Autore |
|
Lilla89 Newbie
Iscritto dal: 22 luglio 2012 Torino Post: 7 Sesso: Non specificato
|
Postati: 22 luglio 2012 at 10:11 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un
consiglio su una strana manifestazione cutanea della mia cocorita di 3
anni. Il fenomeno è localizzato vicino all'orecchio e presenta assenza
di piume con del colorito giallo. Ho avuto molti pappagallini e non mi
era mai successo nulla del genere, quindi non saprei proprio cosa fare.
Ho già chieso ai negozi in zona ma hanno sottovalutato la cosa, comunque
il comportamento è normale, la macchia però si sta allargando. Vi
allego alla richiesta due foto che magari possono essere d'aiuto per capire cos'è. http://imageshack.us/gal.php?id=qpmnks_myZyrm62T0uKU1unLpA
Ogni suggerimento su come curare la cosa è ben accetto. Grazie in anticipo!
|
Torna sù |
|
|
.Silvia Senior Member
Iscritto dal: 12 marzo 2012 Imperia Post: 1385 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 luglio 2012 at 10:25 | IP Logged
|
|
|
Potrebbe essere un problema legato a qualche botta d'aria,
che avrà procurato ai coco un'otite o qualcosa del genere..
non sono proprio sicura però.. dovresti sentire un vet aviare,
anche solo telefonicamente e vedere che ti dice.
__________________ - A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)
|
Torna sù |
|
|
Lilla89 Newbie
|
Postati: 22 luglio 2012 at 10:35 | IP Logged
|
|
|
Grazie Silvia, anche io avevo pensato a qualche patologia che avesse a che fare con l'orecchio, però poi la perdita di piume si è èstesa anche nell'intorno quindi non so se è una roba cutanea o un'otite. Il problema è che ho cercato su internet e a Torino dove abito io non c'è nessun veterinario aviario, i più vicini che ho trovato sono in Lombardia o in Emilia. Tu conosci qualcuno che posso contattare anche per telefono o via mail? Grazie ancora per la risposta
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 luglio 2012 at 10:48 | IP Logged
|
|
|
il giallino che vedo nella zona indica in ogni caso una infezione....devi contattare un vet. poi, il trattamento con neoforactil lo stai facendo?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Lilla89 Newbie
|
Postati: 22 luglio 2012 at 11:10 | IP Logged
|
|
|
Merysere grazie per la risposta, non credevo che ci fosse un'infezione.. Purtroppo per me è la prima volta che mi trovo davanti ad un problema del genere.. ho avuto pappagalli per anni e al massimo c'era stato qualche piccolo problema respiratorio che si è risolto da solo, quindi non ho esperienza nella cura di questo tipo di patologie. Non so cos'è il neoforactil, nè come si usa. Potresti illuminarmi a riguardo e, soprattutto, consigliarmi un veterinario aviario da poter contattare telefononicamente o via mail perchè nella mia zona ho già cercato su internet e non ce ne sono.. Grazie!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 luglio 2012 at 11:24 | IP Logged
|
|
|
il neoforactil è un acaricida e va usato una volta al mese, o ogni 15 giorni, all'occorrenza. lo vendono in tutti i negozi di animali e va spruzzato su gabbia e accessori quando nn ci sono cibo e acqua in gabbia e sulle coco a nuvoletta. il giallino che vedi sembra pus, quindi osserva bene la zona e controlla che nn ci siano ferite, o acari, e che la coco nn si gratti. per il vet, nn ne conosco di torino essendo io della prov. di salerno, ma aspettiamo altri utenti che magari ne conoscono
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Lilla89 Newbie
|
Postati: 22 luglio 2012 at 12:01 | IP Logged
|
|
|
Grazie mille per le informazioni, domani appena aprono i negozi vado a comprare questo prodotto e faccio il trattamento. Io provvedo sempre a tenere le gabbie il più pulite possibile ma evidentemente non è bastato. Io in realtà ho controllato bene la zona più volte e ferite non ce ne sono, sono sicuro. Il problema è cominciato proprio quando 2 giorni fa ha iniziato a grattarsi in quella zona. Poi sono scomparse le prime piume e intorno sono comparse quelle chiuse, tanto che ho pensato magari fosse semplice muta. Poi si è scoperto una porzione maggiore di pelle e ora si intravede l'orecchio e sulla pelle e sulle piume ci sono dei piccolissimi grumi gialli come se fosse cerume, ma non sono sicuro dato che è la prima volta che vedo una cosa simile in 8 anni che ho pappagallini. Per il resto comunque è in perfetta salute, canta e mangia, però anche se cerco di controllarla è difficile impedire che si gratti. Comunque sono molto contento di essermi iscritto a questo forum, è pieno di persone molto competenti. Allora aspetto qualche consiglio per contattare un veterinario e se c'è ancora qualche idea su come curare questa strana patologia, è bene accetta Grazie ancora
|
Torna sù |
|
|
Martamaria Groupie
Iscritto dal: 06 novembre 2011 Italy Post: 39 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 luglio 2012 at 12:05 | IP Logged
|
|
|
Guarda, sono io di torino e zona, solo che ora sto uscendo di
corsa, quando torno ti do il numero di un buon veterinario
aviario che conosco. Per me è molto fuori mano, ma se sei di
torino torino dovresti esservi abbastanza vicino
--- Edit:
girato MP in merito :3
Modificato da Martamaria on 22 luglio 2012 at 12:11
|
Torna sù |
|
|
Lilla89 Newbie
|
Postati: 22 luglio 2012 at 13:14 | IP Logged
|
|
|
Grazie mille Martamaria, ti ho risposto via messaggio. Domani contatto il veterinario più vicino e ti faccio sapere cosa mi dice. Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno aiutato, ora spero solo che questo piccolo problema si risolvi al più presto!
|
Torna sù |
|
|
.Silvia Senior Member
Iscritto dal: 12 marzo 2012 Imperia Post: 1385 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 luglio 2012 at 14:12 | IP Logged
|
|
|
Ho trovaot un elenco di vet aviari in Piemonte, ti mando MP :)
__________________ - A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)
|
Torna sù |
|
|