Autore |
|
enryko92 Groupie
Iscritto dal: 29 aprile 2011 Catania Post: 73 Sesso: Non specificato
|
Postati: 15 dicembre 2013 at 21:44 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti :) Premetto che il mio junior, un ancestrale maschio che ora ha 2 anni, è sempre stato il coco più docile e amichevole che ci sia..sempre timido e che vuole stare per i suoi fatti. Ora sto notando che qualcosa non va in lui: E' da un paio di giorni che durante l'arco della giornata scende sul fondo , gonfio, e dorme con la testa girata. Poi si sveglia, assaggia qualche semino si mette sul trespolo e dorme di nuovo..La sera dorme sul suo dondolo. E' sempre stato in compagnia di un altro coco maschio, suo amico di infanzia, che ora ho isolato per precauzione. Adesso è sotto una pesante muta e gli stanno spuntando i pennacchi in testa, noto che trema l'ala e spesso anche la coda.. se provo ad avvicinarmi si sgonfia ed è come se non abbia nulla ma poi ricomincia a dormire se è il caso. inoltre mangia poco
Probabile colpo d'aria dato dalla muta? dato che dormono nello stanzino del balcone belli tranquilli e poi la mattina devo uscirli perché sennò la lavatrice gli stona l'orecchio (li entro solo la sera perché qui a catania fa caldo anche adesso) Le feci sono liquide ma non troppo, sto cominciando il trattamento con un multivitaminico in beverino, domani metterò spighe di panico per indugiarlo a mangiare evitando verdure per adesso.
Ho anche il foractil spray che comincerò ad usare più spesso. Sto facendo bene? Grazie
Modificato da enryko92 on 15 dicembre 2013 at 21:45
__________________ Ogni Creatura è un autografo della Natura
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 dicembre 2013 at 23:19 | IP Logged
|
|
|
un coco arruffato é sempre sintomo di malessere e bisogna agire subito con un'antibiotico. Capisco che a Catania non sia pieno inverno ma comunque sicuramente ci sarà differenza climatica tra interno ed esterno, ma per i coco uno sbalzo di temperatura é causa di ammalarsi.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
axel88 Groupie
Iscritto dal: 02 giugno 2012 Italy Post: 79 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 dicembre 2013 at 00:36 | IP Logged
|
|
|
Oltre a quello che ti ha già consigliato Gilda ti consiglio anche di coprire i lati della gabbia e il retro con un lenzuolo così oltre a tenere la gabbia più calda si eviteranno anche colpi d'aria. Considera che quando una coco sta sul fondo è perché non ha le forze per stare sul posatoio, assicurati che mangi e nel caso non dovesse farlo prova tu stesso a dargli dei semini, la spiga di panico è ottima per invogliarlo a mangiare.
Facci sapere!
|
Torna sù |
|
|
enryko92 Groupie
|
Postati: 16 dicembre 2013 at 11:12 | IP Logged
|
|
|
grazie per le risposte. Axel io li copro anche di giorno dato che stanno al fresco, sono sempre col lenzuolino.. Gilda un allevatore mi ha consigliato il Flagyl.. Oggi le feci sono più dense e lui non sta sul fondo ma sul dondolo, e ha mangiucchiato pure
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 dicembre 2013 at 11:13 | IP Logged
|
|
|
la questione è se sta gonfio o meno...
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
axel88 Groupie
Iscritto dal: 02 giugno 2012 Italy Post: 79 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 dicembre 2013 at 13:55 | IP Logged
|
|
|
Già il fatto che non scende più sul fondo è positivo, procedi come ti è stato consigliato con un antibiotico per diversi giorni...finita la cura puoi dargli anche un multivitaminico o in alternativa un po' di frutta ben lavata e non da frigorifero!
|
Torna sù |
|
|
enryko92 Groupie
|
Postati: 17 dicembre 2013 at 10:42 | IP Logged
|
|
|
ad oggi non scende piu sul fondo, ancora un po gonfio ma credo stia passando..le feci sono tornate quasi solide..grazie a tutti!
|
Torna sù |
|
|