] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Morte Pollo Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Gitrdun
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 settembre 2009
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 30 luglio 2010 at 12:15 | IP Logged Quota Gitrdun

Scrivo questo thread non perchè scriviate mi dispiace (da ieri so quanto possa dispiacere e so che vi dispiace davvero) ma perchè diate consigli a gente inesperta come me e magari per chiarificare sintomi e malattie dato che troppo spesso usiamo metodi non sempre adatti alla situazione. Prima d'iniziare trovo giusto ringraziare teot98 che mi ha aiutato durante le 11 ore e mezzo di malattia rilevata.

10.00 Nelle pulizie giornaliere e controlli vari mi accorgo che il mio pezzato giallo-verde maggiorato dimostra meno paura del solito nei miei confroni quando inserisco la mano in gabbia (avendo allevato molti animali in similcolonia sai che la paura diminuisce solo quando o il branco l ha rifiutato o sta male e talvolta le due cose coincidono) inoltre gli altri maschi notavo avevano atteggiamenti aggressivi con lui che solitamente era un elemento forte. Dopo un consulto con teot98 lo isolo.

10.30-12.30 Reattività scarsa, leggero ciondolio sul posatoio a ritmo del respiro affaticato, totale inappetenza, nella gabbietta non ricerca nè acqua nè cibo. Il fondo gabbia presenta liquidi gialli (scambiati inizialmente per urine ma molto probabilmente diarrea dato il forte odore).

13.00 Primo segno di evidente logorazione fisica: le ali iniziano a spostarsi dalla normale posa attaccata al corpo come se pesassero e l'equilibrio diminuisce sensibilmente.

13.30-14.00 La testa inizia ad appoggiarsi sulla spalla sinistra, evidente difficoltà e tenere gli occhi aperti.

14.30-18.00 La fase più brutta. Pollo è a fondogabbia e il respiro è faticosissimo, la reattività è limitatissima: senza rumori vicinissimi alla gabbia non risponde, la cloaca inizia a sporcarsi di più, la testa gli pesa molto. Con strani movimenti del collo e "sgrullando" le ali sembra voler cercare di restare sveglio, un odore acido intenso viene dalla gabbia. Si trascina per la gabbietta cercando di reagire ma è evidentemente stremato.

18.00-20.00 E' stranamente attivo ma l'equilibrio e le forze sono all'estremo da adesso se si muove per la gabbietta anche solo alzare la testa lo squilibra e lo fa cadere (movimenti innaturalissimi, brutti) l'odore è più intenso e la cloaca sporca di diarrea.

20.00-21.30 Pollo è a pancia in su e respira a fatica, le uniche reazioni sono boccheggiate che prende quando il respiro rallenta improvvisamente, lo controllo per farla finita, lui cicaleccia e smette di respirare e la fa finita da solo, la cloaca non è più sporca semplicemente perchè poco prima si era ficcato in modo molto maldestro in una mangiatoia con dell'acqua posta a fondo gabbia.

Torna sù Versione stampabile Viste Gitrdun's Profilo Ricerca altri post di Gitrdun
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 30 luglio 2010 at 20:32 | IP Logged Quota merysere

mi spiace tantissimo per quello che è successo al tuo piccolo, da quello che descrivi penso sia stata un'infezione, ma non so dirti di più, anzi spero vivamente che qualche esperto possa chiarire quanto è accaduto
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Anny76
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 30 luglio 2010 at 22:01 | IP Logged Quota Anny76

Mamma mia che brutti ricordi hai risvegliato in me! Anche una mia cocchina qualke mese fa' se ne e' andata in poche ore nello stesso modo,solo che prima di spirare ha avuto delle convulsioni e vomito.

Mi dispiace per il tuo cocchino.

Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
neve_lime
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 giugno 2010
Bandiera nazionale di Torino Torino
Postati: 30 luglio 2010 at 22:17 | IP Logged Quota neve_lime

mi dispiace, in parte posso capire cosa provi... la mia coco è da parecchio tempo che non sta bene, anche se non è in condizioni gravi come la tua...ho sempre paura di trovarla senza vita sul fondo della gabbietta visto la velocità con cui le malattie colpiscono
Torna sù Versione stampabile Viste neve_lime's Profilo Ricerca altri post di neve_lime
france
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 15 aprile 2010
Bandiera nazionale di Livorno Livorno
Postati: 30 luglio 2010 at 22:42 | IP Logged Quota france

da marzo Tillo se ne è andato a causa di un ictus. L'ho assistito tutta la notte, poi la mattina è spirato.Ora, gni volta che torno a casa, per prima cosa corro sempre verso la gabbia e controllo se tutti i miei coco stanno bene: se c'è qualcuno sul fondo della gabbia per un attimo mi si ferma il cuore prima di realizzare che il coco di turno sta solo razzolando nel fondo. Ho pianto molto e porto ancora dentro quella ferita ed il ricordo dell'ultima notte col mio Tillo.Mi dispiace molto , ti posso capire.
Torna sù Versione stampabile Viste france's Profilo Ricerca altri post di france
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 01 agosto 2010 at 11:24 | IP Logged Quota gilda

quanto si soffre....e quanto questi piccoli ci lasciano in un attimo....

4 mesi fà la mia coppietta stava volando in sala, la femmina ha perso le forze é atterrata per terra ed ha iniziat oa vomitare sangue, aprire le ali e dopo 5 secondi era morta.

3 settimane fä una sera pensavo che il maschietto avvesse un colpo di calore ma 4 giorni dopo é morto pare a causa di parassiti nella trachea. Non ho mai capito come li abbia presi, comunque da oltre 2 mesi a volte "tirava il collo" come se avesse qualcosa di traverso, ma mi é stato detto di mettere aceto nell'acqua. E' morto appogginado la testolina sul mio dito e malgrado non pianga mai, quel giorno ho pianto. Era il coco più dolce che avevo. Molti mesi per addestrarli e in 3 mesi morti entrambi all'età di nemmeno 3 anni.

Abito in Svizzera e qui c'é anche il grosso problema dell'assenza di veterinari aviari e di medicamenti. Perciò quando un coco si ammala c'é solo la speranza che guarisca ma purtroppo questi esserini sono terribilmente fragili.

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 01 agosto 2010 at 20:15 | IP Logged Quota Valerio

Ovviamente tutti siamo solidali, manco a dirlo...    
I nostri piccoli amici non sono fragili, tutt'altro: mascherano i
malesseri finchè non sono troppo avanzati...e c'è poco da
fare.
Prevenire è meglio che curare, si sa...e più che mai con loro.
Purtroppo ci sono patologie fulminanti...    
L'unica cosa che possiamo fare è l'autopsia all'istituto
zooprofilattico più vicino (conservando subito il corpicino in
frigo), a cercare di salvaguardare gli altri compagni...e non è
poco.
Coraggio!

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9492 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]