Iscritto dal: 02 novembre 2011 Catania Post: 38 Sesso: Maschio
Postati: 07 marzo 2012 at 19:17 | IP Logged
Ciao a tutti, da qualche tempo i miei coco mi sembrano non in perfetta salute. il piumaggio non è foltissimo (perdono un sacco di piume) e la cera del becco non ha un colore molto brillante. in particolare mi sembra strana la mia "mamma" che ha praticamente sulla pancia una chiazza quasi senza piume e (mi sembra) la cloaca un po' gonfia. cosa può essere? posto un paio di foto, ma non sono risciuto a inquadrarla bene con una mano sola. domani, con più luce, riproverò.
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 07 marzo 2012 at 20:10 | IP Logged
dalle foto direi che non ci sono particolari anomalie, mi spiego: a me è capitato diverse volte che le mamme, specie durante la cova, si tolgano delle piumette. quindi nella zona del pancino, a coprirlo si mettono le penne posizionandosi al lato, ma se queste si spostano appare la pelle nuda...per essere sicuri che la coco nn abbia problemi particolari non fotografarla mentre la tieni in mano, ma mentre è in gabbia, col piumaggio che se lo è rassettato da sola
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Iscritto dal: 02 novembre 2011 Catania Post: 38 Sesso: Maschio
Postati: 07 marzo 2012 at 21:46 | IP Logged
è esattamente come dici. in gabbia non si nota che la pancia è "nuda". me ne sono accorto mentre si arrampicava nelle sbarre della gabbia e appunto le piume laterali coprono la parte centrale dove si vede la pelle. ma quindi.... potrei aspettarmi delle uova? le depone per terra, vero? mi sa che dovrò buttarle... mi ha già fatto 2 covate consecutive e la terza l'ho interrotta! per favorire la ricrescita del piumaggio (di tutti) posso fare qualcosa? hanno a disposizione il blocchetto di sali, i semi, una spiga di panico a settimana e 1 o 2 volte a settimana frutta o verdura (in estate la do tutti i giorni, o quasi). attualmente sono sprovvisto di osso di seppia (va bene se me lo faccio dare dal pescivendolo, magari facendolo bollire per qualche minuto?). la luce del sole (non diretto) aiuta? qualche altro accorgimento da darmi?
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 08 marzo 2012 at 09:03 | IP Logged
l'osso va bene anche quello, devi solo disinfettarlo e da quanto ne so fai prima se lo inforni il sole è utilissimo ma ricordati, quando alle coco arriva il solo, che devono sempre avere una parte della gabbia all'ombra altrimenti rischi il colpo di sole
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,2500 secondi.