 2010 at 16:21 | IP Logged Quota zetacor

Concordo,,,
sennò con lui x nn farlo stare solo mettigli un koko calmo...
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
dyper
Groupie

Groupie

Postati: 05 aprile 2010 at 17:04 | IP Logged Quota dyper

ok, allora farò così, comunque ragazzi domani io mi sa che lo porto lo stesso dal veterinario perchè vi giuro mi fa troppo effetto vederlo così, ora si è separato da tutti e tre ed è andato a dormire dentro una mangiatoia da solo ( io ho la gabbia hagen quella con le mangiatoie in basso molto grandi ), ho troppa paura che magari ci sia qualcosa che non quadra, l'unica mia paura è che per portarlo dal veterinario ovviamente dovrei metterlo in una gabbiettina più piccola e sballottarlo un pò tra auto e tutto quanto, non vorrei che questo gli faccia ancora peggio!!

Uff che brutto vederlo così non so cosa fare!!!

maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 05 aprile 2010 at 21:10 | IP Logged Quota maskolino85

Fai bene a portarlo dal veterinario.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
dyper
Groupie

Groupie

Postati: 05 aprile 2010 at 22:34 | IP Logged Quota dyper

Cavolo scusate se vi annoio ma è davvero straziante, ora è li tutto appallottolato con il respiro affannato, addirittura non ha alcuna reazione se vado con la mano per toccarlo ( cosa che prima bastava aprire le porticine della gabbia perchè schizzasse da una parte all'altra ), ho visto che le feci sono semiliquide e in compenso continua a mangiare senza interruzione.

Non vedo l'ora che sia domani per il veterinario o che si riprenda in qualche modo perchè è davvero devastante, scusate se condivido con voi questo malessere!

Vi farò sapere come va...

dyper
Groupie

Groupie

Postati: 06 aprile 2010 at 19:29 | IP Logged Quota dyper

ragazzi oggi sono stato dal veterinario aviario che ha fatto un prelievo di quanto aveva nello stomaco per analizzarlo e gli ha prescritto antibiotici,plasil e vitamine.

Purtroppo non ho fatto in tempo a comprare le medicine che quando sono tornato a casa col sacchetto della farmacia il piccolo era morto disteso sul fondo della gabbietta.

Sono tristissimo

zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 06 aprile 2010 at 19:37 | IP Logged Quota zetacor

Mi dispiace tantissimo Dyper x il tuo kokkino...
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
groove
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 07 marzo 2010
Bandiera nazionale di Pavia Pavia
Postati: 07 aprile 2010 at 02:06 | IP Logged Quota groove

Mi dispiace per te e il tuo kokko
Torna sù Versione stampabile Viste groove's Profilo Ricerca altri post di groove
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 07 aprile 2010 at 09:04 | IP Logged Quota Valerio

A mio avviso in questo topic sono evidenziati alcuni FALSI problemi, perdendo di vista quelli veri.

1° - La muda NON E' una patologia, e un soggetto sano la vive egregiamente senza alcun malessere; inoltre le cocorite non la fanno in modo concentrato come altre specie, ma la diluiscono nel tempo, che resta quasi impercettibile (se non per le piume che si troivano in giro).

2° - A volte l'istinto territoriale di alcuni soggetti "prende di mira" un solo coinquilino, fino a rendergli la vita difficile (e quindi stressandolo), se non peggio...; al perseguitato si abbassano le difese immunitarie, mangia meno, etc. ... ; in questi casi va monitorato e al caso isolato L'AGGRESSORE (di solito femmina), oltre al malcapitato se malconcio, in quanto può ripetere la persecuzione contro altri soggetti; gabbie e spazi ampi riducono questo problema.

3° - isolare un soggetto malconcio e "depresso" è buono per certi versi, ma lo induce a maggiore depressione per malinconia (sono animali SOCIALI); gabbie poste vicine a quelle degli "altri", meglio se piccole GABBIE INFERMERIA (ossia leggermente riscaldate) riducono l'inconveniente.

4° - Mi spiace dirlo, ma mi sembra che il tuo veterinario ha dato una cura troppo superficiale e generica, a meno che non fosse in attesa di altri esiti (aveva avviato coltura per antibiogramma?); sicuro che fosse AVIARIO...?

5° - Non escludo che il tuo piccolo aveva un'affezione già di suo (per cui la muda accentuata), che aveva risvegliato l'istinto dell'altro a cacciarlo, come ad evitarsi le infezioni; una profilassi va comunque attuata ai superstiti... .

Ricordo a tutti che, a meno di ragionevoli e ben fondate ipotesi, necessita approfondire se l'agente patogeno è batterico o micotico: nel primo caso giova la somministrazione di antibiotici ad ampio spettro anche a scopo preventivo, senza abusare; ma questi favoriscono le affezioni micotiche (ossia da funghi), di diversa cura e la cui assenza va verificata prima.

Nella maggioranza dei casi ci sono colpi di freddo, per cui una tempestiva somministrazione di antibiotici + sulfamidici rimette subito le cose a posto. I miglioramenti in questo caso sono di norma immediati, e nel giro di 2-3 giorni la remissione dei sintomi. Più lenta e incerta ma spesso efficace la sola cautela del luogo riparato e le vitamine (che comunque giovano).

Io consiglio sempre l'esame delle feci o di altri essudati (nasale, vomito) all'istituto zooprofilattico più vicino: più economico del veterianrio e gli esami vengono certamente eseguiti coi giusti reagenti (cosa non sempre sicura da certi professionisti...). Nel caso di autopsia, se non la portate subito lì ricordate di conservare la piccola carcassa ben chiusa e in frigo.

Spero di esservi stato di aiuto.

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0547 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]