] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: puletto malato......aiuto!! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Lore
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 giugno 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 21 maggio 2010 at 19:11 | IP Logged Quota Lore

un pullo di circa 30 giorni è uscito ieri dal nido ma poco fa notando che stava sul fondo della voliera con le penne gonfie e arruffate l'ho preso per osservarlo.
un DISASTRo: scolo nasale con, mi sembra, lieve perdita di sangue o comunque muco rosato, respiro affannoso a becco aperto accompagnato da fischietto, astenico tanto da non reggersi sul trespolo. Ora lho messo in una borsetta di panno di lana e lo tengo al collo per tenerlo al caldo e sotto controllo.
Ma quale controllo?!?!?! non so che fare........vi prego, aiutatemi ad aiutarlo!!!
aspetto con ansia le vostre risposte
Torna sù Versione stampabile Viste Lore's Profilo Ricerca altri post di Lore
Lore
Senior Member

Senior Member

Postati: 21 maggio 2010 at 19:12 | IP Logged Quota Lore

Dimenticavo.....i suoi 4 fratelli maggiori stanno benissimo
Lore
Senior Member

Senior Member

Postati: 21 maggio 2010 at 20:09 | IP Logged Quota Lore

So che è passata solo un'ora dal mio post......ma, vi prego, datemi una risposta appena potete!!
Betto
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 22 maggio 2010 at 09:26 | IP Logged Quota Betto

Ciao Loredana, il tuo pulletto ,dai sintomi che descrivi potrebbe avere la polmonite ma questo sempre che sia stato sottoposto a forti corenti d'aria per qualche giorno dopo essere uscito dal nido....Considera cha a 30 giorni sono ancora molto fragili ed il loro sistema immunitario non si è ancora sviluppato completamente, quindi sono più soggetti a contrarre malattie.  In questo caso devi rivolgerti velocemente ad un veterinario perchè dall'insorgenza dei sintomi alla morte passano un paio di giorni...la cura che ti darà sarà a base di antibiotici e vitamine oltre al fatto di tenerlo in un posto caldo e riparato. Resta il fatto che non capisco come possa aver contratto la polmonite se è uscito ieri dal nido !!!!

C'è quindi un'altra possibilità che è ahimè molto frequente nei pulletti appena usciti dal nido, ossia che il nido fosse infestato dagli acari e che il tuo pulletto un po' pù deboluccio dei suoi fratellini abbia contratto l'acariasi respiratoria (quando era ancora nel nido)....la quale ha un decorso più lungo della polmonite ma nei pulletti è ugualmente rapidamente mortale vista la loro limitata risposta immunitaria. Se il pulletto è proprio ridotto male ,corri dal veterinario, che ti darà certamente una cura idonea, mentre se vedi che ancora mangia e riesce a salire sui posatoi (ma da quello che hai scritto sopra mi sembra di capire di no)mandami un PM con maggiori informazioni possibile anche quelle che a te sembrano insignificanti e ti dò un po' di notizie utili per fronteggiare questo tipo di problemi...

Un saluto da Betto...............

E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
Torna sù Versione stampabile Viste Betto's Profilo Ricerca altri post di Betto
Lore
Senior Member

Senior Member

Postati: 23 maggio 2010 at 14:27 | IP Logged Quota Lore

Ciao Roberto, sei sempre pronto a rispondere ma purtroppo non c'è stato nulla da fare...è morto dopo neanche 20 ore da quando ho scoperto che stava male!!

Molto probabile che abbia contratto l'acariasi respiratoria. Ora il problema è che i genitori hanno iniziato una nuova cova sempre dentro quel nido.....cosa posso fare!! Non credo di poter spruzzare il neo foractil direttamente nel nido semmai damme conferma?!? e poi, scusa l'ultima domanda, come faccio a verificare se ci sono acari....si vedono a occhio nudo?! non mi era mai capitato niente del genere
Anny76
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 23 maggio 2010 at 15:18 | IP Logged Quota Anny76

Mi dispiace per il piccolo.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 23 maggio 2010 at 15:20 | IP Logged Quota maskolino85

Spiace molto anche a me. Cmq puoi spruzzare il Foractil  sulla femmina cosìcchè entrando nel nido lo "porterà" anche lì. 

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Lore
Senior Member

Senior Member

Postati: 23 maggio 2010 at 16:51 | IP Logged Quota Lore

Grazie del consiglio e del supporto!
edvidge
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 30 aprile 2010
Postati: 23 maggio 2010 at 19:10 | IP Logged Quota edvidge

auguri, non mi è mai capitato ma deve essere molto triste...
Torna sù Versione stampabile Viste edvidge's Profilo Ricerca altri post di edvidge
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 24 maggio 2010 at 08:00 | IP Logged Quota Valerio

Povero piccolo: non penso tanto all'acariasi, quanto a problemi infettivi; uscire dal nido e infreddarsi può essere anche repentino, eccome....specie se per caso è stato nutrito meno dai genitori.

Capita purtroppo...e sempre e solo a NOI allevatori, ahinoi! Ti siamo solidali... .

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9336 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]