Autore |
|
Biabi Senior Member
Iscritto dal: 10 settembre 2011 Savona Post: 1030 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 giugno 2013 at 20:40 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti! E' un po' che non scrivo..ma ora ho bisogno di una mano!
La mia femmina albina di circa tre anni credo abbia preso l'influenza da noi della famiglia e circa dieci giorni fa ha cominciato ad essere un po' arruffata e a muovere ritmicamente la coda . ho subito iniziato un ciclo di aglio ma senza risultati. ha cominciato a sentirsi il rumore del respiro decisamente c'è qualcosa che non va. Siccome non ci sono veterinari in zona aviari ho cercato direttamente il Fu spir ma sono in una zona per nulla fornita..nulla e anche in farmacia non hanno saputo trovarlo..allora ho rischiato ed ho iniziato bustine di Augmentil 1000 sciolte in 2 litri d'acqua. sospensione fatta e sostituita giornalmete ormai da 5 giorni....ma pochi miglioramenti. mangia, le feci sono normali, è abbastanza arzilla ma si sente il "rantolo del respiro" e dorme su una zampetta sola..forse è un po' meno arruffata. pensavo continuare fino a 10/12 giorni di somministrazione massimo e poi continuare se ha ancora qualche sintomo con aglio oppure procedere con vitamine...cosa mi consigliate? grazie in anticipo.
__________________ ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 giugno 2013 at 20:52 | IP Logged
|
|
|
è gonfia? se l'augmenti non va entro altri due giorni devi passare a qualcosa di specifico per problemi respiratori
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Biabi Senior Member
|
Postati: 03 giugno 2013 at 20:59 | IP Logged
|
|
|
No non è gonfia...ma dove posso trovare il fu spir perché i negozi di animali mi hanno detto che non possono più tenere medicinali e in farmacia non sono riusciti a trovarlo...altrimenti cosa mi consigli ?Così comincio a cercare.
__________________ ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 03 giugno 2013 at 23:03 | IP Logged
|
|
|
ascolta, fai una cosa: la prendi e la tasti, per vedere se è magra. poi le apri la bocca e vedi se lingua e gola tendono al chiaro, se nn sono rosso vivo la gola e di colore vivo la lingua....
|
Torna sù |
|
|
Biabi Senior Member
|
Postati: 04 giugno 2013 at 09:01 | IP Logged
|
|
|
Fatto, la lingua e la gola sono rosee. il becco però è un po' rovinato, sfaldato (non so se potrebbe essere l'antibiotico), sempre non particolarmente gonfia ma respiro rumoroso, la coda da ferma sempre su e giù e un po' magra, non eccessivamente ma lo sterno mi pare più sporgente del solito.
dimenticavo ogni tanto deglutisce..sembra un po' come se le venisse sù del catarro.. mangia e feci normali
Modificato da Biabi on 04 giugno 2013 at 09:14
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 giugno 2013 at 11:18 | IP Logged
|
|
|
Prova a spruzzare una volta al giorno,per 4-5 giorni,la propoli
direttamente nel becco,con un colpo secco.Inoltre in
alternativa al Fu-spir va bene anche Fura-os.
|
|
Biabi Senior Member
|
Postati: 04 giugno 2013 at 13:21 | IP Logged
|
|
|
Stamattina ho comprato il propoli spray ma non gliel'ho ancora dato perché il farmacista mi ha detto che c'è un consorzio dove si possono trovare medicinali per animali. oggi pomeriggio vado a vedere se ha o Fu-spir o Fura-os. così se li trovo provo con quelli. grazie a tutti vi tengo aggiornati
aggiornamento pomeridiano: ho trovato il Fu spir in un consorzio agricolo!!!L'ho già messo nei beverini..direi che faccio solo quello e lascio perdere anche il propoli, giusto?..poi ci vorrà un bel ciclo di vitamine povera Biabi!!!speriamo guarisca presto!!
Modificato da Biabi on 04 giugno 2013 at 18:30
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 04 giugno 2013 at 19:55 | IP Logged
|
|
|
la propoli usala lo stesso, che è naturale e male nn fa
|
Torna sù |
|
|
Biabi Senior Member
|
Postati: 05 giugno 2013 at 08:30 | IP Logged
|
|
|
Ok, stamattina mi sembra già più arzilla anche se respira sempre rumorosamente.
Un super grazie a Merysere e Sanny.
A prescindere da come andrà l'avventura di Biabi, volevo dirvi che il forum da quando l'ho scoperto mi è stato sempre utilissimo. Sia per saperne di più sulle amiche coco sia perchè, purtroppo, non è facile trovare veterinari aviari nella propria zona e delle voci competenti possono salvare la vita dei nostri amati pennuti: GRAZIE MILLE, in particolare a tutti i mod !
|
Torna sù |
|
|
Biabi Senior Member
|
Postati: 20 giugno 2013 at 10:30 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti,
scusate se posto messaggio consecutivo ma altrimenti il messaggio resta in coda e non volevo aprire un altro post...
Ho fatto a Biabi il Fu spir per sei giorni sembra un po' migliorata ma non è ancora a posto. non è gonfia mangia ma comunque è un po' dimagrita. quando respira si sente ancora rumore anche se meno forte...
non so cosa fare (prima del fu spir avevo fatto anche Augmentil ). Oggi in farmacia ho preso un prodotto per uccelli "Corisan" Animal Farm è un mangime complementare per volatili anche idrosolubile con propoli vitamine destrosio carbonato di calcio...pensavo di iniziare quello per tirarla un po' sù. cosa ne dite?
Ho chiesto anche alla mia veterinaria di fiducia(ma quella del mio cane) ma mi ha detto che il più vicino veterinario aviario è in Piemonte....help, grazie
|
Torna sù |
|
|