Autore |
|
kaleen Groupie
Iscritto dal: 18 gennaio 2011 Treviso Post: 47 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 novembre 2012 at 08:24 | IP Logged
|
|
|
Ciao ragazzi, ho da un mese una coco sotto antibiotico a causa di un'infezione alle vie respiratorie (si stava rimettendo già dopo 2 settimane ma ha avuto una ricaduta). Da una settimana ho notato che ha perso le piumette ai lati del becco, lasciando la pelle in vista. E' una zona piccolissima, ma volevo chiedervi: può dipendere dall'antibiotico? Glielo somministro via becco mattina e sera e capita che qualche goccia ogni tanto vada fuori...
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 novembre 2012 at 09:13 | IP Logged
|
|
|
si, può dipendere dalle gocce di antibiotico. come procede la cura per i problemi respiratori? ci posti qualche foto così lo controlliamo anche?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
kaleen Groupie
|
Postati: 13 novembre 2012 at 09:43 | IP Logged
|
|
|
Appena torno a casa le faccio un po' di foto. Da ieri il piumaggio sta tornando normale, non è più tanto arruffata e soprattutto è più attiva e canta di più. Il vet aviario mi ha detto di continuare con l'antibiotico per altri 7 giorni per sicurezza e con l'aerosol per altre 2 settimane. Intanto ti ringrazio merysere per la pronta risposta :)
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 13 novembre 2012 at 10:07 | IP Logged
|
|
|
contenta di saperlo. quando poi metti le foto, magari se ci fai un riassuntino delle cure della tua coco: la cosa può essere di aiuto a qualche utenti che abbia problemi simili
|
Torna sù |
|
|
kaleen Groupie
|
Postati: 13 novembre 2012 at 17:39 | IP Logged
|
|
|
Allora ecco le foto...non e' ancora guarita del tutto ma
prima stava decisamente peggio...
Qui si vede che ha un buchetto tra le piume subito a lato del becco:
Questo e' l'altro mio coco, che invece sta bene:
Sintomi:
La coco era gonfia e arruffata, con un po' di muco sulle piumette sopra la cera, starnutiva molto ed era poco attiva, il piu' delle volte dormiva
Terapia:
Premetto che il veterinario e' specializzato in animali esotici..
una settimana ad entrambi i cochi (per sicurezza entrambi) di antiinfiammatorio Meloxivet e antibiotico Vefloxa (1 volta la sera via becco)
un'altra settimana solo la cochina malata con solo antibiotico Vefloxa
Poi la cochina ha avuto una ricaduta perche' mia madre ha avuto la geniale idea di cambiare aria alla casa lasciando la porta della camera delle coco spalancata (io non ero in casa e quindi han preso freddo di nuovo)
Cambio di antibiotico con il Cefadroxil 2 volte al giorno sempre via becco per altre 2 settimane
Ora la coco non sara' uno splendore come 2 mesi fa ma si sta riprendendo...durante la malattia ha perso peso quindi e' sotto dieta "ingrassante" e sotto vitamine in beverino costanti perche' non ne vuole sapere di
frutta e verdura (i 2 cochi sono separati ora, probabilmente
rimettendoli insieme la cochina copiera' il maschietto e mangera' piu' cose)
Modificato da kaleen on 13 novembre 2012 at 17:43
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 13 novembre 2012 at 19:38 | IP Logged
|
|
|
eh, si vede che si sta riprendendo, complimenti a te per la tenacia! per il piumaggio, in parte starà facendo pure una lieve muta ma è tutto normale
|
Torna sù |
|
|