Autore |
|
toffee Pullo
Iscritto dal: 05 settembre 2010 Livorno Post: 19 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 giugno 2012 at 00:25 | IP Logged
|
|
|
Era da un paio di giorni che non stava bene, volava storto, non mangiava, stava sul fondo della gabbia aveva il piumaggio arruffato e la diarrea: per i pasti rigurgitavo un pezzetto di biscotto e glielo forzavo in bocca, non volevo deperisse, poi lo vedevo masticare un pò quella pappetta e mi sentivo felice ..Dicevo...si...vedrai...ce la farà...Lui è forte...poi mentre lo imboccavo chiudeva gli occhi, sembrava esausto ..lo rimettevo sul posatoio e lui di nuovo cadeva ed arrancava sul fondo trascinandosi e pendendo tutto sul lato sinistro.oggi poi l'ho portato dal veterinario, non aviario, non esistono di questi in questa zona ma ero disperata e volevo il mio Titto vivo. Il veterinario mi ha dato poche speranze, poi ha preso dal cassetto una siringa, l'ha caricata con dell'antibiotico e l'ha iniettata nella coscia del mio pappagallino. Ha riposato l'animale nella gabbietta e mi ha detto di fargli iniezioni per i prossimi 4 giorni..nel tempo che diceva queste cose, quindi pochi secondi dopo l'iniezione, il pappagallo ha cominciato a strillare, il dottore l'ha quindi preso in mano e la cocorita ha cominciato a contorcersi, a contorcere il collo e le zampe, a fare un rumore strano con il becco come se lo sbattesse forte, un rumore quasi metallico, dopodichè ha chiuso gli occhi per sempre. Io ero sconvolta perchè più che altro mi è parso di assistere ad un'esecuzione più che ad una cura, anche se il medico mi ha assicurato che dentro la siringa c'era 20cc di antibiotico e non una sostanza per ucciderlo. Mi ha detto che secondo lui si è trattata di una morte dovuta allo stress per la puntura ricevuta e comunque in un quadro già di per sè critico: a suo parere una carenza vitaminica ha esposto il pappagallo ad infezioni che hanno causato un ictus,che si evidenzia dalla tendenza a perdere l'equilibrio e dal collo pendente da una parte . Io non posso togliermi dalla testa l'immagine del mio pappagallo che si contorce ed urla nella sua agonia...e quel rumore che sentivo... ha sofferto davero tanto... Volevo sapere da voi se vi siete mai trovati a che fare con un caso analogo e se la diagnosi coincide con la mia (presunta) e se avete salvato i vostri cocoriti...sopratutto...dove ho sbagliato visto che è il secondo coco che mi muore nel giro di due anni con gli stessi sintomi?
__________________ Francesca
voglio fare con te l amore quello vero che che non abbiamo fatto mai, quello dove alla fine si piange si leccano le lacrime...
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 giugno 2012 at 00:59 | IP Logged
|
|
|
dalla descrizione dei sintomi il tuo coco stava veramente male e avrebbe avuto possibilità quasi nulle per riprendersi. Effettivamente può aver avuto un problema neurologico. Che lo stress e ma specialmente l'iniezione abbiamo causato la sua morte così straziante può effettivamente essere (20 cc. per un coco può esser molto).
Mi spiace molto però che hai docuto vederlo morire in quel modo
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 giugno 2012 at 20:18 | IP Logged
|
|
|
eh...concordo con Gilda....
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
toffee Pullo
|
Postati: 16 giugno 2012 at 20:20 | IP Logged
|
|
|
Quota: gilda
dalla descrizione dei sintomi il tuo coco stava veramente male e avrebbe avuto possibilità quasi nulle per riprendersi. Effettivamente può aver avuto un problema neurologico. Che lo stress e ma specialmente l'iniezione abbiamo causato la sua morte così straziante può effettivamente essere (20 cc. per un coco può esser molto).
Mi spiace molto però che hai docuto vederlo morire in quel modo
volevo sapere se è vero che la carenza vitaminica porta a virus che poi colpiscono il cervello e causa problemi neurologici. Vorrei inoltre sapere se il mio coco era vecchio ( l'ho acquistato 3 anni fa ed era adulto)?
voglio fare con te l amore quello vero che che non abbiamo fatto mai, quello dove alla fine si piange si leccano le lacrime...
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 16 giugno 2012 at 20:23 | IP Logged
|
|
|
no, non era vecchio, ma la carenza di vitamine può portare a ictus, ma in realtà anche un coco perfettamente sano può averne uno: è come con noi essere umani....
|
Torna sù |
|
|
toffee Pullo
|
Postati: 16 giugno 2012 at 20:40 | IP Logged
|
|
|
Quota: merysere no, non era vecchio, ma la carenza di vitamine può portare a ictus, ma in realtà anche un coco perfettamente sano può averne uno: è come con noi essere umani....
eh, cara merysere, sappi che è il secondo coco che muore nelle setesse circostanze...che multivitaminico usi? il dottor morte mi ha detto di comprare il cebion...tu che usi?Hai visto il mio povero coco ? visto che meraviglia ... col tempo si è dimostrato essere un fasciato bianco e blu...sublime..
http://imageshack.us/photo/my-images/688/titto.jpg/
eccolo qui il mio piccolo...due anni fa..quando eravamo ancora felici insieme. R.I.P. per sempre amore mio
Modificato da gilda on 16 giugno 2012 at 20:42
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 16 giugno 2012 at 20:47 | IP Logged
|
|
|
io ho perso Kevin, il mio adoratissimo Kevin, la settimana scorsa. non aveva nemmeno due anni, era perfetto, stava da dio, e tac...lo trovo sul fondo ancora caldo... le coco ahinoi sono soggette a ictus e infarti. penso sia per il fatto che siano così piccoli e a volte il cuore non regge. questo per dirti che più che le vitamine, devi semplicemente assicurarti che la gabbia in cui stanno consenta loro di fare movimento, e di dargli una corretta alimentazione che non li faccia ingrassare o dimagrire eccessivamente. e nonostante queste accortezze, non è detto che vivano tanto. Kevin è morto a manco due anni, Anduril è ancora là a oltre 7 anni.....è la vita.....e non ti nascondo che in cuor mio già tento di prepararmi a quando anche le mie coco più vecchie se ne saranno andate....ma tanto è inutile.... vero, era proprio uno splendore Titto.....
|
Torna sù |
|
|
toffee Pullo
|
Postati: 16 giugno 2012 at 20:55 | IP Logged
|
|
|
l'alimentazione è composta, prevalentemente, da semi in cui dentro c'è anche frutta essiccata... Poi gli dò , ma nn sempre, verdura tipo sedano, insalata finocchio, carote... la frutta gliela dò ma nn la mangiano...ora sto provando con l'anguria ma senza successo...nel beverini ho immesso 8 gocce di cebion (vitamina C)
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 16 giugno 2012 at 20:57 | IP Logged
|
|
|
i semi ti consiglio di prenderli senza aggiunte di qualsiasi tipo, meglio ancora se te la fai preparare con le percentuali che scegli tu, anche perchè di solito nei misti già pronti la quantità di scagliola è davvero poca... dimenticavo, io non uso vitamine in beverino....
|
Torna sù |
|
|
toffee Pullo
|
Postati: 16 giugno 2012 at 20:58 | IP Logged
|
|
|
a proposito...la compagna del povero Titto è una femmina con cera inspessita e bitozoluta...c'ho messo un pò d'olio... è normale sia così?
|
Torna sù |
|
|