Ciao,
il medicinale va opportunatamente diluito e poi meglio se dato per via orale.
Diarrea: le feci dei pappagalli quando sono normali hanno una parte solida di colore verdognolo ed una parte liquida trasparente o bianca (urine). La quantità di un o un'altra parte, come la consistenza della parte solida, sono direttamente relazionate con l'alimentazione dell'uccello, quindi se il giorno prima abbiamo loro somministrato solo verdura e frutta è normale che la parte liquida sia maggiore della solida. Anche il colore viene condizionato dall'alimentazione, se mangiano semi è verdognolo, se mangia estrusi il colore è più sul beige, se mangiano pomodoro sono liquide e rosse e cosi via. Quando vediamo che le feci non presentano parti differenziate ma sono completamente liquide, anche se l'alimentazione e varia, ci troviamo davanti ad una diarrea.
Il baytril va bene anche se è un antibiotico a largo spettro pertanto inutile di fondo se non si conosce propriamente il problema. Se non noti miglioramenti entro i prossimi 2-3 gg urgente dal veterinario per accertamenti (io lo farei già ora).
Segui il consiglio di tenerlo in luogo riparato e al caldo!
Ciao
ciao ti volevo ringraziare,anke se in ritardo xkè ho letto solamente ora questo messaggio ben dettagliato,e direi anke molto preciso...
avevi ragione su tutto anke sul fatto di portarla dal vet...infatti sono stato uno stupido a nn accorgermi prima del malessere delle mie kokine,pensa ke era quasi un mese ke mi dava segnali una kokina, e io nn me ne sono accorto...