Postati: 29 giugno 2006 at 16:59 | IP Logged
|
|
|
Questa mattina ho visto che una mia coco se ne stava sul fondo della gabbia e non riusciva a camminare:aveva una zampetta come paralizzata, mentre l'altra funzionava normalmente. La ho osservata per un po' ed hoo visto che per arrampicarsi sul trespolo usava il becco e la zampetta sinistra mentre la destra la trascinava.
Non pensavo se la fosse rotta anche perchè fino a ieri era in perfetta forma ma mi sono ricordato che ieri "batteva la coda".... RITENZIONE DELL'UOVO.
Ho pensato subito agli impacchi con olio. Cosi ho preso un cotton fioc e, molto delicatamente e dopo averlo unto di olio di oliva, ho incominciato a massaggiare la cloaca. Intingevo nell'olio e massaggiavo, intingevo e massaggiavo.
Poi, dopo una decina di minuti la ho rimessa nella gabbia. Ma dopo un paio di ore la situazione non mi sembrava migliorata, anzi. La coco rimaneva sul fondo della gabbia, col respiro pesante.
Mi spiaceva prenderla di nuovo e farle sopportare ancora dello stress ma era per il suo bene.
L'ho ripresa di nuovo, tenedola col sederino in su, verso l'alto, e ho ricominciato con cotton fioc e olio d'oliva, piano piano, cercando anche di fare entrare qualche goccina d'olio nella cloaca in modo da ammorbidire l'uovo e poi (e qui ho rischiato ma ho dovuto farlo) ho provato a sentire in che posizione si trovava l'uovo (e soprattutto se c'era e se non mi ero sbagliato).
L'uovo c'era, si sentiva bene, ed era posto di traverso....si sentiva eccome! Mai successa una cosa del genere.
Continuando a massaggiare col cotton fioc e l'olio d'oliva ho provato a girare delicatamente l'uovo in modo da farlo girare con la punta verso la cloaca. Pianissimo perchè quella manovra è delicatissima e se non viene fatta bene può rompere l'uovo all'interno e allora... addio amata coco.
Dopo dieci minuti di nuovi massaggi l'ho rimessa nel nido, pensando di dover ritornare a ripetere il tutto entro sera.
Ma non erano passati neppure venti minuti che vedo l'uovo sul fondo della gabbia e la coco bella arzilla sul trespolo assieme al suo compagno.
Ho preso l'uovo in mano: è trasparente come se fosse di gel, gommoso e presenta, in trasparenza, un puntino arancio proprio dalla parte della punta. Non avevo mai toccato un uovo così gommoso: sembra una di quelle caramelle di gelatina.
Sono contento (non immaginate quanto) e, non c'è neanche da dire, ho tolto tutto quello che potrebbe farle venire la voglia di fare altre uova. Ho somminisrato sali minerali e grit per prevenire qualsiasi altro futuro problema e attendo.... devo essere sicuro che non si verifichi di nuovo.
Ah.... e se ho imparato tutto questo, se ho imparato ad agire tempestivamente...
E' GRAZIE A QUESTO SITO!
|