] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Cocorita decisamente mogia Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
erik85
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 22 aprile 2011
Bandiera nazionale di Bolzano Bolzano
Postati: 08 luglio 2011 at 18:44 | IP Logged Quota erik85

Ciao a tutti.
Vi scrivo perché il mio pappagallino maschio, che al momento vive solo nella sua gabbietta, da qualche giorno sembra molto giù.
E' sempre stato molto arzillo: cantava, saltellava qua e là sembrava davvero molto tranquillo (quando avevo l'altro maschietto, anzi, era lì che non faceva altro che sbecchettarlo..). Sta sempre arruffato, fermo sul trespolo e spesso e volentieri lo trovo con la testa girata che dorme o almeno riposa.
Siccome non sono sempre presente e sono tornato a casa mia da solo una settimana, il pappagallino, che vive coi miei, l'ho comunque trovato "all'aspetto" in ottimo stato: piumaggio come al solito (sembra perdere piume, ma ha già pronti i "bulbini"..sembra una muta stagionale), sempre bello in carne e solo un pochino di scabbia (ma poca, che sto curando con la vasellina).
Siccome il suo amichetto era morto (a causa di una malattia congenita e non trasmissibile) gli abbiamo preso una femmina, che però al momento, come da vostro consiglio, non sta con lui, ma in un'altra gabbia in un'altra stanza.
Sono già andato dal veterinario che, dopo l'esame delle feci, mi ha detto che non ha alcun tipo di verme o parassita; lui crede che la causa possa essere di natura psicologica...il caldo o addirittura il fatto che in casa ci sia un altro cocoritino (si sono incrociati all'arrivo di lei in casa, e poi sente il suo canticchiare), potrebbe averlo buttato giù, almeno secondo lui..
Siccome mi è morto da poco l'altro maschietto, non vorrei ripetere la stessa sfortunata esperienza..il veterinario (tra l'altro molto bravo e esperto) è stato assai rassicurante, ma ogni volta che lo trovo in pieno giorno che dorme ci resto davvero molto male.
Qualcuno di voi ha avuto una simile esperienza? Può effettivamente essere "depresso"?
Tra l'altro sto già mettendo da tempo delle vitamine nell'acqua...e sembra mangiare regolarmente, o quasi..l'unica cosa è che è molto molto passivo...
Torna sù Versione stampabile Viste erik85's Profilo Ricerca altri post di erik85
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 08 luglio 2011 at 19:03 | IP Logged Quota gilda

se stà arruffato e dorme, non sta bene, ti consiglierei di mettere uno spicchio d'aglio nel beverino per 1 settimana, cambiandolo tutti i giorni.

Se i 2 coco si sentono solitamente si chiamano e chiaccherano "da lontano". Ti consiglio d'iniziare subito la cura perché se non stà bene non potrai metterlo assieme all'altra finita la quarantena.

Mi é capitato un caso come il tuo, compagna morta e nuovo arrivo in quarantena, ma ugualmente non ha mai avuto l'atteggiamento d'arruffamento o dormiente, ma anzi come detto, si chiamavano tutto il giorno.

Pullo

Pullo

Postati: 08 luglio 2011 at 21:57 | IP Logged Quota erik85

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Comunque, leggendo per il forum, ho letto che gli stessi sintomi che ha la mia cocorita sono riconducibili a un colpo d'aria. Soprattutto quello che mi ha colpito è stato il fatto della codina che batte come tremolante..
Intanto ho messo l'aglio e l'ho messo con la gabbietta in un angolo protetto e al caldo..
Torna sù Versione stampabile Viste erik85's Profilo Ricerca altri post di erik85
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 08 luglio 2011 at 22:34 | IP Logged Quota maskolino85

Hai fatto bene. Tienici aggiornati.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 08 luglio 2011 at 22:37 | IP Logged Quota gilda

bene. Purtroppo i coco sono delicati alle correnti d'aria e sbalzi di temperatura

Pullo

Pullo

Postati: 08 luglio 2011 at 23:03 | IP Logged Quota erik85

Diciamo che in base ai sintomi che vedo spero sia solo un colpo d'aria. Arruffandosi e muovendo la codina sembra volersi riscaldare..e dato che non ha virus o parassiti, non mi viene da pensare ad altro che a quello. Credo che, essendo un po' "egocentrico", influisca anche un po' la presenza in casa della papagallina nuova (tra l'altro vivacissima!!!).. comunque il piccolo sembra fare tutte le sue cose: mangia abbastanza, beve, sta sul trespolo..però canta poco e non si muove troppo, per lui fin troppo strano..
Se comunque a voi vengono in mente nuove ipotesi (spero non catastrofiche) vi prego di postarle... grazie!  
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 09 luglio 2011 at 12:08 | IP Logged Quota gilda

continua regolarmente la cura con l'aglio, controlla che le feci siano normali, che non abbia diarrea o che restino attaccate alla cloaca. Tienilo in un luogo senza correnti d'aria e non spostare la gabbia per non fargli subire sbalzi di temperatura.

nei prossimi giorni facci sapere come va.

Pullo

Pullo

Postati: 10 luglio 2011 at 22:10 | IP Logged Quota erik85

Ad oggi la cocorita è ancora nello stesso stato...ho seguito tutte le indicazioni possibili, dall'aglio nell'acqua alle vitamine e al posto al calduccio e riparato.
So che sono passati pochi giorni e forse è ancora presto, ma non vedo alcun miglioramento..il suo aspetto è sempre ottimo (piumaggio ecc..), ma ha l'occhietto davvero stanco e poco reattivo..la coda trema sempre come avesse freddo e sta arruffatino..ho paura soprattutto che non si riesca a capire cosa ha, dato che alle analisi non sono risultati alcuni batteri..magari non ha nulla di letale, ma mi piacerebbe sapere cos'è per poi poterlo curare...
Nel frattempo che scrivo è nella mangiatoia che becchetta e questo è sicuramente un buon segno..prima usava anche l'osso di seppia..non mi sembra il "quadro clinico" di un moribondo   o almeno spero...  
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 11 luglio 2011 at 18:01 | IP Logged Quota merysere

senti, ci posti delle sue fotine di come sta? perchè a me fa pensare che sia solo abbattutto per il caldo, la muta e la solitudine....
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 11 luglio 2011 at 19:02 | IP Logged Quota gilda

se dagli esami non risulta niente di batterico, se le feci sono normali e non rimangono appiccicate alla cloaca, se dopo 5-7 giorni con l'aglio (antibiotico naturale) non ci saranno cambiamenti, si potrà probabilmente diagnosticare che soffre di tristezza e solitudine.

] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9453 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]