Autore |
|
Annalisa_89 Pullo
Iscritto dal: 17 settembre 2011 Bolzano Post: 14 Sesso: Non specificato
|
Postati: 17 settembre 2011 at 14:00 | IP Logged
|
|
|
Buongiorno a tutti! :) Sono Annalisa e mi sono appena iscritta al forum! Ho cercato all'interno del forum se esisteva un argomento simile, ne ho letti alcuni ma, giungendo alla conclusione che sembrerebbe difficile dare un responso senza immagini, mi sono decisa ad aprire un topic per cercare di capire cosa possa avere il mio coco..sempre se di maschio si tratta, perchè leggendo qua e là mi son venuti i dubbi! ;)
Quando sono andata ad acquistarlo, il venditore mi ha assicurato fosse maschio..ed infatti aveva la cera blu. Successivamente, avendolo affidato al nonno per un pò e viste le scarse condizioni igieniche in cui lui lo teneva, ho iniziato ad osservare la comparsa di una crosticina marrone. Ho subito provveduto a prendermi indietro il piccolo e curarlo chiedendo ad un negoziante cosa potesse essere mostrandogli una foto. Mi disse che poteva essere quasi sicuramente scabbia. Ho spennellato così la cera con della paraffina liquida e i risultati sembravano promettenti.
(nella foto: in alto a sx, il mio piccolo al "culmine" della "crosta" in alto a dx, dopo una settimana di trattamento, si nota come sembri migliorare e come torni il "blu" sotto in basso a sx e dx la situazione momentanea vista da un lato e dall'altro. )
Il mio coco, non si è mai riprodotto quindi non posso avere la certezza matematica che sia un maschietto e, visto che nel forum ho letto che le femmine possono anche avere la cera marrone con dei "riflessi blu" (anche se la femminuccia che ho io, ha sempre avuto e ha tutt'ora la cera rosa confetto pur avendo anni ormai), a questo punto mi sorge anche il dubbio che forse non sia nemmeno un maschietto e che quella non sia scabbia?
Aspetto vostri pareri :)
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 settembre 2011 at 14:06 | IP Logged
|
|
|
Infatti questa è una femminuccia a cui sta andando via il picco che determina appunto la colorazione marrone della cera. Quello invece che dici di avere da anni con la cera rosa molto probabilmente è un maschietto. Se ci posti una foto anche dell'altro soggetto ti diamo la certezza.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 settembre 2011 at 14:22 | IP Logged
|
|
|
questa é una giovanissima femminuccia che gli stà passando un picco ormonale
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Annalisa_89 Pullo
|
Postati: 17 settembre 2011 at 14:27 | IP Logged
|
|
|
WOW, quindi "il mio piccolo" è una piccolina! *.*
Ottimo, non si sa mai abbastanza delle cose! :) Io ero sempre rimasta al mito del: rosa = femmina e blu = maschietto! Però leggendo qui è lì mi era venuto il dubbio.
Questo è quindi il mio presunto ex-femminnuccia,
e ho fatto una foto anche vicini in modo che possiate giudicare voi se la coco blu sia troppo minuta o se sia la coco bianca ad essere un gigante! :)
edit: se le foto sono troppo "piccole" e non si vedono bene, event. le ri-carico singolarmente modificando il post..mi scocciava intasare il forum con mille foto! :D
Modificato da Annalisa_89 on 17 settembre 2011 at 15:01
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 settembre 2011 at 21:05 | IP Logged
|
|
|
Eh si, come sospettavo il pezzato recessivo è un maschietto e mi sembra pure maggiorato. Bellissimo tra l'altro
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Criss72 Groupie
Iscritto dal: 16 aprile 2011 Italy Post: 51 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 settembre 2011 at 21:40 | IP Logged
|
|
|
sono bellissimi entrambi!!!!!!!!!!!!!! e sei riuscita ugualmente a
formare una coppia
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 17 settembre 2011 at 23:59 | IP Logged
|
|
|
bellissimo anche il maschietto, ora sai che hai una coppia "al contrario" di quella che credevi
|
Torna sù |
|
|
Annalisa_89 Pullo
|
Postati: 18 settembre 2011 at 12:31 | IP Logged
|
|
|
Grazie per i complimenti! :)
Mi sembra così strano pensare che la coco bianca sia un maschietto! :) Me l'avevano ceduta con un compagno che poi è scappato e pensavo fosse femminuccia visto il rosa della cera!
Tuttavia la coppia pare formata ma è solo da qualche giorno che sono nella stessa gabbia..per parecchio lo sono stati ma divisi..
Noto che la coco bianca becca il piccolo e alza le piumette sulla testa, mentre ogni tanto, raramente, gli concede due imbeccate, e per il resto si ignorano..
Potranno con il tempo diventare più affiatati?
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 18 settembre 2011 at 12:36 | IP Logged
|
|
|
potranno senz'altro affiatarsi e in futuro avere il nido ma non prima di aprile /maggio 2012
|
Torna sù |
|
|
Annalisa_89 Pullo
|
Postati: 18 settembre 2011 at 13:28 | IP Logged
|
|
|
Ok! Allora provvederò a fare sì che si abituino e poi in primavera tenterò di farle riprodurre! :)
Grazie mille per le informazioni! :)
|
Torna sù |
|
|