Autore |
|
GiuliaFirenze Groupie
Iscritto dal: 04 agosto 2011 Firenze Post: 65 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 agosto 2011 at 09:11 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta per avere un vs consiglio. Ha da circa 1 anno un coco "riscattato" da chi lo teneva da solo ed in una piccola gabbietta. Mi è stato riferito che possa avere addirittura una decina di anni...Si è adattato molto bene alla compagnia dei miei due coco e con il maschio, poi, è amicizia favolosa. Purtroppo, ora mi vien da dire così, li ho dovuti portare con me in vacanza perché non avevo a chi lasciarli. In macchina, avendo anche il gatto, ho forse scioccamente tenuto l'aria condizionata (non alta, per la verità ..visto che sono freddolosa). I coco avevano comunque un cencino sulla gabbia, per evitare l'aria diretta. Per farla breve, da quando siamo arrivati in campagna (circa il 20 luglio) ad oggi il mio coco anziano è un po' più apatico, meno in forma, e sempre gonfiotto (anche in campagna faceva freddino, difatti erano sempre in casa!). Vista l'età (e che la cosa non è peggiorata in tutto questo tempo) vorrei evitargli lo stress del vet. Sta pure facendo la muta e quindi credo si tratti di un momento di "fatica" generale per lui..Gli sto dando vitamine in acqua, frutta, estrusi e semi (come agli altri coco) ed evito correnti. Ho letto della "soluzione" spicchio d'aglio, che pensavo di adottare. Mi dite come? 1 spicchio, sbucciato, nel beverino? Avete altri consigli? GRAZIE!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 agosto 2011 at 09:26 | IP Logged
|
|
|
quindi il piumaggio è gonfio, giusto? e per il resto? mangia regolarmente? ci posti una foto? l'aglio va bene: uno spicchio nel beverino per 5 giorni, cambiandolo ogni giorno
|
Torna sù |
|
|
GiuliaFirenze Groupie
|
Postati: 04 agosto 2011 at 09:39 | IP Logged
|
|
|
Si, piumaggio gonfio. Mangia, ma sicuramente meno di prima. La foto vedo di farla appena posso. Diciamo che anche prima aveva fasi di sonno giornaliere (torna...se è un vecchietto è logico che lo faccia) ma è l'atteggiamento, il portamento, che è più scomposto di un tempo. Inoltre, mi ero dimenticata di dirlo, gli è come andata via la voce. Colpo di freddo? Ahimé...spero di non aver fatto una sciocchezza tremenda a portarlo via...troppo stress??
|
Torna sù |
|
|
teot98 Senior Member
Iscritto dal: 13 febbraio 2008 Milano Post: 2092 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 agosto 2011 at 12:14 | IP Logged
|
|
|
Potrebbe essere anche il cambio luogo che in un Coco delibitato può
causare questi problemi
Come suggerisce Marisa prova con l'aglio
|
Torna sù |
|
|
GiuliaFirenze Groupie
|
Postati: 04 agosto 2011 at 14:22 | IP Logged
|
|
|
Come allego una foto? Scusate ma mi viene un X rossa e basta..
|
Torna sù |
|
|
GiuliaFirenze Groupie
|
Postati: 04 agosto 2011 at 14:46 | IP Logged
|
|
|
Ci riprovo. Ecco il link:
http://imageshack.us/photo/my-images/843/andreoo.jpg/
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 agosto 2011 at 14:51 | IP Logged
|
|
|
decisamente il tuo coco non stà bene (ma non ha 10 anni). Molto probabilmente la causa é stato il cambiamento di temperatura, metti lospicchio d'aglio nel beverino
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
teot98 Senior Member
Iscritto dal: 13 febbraio 2008 Milano Post: 2092 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 agosto 2011 at 14:52 | IP Logged
|
|
|
Si giulia ora si vede
E' arruffato, speriamo si riprenda presto
|
Torna sù |
|
|
GiuliaFirenze Groupie
|
Postati: 04 agosto 2011 at 14:58 | IP Logged
|
|
|
L'età mi è stata riferita dalla persona che, fino all'anno scorso, lo teneva. Mi riferì che lo aveva da 4-5 anni perché preso da una sua vicina di casa anziana che era morta e che, a sua volta, lo aveva da almeno 4 anni! Di più non so'...
Lo spicchio d'aglio è già nel beverino da stamani...vuol dire che se lo berranno anche gli altri due!
Per il resto..spero bene e, nel frattempo, gli faccio qualche fumento caldo che aiuta la respirazione (in altri casi mi è servito molto!)
Grazie per ora dei vs consiglie e...se ne avete di altri..son tutt'orecchie!
|
Torna sù |
|
|
GiuliaFirenze Groupie
|
Postati: 04 agosto 2011 at 15:03 | IP Logged
|
|
|
Ahhh..dimenticavo!
Ho bollito un po' di semi e glieli darei domani (quando son sicura che siano veramente asciutti), così è meno faticoso per lui mangiarli e digerirli...che dite, può aiutare anche questo?
|
Torna sù |
|
|