] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Credo scabbia.. cera insanguinata Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 marzo 2012
Bandiera nazionale di Imperia Imperia
Postati: 23 aprile 2012 at 11:06 | IP Logged Quota .Silvia

Ciao a tutti,
ho un problema con una coppia di cocorite.
Vi spiego: sono stata fuori casa dal 20 al 22, quindi non ho potuto controllare gli animali.
Stamattina sono andata a controllarli, ed ho visto la femmina che ha sempre, sempre problemi, di nuovo gonfia.
Guardando meglio ho notato che ha il becco con sfumature biancastre, penso sia l'inizio di scabbia. Ma il problema é che ha la cera insanguinata, e so anche perché..
é il maschio che l'ha beccata; facendola sanguinare. L'ho visto coi miei occhi.
Oggi pomeriggio li separo dagli altri in voliera e li sposto in una gabbia da 60 cm, almeno posso curarla senza che lei venga disturbata.

Ora vorrei farvi alcune domande:
1) So come curare la scabbia: applicando dell'olio d'oliva su becco e cera due volte al giorno, mattina e sera. Ma siccome lei ha la cera con del sangue e la ferita é ancora aperta, come posso fare per la scabbia ??

2) Dovrei spostare entrambi i soggetti, certamente maschio e femmina, in gabbietta ? Oppure spostare solamente lei ? Non soffrirà di solitudine, visto che la sposterò in casa e non ci sono altri uccelletti nella stanza dove la metterò ?

Ho visto che é stato il maschio a procurarle la ferita sulla cera, però ora sono 30 minuti che li osservo e non fa altro che darle bacetti e farle i grattini; come al solito.

Questa cocorita ha diversi problemi, solamente però nel periodo in cui ha il nido, come ora.
Si gonfia a mo' di palloncino, fa fatica a volare, e la cloaca si ingrandisce spropositamente. Ma non depone mai.
L'unica volta che ha deposto é stato a dicembre, due uova, che dopo tre giorni ha fatto sparire definitivamente.

Non ho mai capito perché fa così. A parte il problema che ha ora, si alimenta normalmente e svolazza senza problemi. Cosa certa é che non le metterò più il nido.. ( quello che hanno ora era destinato ad un'altra coppia, ma in questi 3 giorni loro li hanno sfrattati e ora lo hanno loro. )

Scusate se mi sono dilungata troppo.. attendo consigli Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 23 aprile 2012 at 14:42 | IP Logged Quota merysere

allora, per la scabbia postaci le foto così ce ne accertiamo, ma innanzitutto devi disinfettare la cera. riguardo lo spostamento, devi capire perchè il maschio, se davvero è stato lui, l'ha attaccata. inoltre, come già deciso da te, anche io l'avrei dispensata dalle cove perchè probabilmente ha qualche problematica ormonale o agli organi riproduttivi...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Postati: 23 aprile 2012 at 15:53 | IP Logged Quota .Silvia

Grazie merysere.
La cera con cosa posso disinfettarla ? Acqua ossigenata ? Betadine ? Mercurio cromo ? Qual è il più indicato ?

Sono certa che è stato lui, è scoppiata una lite violenta tra i due e io sono subito entrata a dividerli, ma non voleva mollare la compagna !! L'ho dovuto acchiappare per staccarglielo di dosso
Del perchè proprio non ne ho idea.... prima della lite si davano i bacetti, poi così, di punto in bianco l'ha attaccata..... e dopo la lite di nuovo ha ripreso coi grattini. Son strani sti due.

Per le foto, adesso arrivano, solo il tempo di farle.

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Postati: 23 aprile 2012 at 17:20 | IP Logged Quota .Silvia

Ecco le foto.. spero si veda..
quando ha il nido ( ma non le uova ) è SEMPRE così:

Non so se dividerla assieme al maschio o no.. ora vanno d'accordo..
perfavore datemi consigli..

gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 23 aprile 2012 at 18:16 | IP Logged Quota gilda

l'ideale édisinfettarlacon un disinfettamente che assolutamente non bruci e lasciare guarire bene la ferita prima di iniziare trattamento con olio.

La causa del litigio può esser il nido e più coco assieme. Attenzione, se la sposti dall'esterno devi farlo nelle ore giornaliere dove la temperatura non é troppo differente dall'interno. Se hai tempo di stare con loro puoi provare a metterli da soli in gabbia (naturalmente senza nido), oppure lasciarla sola fino alla guarigione (certamente si sentirà sola).

Direi di non lasciare in voliera nidi ma di mettere le eventuali coppie da sole in gabbie da cova , é sempre più sicuro e si evitano eventuali problemi di altre coco

Senior Member

Senior Member

Postati: 23 aprile 2012 at 19:01 | IP Logged Quota .Silvia

Ti ringrazio tanto Gilda.
Ma è possibile che il maschio arrivi a ridurre così la femmina pur essendo molto affiatati ?
Avevano già avuto il nido ma non era mai capitata una cosa simile.
No, la sposto dall'esterno all'interno. Quindi li posso spostare in coppia in gabbia da 60 cm.. sì, il nido non lo avrei messo comunque, visti anche i problemi che le causa..
Tempo ne ho al ritorno da scuola, intendi dire che mentre non ci sono potrebbero verificarsi altre litigate tra i due ?

l'acqua ossigenata direi allora che è la meno indicata, quindi potrei usare il mercurio cromo ?

La cosa di separare le coppie per la cova e una volta terminato lo svezzamento dei piccoli riinserirle in voliera ho già deciso che farò esattamente come dite voi. almeno eviteremo altri problemi come la coppia consanguinea che ho ora.

grazie ancora.

merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 23 aprile 2012 at 22:02 | IP Logged Quota merysere

si, potrebbe attaccarla di nuovo....e no, il mercurio no, ma acqua ossigenata magari con un cotton fiock....poverina...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Postati: 23 aprile 2012 at 22:07 | IP Logged Quota .Silvia

Quindi mi conviene spostare solo lei ? Ho apura che soffra molto di solitudine, essendo sempre stata in compagnia degli altri cocoriti..

Ma a cosa è dovuta la scabbia ?? Io so che è dovuta alla sporcizia, ma come è possibile ? Pulisco bene il fondo della voliera ben due volte alla settimana, anche con il tubo dell'acqua.. boh..

.Silvia
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 aprile 2012 at 20:12 | IP Logged Quota .Silvia

Poco fa ho spostato la coco in gabbia con il compagno, vedeste come si è accanito..
non voleva in alcun modo che la toccassi.. mi ha dato un paio di pinzate ma da far uscire il sangue..
La ferita si era rimarginata completamente e ho iniziato il trattamento con l'olio..
credo ne abbia ingerito una piccolissima quantità mordendo il cottonfiocc.. non fa male alla coco vero?

A parte questo, è attiva, ma sempre gonfia..
canticchiano entrambi.. ma lei ha una cloaca davvero enorme.
In voliera passava la maggior parte del tempo nel nido, ha grattato tutto il fondo del nido ma a questo punto deduco che abbia dei problemi fisici.. niente più nido, non me la sento di farla rischiare ancora. Mi spiace perchè è anche molto bella a parer mio, e sarebbe un'abile genitore.. ma per la loro salute tutto

Ecco delle foto:

E il suo compagno....

merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 25 aprile 2012 at 23:12 | IP Logged Quota merysere

quindi ha sempre questo gonfiore alla zona pre cloacale?? 

]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0078 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]